La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED"— Transcript della presentazione:

1 di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
Laboratori della catechesi: una metodologia per formare i cristiani oggi di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED

2 (Direttorio CS della CEI, n.56)
Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi “All’inizio del nuovo millennio, la Chiesa si interroga sulle forme dell’evangelizzazione. Gli strumenti della comunicazione offrono ai catechisti nuove risorse e nuovi percorsi per l’educazione alla fede” (Direttorio CS della CEI, n.56)

3 Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi
Lo scopo dei Laboratori della catechesi è quello di formare i cristiani di oggi. Il nostro è un servizio alla missione che la Chiesa ha ricevuto da Gesù Cristo: “Andate e insegnate; fate diventare miei discepoli tutti gli uomini del mondo” (Mt 28,18).

4 Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi
Il Vescovo ci chiede di collaborare alla missione di Cristo e della Chiesa. Il compito di evangelizzare e formare nuovi cristiani è affidato alla nostra responsabilità di educatori della fede, nella consapevolezza di “essere Chiesa” e che il “Maestro interiore” è lo Spirito del Signore risorto

5 Viviamo nell’era della comunicazione e dei media.
Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Viviamo nell’era della comunicazione e dei media. “Il primo areopago del tempo moderno che sta unificando l’umanità rendendola un villaggio globale” (Giovanni Paolo II, Redemptoris missio, 37). I media sono il nostro ambiente culturale. I media sono nello stesso tempo un rischio e una risorsa (Messaggio per la giornata mondiale delle CS, 2004).

6 Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi
La Chiesa in Italia ha fatto propria la scelta della comunicazione sociale voluta dal decreto conciliare Inter mirifica (4 dicembre 1963). Gli orientamenti pastorali nel campo delle CS sono contenuti nel “Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa Comunicazione e missione“ (2004).

7 Le due parti del Direttorio: gli scenari della comunicazione sociale:
Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Le due parti del Direttorio: gli scenari della comunicazione sociale: scenari di natura socioculturale (linguaggi, tecnologie, cultura, aspetti positivi, rischi, squilibri della CS…); scenari di riflessione teologica (rivelazione, Cristo perfetto comunicatore, antropologia cristiana, Chiesa come mistero di comunicazione e comunione); scenario pastorale e ricaduta nella catechesi e liturgia (integrare il messaggio nella nuova cultura della CS), nell’educazione (media education) e nella cultura (progetto culturale).

8 Le due parti del Direttorio:
Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Le due parti del Direttorio: scelte pastorali e indicazioni operative: una pastorale organica della CS, il ruolo dell’animatore della comunicazione e della cultura, le iniziative per i media cattolici (Avvenire, SAT2000, SIR, settimanali diocesani, editrici cattoliche…), le strutture della CS nella Chiesa italiana (Ufficio nazionale, regionali, diocesani della CS).

9 Qualche sottolineatura del Direttorio:
Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Qualche sottolineatura del Direttorio: simpatia e denuncia Profezia ministerializzazione comunicazione come dimensione di ogni azione pastorale Chiesa come icona e realtà di comunicazione CS a servizio della catechesi, liturgia, carità, patrimonio artistico nuove figure e nuovi ambienti: l’ufficio diocesano e la figura laicale dell’animatore della CS la parrocchia e la sala di comunità il sito internet della parrocchia e della diocesi, l’uso della posta elettronica, ecc.

10 Sono una risposta all’invito della Chiesa di prendere sul serio
Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Che cosa sono i Laboratori della catechesi? Sono una risposta all’invito della Chiesa di prendere sul serio il compito della nuova evangelizzazione, “nuova nel suo ardore, nei suoi metodi, nella sua espressione” (Giovanni Paolo II ai Vescovi dell’America latina) e il mondo della comunicazione

11 un tentativo di declinare insieme catechesi e comunicazione
Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Che cosa sono i Laboratori della catechesi? un tentativo di declinare insieme catechesi e comunicazione un ambiente per gli incontri e la catechesi: una sala con un minimo di attrezzatura multimediale: televisore e computer, libri e DVD…

12 Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi
Che cosa sono i Laboratori della catechesi? Sono una metodologia. non un insieme disordinato di esperienze senza obiettivi, contenuti e metodi Il Laboratorio è al servizio della maturazione della fede. Usa i linguaggi attuali e le dinamiche della comunicazione, crea nuovi metodi e segue un percorso educativo. Fa parte della metodologia della metodologia del Laboratorio la valutazione, la socializzazione, la condivisione dei risultati.

13 Laboratori della catechesi
Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Laboratori della catechesi Arte e catechesi Drammatizzazione e catechesi Musica e catechesi Fumetti e catechesi Fotografia e catechesi Produzione video per la catechesi Multimedialità, Internet e catechesi

14 Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi
Perché abbiamo scelto la metodologia del Laboratorio? Perché così raggiungiamo il mondo dei ragazzi e usiamo il loro linguaggio. Perché viene stimolata e personalizzata l’assimilazione dei contenuti della fede e la creatività. Viene messa in azione non solo l’intelligenza, ma anche l’emozione e la corporeità.

15 Il lavoro con i media è di tipo cooperativo.
Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Perché abbiamo scelto la metodologia del Laboratorio? Il lavoro con i media è di tipo cooperativo. Le mete raggiunte dalla catechesi diventano visibili e condivise nella comunità Vengono assunte le modalità tipiche del linguaggio dei media Facilita la cooperazione tra gli stessi adulti Introduce nella catechesi le acquisizioni più significative della didattica e pedagogia moderna

16 metodo e capacità tecnologiche, programmazione delle esperienze
Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Quale metodologia Il lavoro con i media richiede: metodo e capacità tecnologiche, programmazione delle esperienze tempi di realizzazione, socializzazione e valutazione delle produzioni.

17 Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi
Il Festival della catechesi E’ stata la conclusione spontanea dei nostri Laboratori a Spoleto: Una catechesi che fa, crea immagini e narrazioni, comunica nella comunità

18 giannatelli@ups.urbe.it Laboratori
Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Laboratori Esperienze Linguaggi Festival


Scaricare ppt "di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED"

Presentazioni simili


Annunci Google