La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze."— Transcript della presentazione:

1 La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze

2 Attori del Progetto Dirigente Scolastico Figura Strumentale Docenti tutor Alunni Docenti Universitari Coordinatore SSIS Firenze Specializzandi SSIS Supervisori SSIS

3 Sinergia e collaborazione tra Scuola e Università Scambio tra docenti tutor e specializzande Interdisciplinarietà Pluralità di punti di vista Valorizzazione dellindividualità di ciascun alunno Caratteristiche interculturali del Progetto

4 Modalità interculturali di attuazione del progetto Osservazione: C ompresenza P unti di vista S tili di apprendimento / insegnamento R elazione interpersonale Riflessione: S coperta C onfronto I ndividuazione degli elementi comuni Implementazione: S perimentazione N uovi punti di vista C ontaminazione Presentazione dei risultati: C ondivisione I ncontri C onvegno B reve pubblicazione

5 Le buone pratiche didattiche improntate allapproccio interculturale, osservate nelle classi degli insegnanti tutor, interessano tre aree specifiche: la selezione dei contenuti la metodologia didattica laspetto relazionale PEDAGOGIA INTERCULTURALE

6 STRATEGIE E TECNICHE OSSERVATE NELLE CLASSI INTERCULTURALI Uso di nuove tecnologie (collegamenti internet che permettono di allargare lorizzonte dalla classe al mondo reale in tempo reale) Progetti internazionali (Scuola e Ricerca, Scambi culturali e linguistici) CLIL (uso veicolare della lingua Inglese) per affrontare tematiche e problematiche pluridisciplinari Uso dei laboratori, intesi non solo come spazi di sperimentazione ma anche come occasioni di didattica attiva e partecipativa (Problem solving / learning by discovery / task-based) Cooperative Learning Tecnica dellimmedesimazione Noticing ( prestare deliberata attenzione alle cose)

7 Elementi di criticità osservati ASCOLTO (difficoltà di ascolto degli alunni non solo degli insegnanti ma dei pari) INTERDISCIPLINARIETA ` (mancanza o difficoltà di relazione tra i vari ambiti disciplinari)


Scaricare ppt "La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze."

Presentazioni simili


Annunci Google