La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Serpente Bianco. PROGETTO REALIZZATO dal prof. Luciano Luongo ALLISTITUTO PROFESSIONALE F. DATINI, IN COLLABORAZIONE CON LA PROVINCIA nell a.s. 2008-2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Serpente Bianco. PROGETTO REALIZZATO dal prof. Luciano Luongo ALLISTITUTO PROFESSIONALE F. DATINI, IN COLLABORAZIONE CON LA PROVINCIA nell a.s. 2008-2009."— Transcript della presentazione:

1 Il Serpente Bianco

2 PROGETTO REALIZZATO dal prof. Luciano Luongo ALLISTITUTO PROFESSIONALE F. DATINI, IN COLLABORAZIONE CON LA PROVINCIA nell a.s Con la partecipazione straordinaria dellASSOCIAZIONE CINESE Scuola di Cinese dellAssociazione di Amicizia dei Cinesi a Prato per la prima volta in collaborazione con un Istituto Statale Italiano

3 Nel 2008, a cura della Provincia di Prato, esce la pubblicazione della scrittrice cinese Yang Xiaping dal titolo IL SERPENTE BIANCO, una fiaba popolare molto amata in Cina

4 Su idea e progetto del prof. Luciano Luongo, è stato realizzato un laboratorio interculturale finalizzato a una rappresentazione teatrale Il gruppo teatrale interculturale, formato da 29 studenti di varie nazionalità, con conoscenza della lingua italiana anche scarsa, 11 studenti del Laboratorio Teatrale Versus di Prato, 40 ballerini della Scuola dell Associazione Cinese, ha iniziato a lavorare con la direzione della regista Silvia Mercantelli e della scrittrice Yang Xiaping Il laboratorio è stato svolto in orario extracurricolare

5

6 LA SCELTA DI COINVOLGERE UN CAST MISTO (IN MAGGIORANZA STUDENTI ITALIANI E CINESI, IN PICCOLA PARTE ANCHE DI ALTRE NAZIONALITÀ) E DERIVATA PROPRIO DALL IDEA DI PROMUOVERE IN MODO PIÙ EFFICACE LA CONOSCENZA RECIPROCA DELLE RISPETTIVE CULTURE E L INTEGRAZIONE SCOLASTICA, E NON SOLO, ATTRAVERSO LA CONDIVISIONE DI ESPERIENZE LABORATORIALI, DELLO STARE INSIEME PER COMPRENDERE, PER LAVORARE, PER COSTRUIRE, PER DIVERTIRSI, QUINDI PER CONOSCERSI RECIPROCAMENTE.

7

8 LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE SI È TENUTA IL 28 MAGGIO 2009, PRESSO IL TEATRO POLITEAMA PRATESE. LO SPETTACOLO E ENTRATO A GRAN TITOLO A FAR PARTE DEL CARTELLONE DEL MAGGIO PRATESE LA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO È STATA NUMEROSA (CIRCA 500 PERSONE) E SI SOTTOLINEA LA NUTRITA PRESENZA DI CITTADINI CINESI. QUESTO RISULTATO CI PORTA AD AFFERMARE CHE LOBIETTIVO PREFISSATO DI COINVOLGERE LA COMUNITÀ CINESE È STATO AMPIAMENTE CONSEGUITO.

9

10


Scaricare ppt "Il Serpente Bianco. PROGETTO REALIZZATO dal prof. Luciano Luongo ALLISTITUTO PROFESSIONALE F. DATINI, IN COLLABORAZIONE CON LA PROVINCIA nell a.s. 2008-2009."

Presentazioni simili


Annunci Google