La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione."— Transcript della presentazione:

1 La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione. Se accettiamo una definizione del genere lo scopo istitutivo della biblioteca diventa quello di selezionare, raccogliere e conservare una certa quantità di materiale documentario; trattarlo opportunamente in funzione informativa, ovvero per consentire agli utenti/lettori di accedere allinformazione contenuta nei documenti, stimolare e facilitare lutilizzazione dei documenti.

2 Triplice natura della Biblioteca Bibliografica, in quanto ha a che fare con luniverso bibliografico e condivide con la bibliografica, anche se con metodi e obiettivi diversi lo stesso scopo, creare ponti fra i messaggi contenuti nei documenti e i lettori. Istituzionale in quanto la biblioteca è una struttura organizzata, che opera allinterno di una comunità Storico sociale, in quanto esiste un forte rapporto fra levoluzione della biblioteca, della sua organizzazione interna, e levoluzione esterna della società.

3 La biblioteca Le considerazioni sopra esposte valgono per tutte le tipologie di biblioteche perché la sostanza della biblioteca è costituita da tre elementi che sono uguali per tutte: lacquisizione di documenti, la loro organizzazione la loro fruizione attraverso lallestimento di servizi.

4 La missione della biblioteca A seconda della tipologia cambieranno Gli obiettivi del servizio La politica di costruzione e sviluppo delle raccolte Gli strumenti di mediazione

5 Funzioni della biblioteca La funzione centrale della biblioteca è dunque a) rispondere ad esigenze di documentazione e informazione b) rendere accessibili i documenti e le informazioni, non solo quelli posseduti, bensì quelli esistenti.

6 Funzione della biblioteca Al punto a) la biblioteca soddisfa acquisendo una certa quantità di materiale documentario, accrescendolo e sistemandolo in modo opportuno; al punto b) attivando una serie di processi di mediazione che consentano di mettere in rapporto le informazioni contenute nei documenti con i lettori, ovvero allestendo i cataloghi e progettando e realizzando una serie articolata di servizi.

7 Biblioteca tradizionale e non Biblioteca cartacea Caratteristica fondamentale è che i documenti da cui è composta sono accessibili e consultabili solo in sede. Questo ha fatto si che le biblioteche non solo si moltiplicassero e si disseminassero sul territorio, ma anche che raccogliessero in molti casi collezioni simili. Il libro occupa spazio: problema vitale per la maggior parte delle biblioteche, che si è cercato di risolvere innescando progetti di cooperazione, sostituendo una serie di documenti con supporti più leggeri e meno ingombranti (microfilm o microfiche). Nella biblioteca cartacea tutti gli strumenti di gestione e di mediazione sono cartacei.

8 Biblioteca tradizionale e non Biblioteca automatizzata Si intende per tale quella biblioteca in cui sia stata applicata linformatica alle procedure tradizionali. Lingresso dellautomazione nelle biblioteche ha coinvolto, come era ovvio, prima le procedure gestionali e amministrative: il prestito, l'amministrazione vera e propria, gli acquisti. Laltro settore che è stato coinvolto in piena dallautomazione è quello dei cataloghi. E ovvio che rispetto alla biblioteca cartacea la biblioteca automatizzata introduce una serie di novità che riguardano però essenzialmente il versante della consultazione dei cataloghi e della ricerca, non certo quello delle raccolte e della loro sistemazione fisica.

9 Biblioteca tradizionale e non Biblioteca elettronica La biblioteca elettronica è quella biblioteca in cui i documenti vengono acquisiti, archiviati e organizzati in forma elettronica. E quindi qualcosa di diverso dalla biblioteca che si avvale semplicemente dellinformatica per le proprie procedure gestionali e amministrative o per il proprio catalogo, ma anche di quella biblioteca che semplicemente consente ai propri utenti la navigazione in rete. E tutto questo, ma è anche di più: è una biblioteca che seleziona i documenti elettronici ritenuti meritevoli di essere acquisiti, immagazzinati e descritti, mettendoli a disposizione dei propri utenti.

10 Biblioteca tradizionale e non Biblioteca ibrida La biblioteca ibrida non può essere intesa come unistituzione in fase di transizione, ovvero questa espressione non è indicativa del tempo che occorrerà perché lintero patrimonio di ciascuna biblioteca sia riversato su supporti elettronici o perché tutte le procedure tradizionali siano sostituite da quelle elettroniche. Molto probabilmente la biblioteca ibrida costituisce oggi un modello (e forse per molto tempo ancora), anche perché non è assolutamente detto che sia indispensabile arrivare alla digitalizzazione di tutto il patrimonio bibliografico: costerebbe troppo, sarebbe troppo complesso e, cosa più importante, non lo richiede neppure la modalità di fruizione.


Scaricare ppt "La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione."

Presentazioni simili


Annunci Google