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RUMORE FERROVIARIO D.P.R. 18/11/1998 n. 459 D.P.C.M. 14/11/1997

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Presentazione sul tema: "RUMORE FERROVIARIO D.P.R. 18/11/1998 n. 459 D.P.C.M. 14/11/1997"— Transcript della presentazione:

1 RUMORE FERROVIARIO D.P.R. 18/11/1998 n. 459 D.P.C.M. 14/11/1997
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2 MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 D.P.R. 18/11/1998 n. 459 Regolamento recante norme di esecuzione dell'articolo 11, L 447/1995, in materia di inquinamento acustico derivante da traffico ferroviario Il decreto stabilisce le norme per la prevenzione ed il contenimento dell'inquinamento da rumore avente origine dall'esercizio delle infrastrutture delle ferrovie e delle linee metropolitane di superficie, con esclusione delle tramvie e delle funicolari. 2/22 2 2

3 MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 Fascia di pertinenza acustica striscia di terreno misurata in proiezione orizzontale, per ciascun lato dell'infrastruttura, a partire dalla mezzeria dei binari esterni Infrastrutture esistenti e di nuova realizzazione anche in affiancamento con v < 200 Km/h Fascia A di ampiezza 100 m (più vicina all’ infrastruttura) Fascia B di ampiezza 150 m (più lontana dall’ infrastruttura) Infrastrutture di nuova realizzazione con v > 200 Km/h Fascia unica di ampiezza 250 m 3/22 3 3

4 Infrastrutture di nuova realizzazione con v > 200 Km/h
MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 Infrastrutture esistenti e di nuova realizzazione anche in affiancamento con v < 200 Km/h Infrastrutture di nuova realizzazione con v > 200 Km/h 4/22 4 4

5 Fasce di pertinenza e valori limite di immissione:
MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 Fasce di pertinenza e valori limite di immissione: Infrastrutture esistenti e nuove con v < 200 Km/h Infrastrutture di nuova realizzazione v> 200 Km/h N.B. Per le scuole vale il solo limite diurno 5/22 5 5

6 In condizioni di normale circolazione del traffico ferroviario
MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 La verifica dei valori limite assoluti di immissione generati dalle infrastrutture ferroviarie devono essere valutati: In ambiente esterno alla distanza di 1 m dalla facciata degli edifici più esposti e ad un’altezza di 4 m In condizioni di normale circolazione del traffico ferroviario In assenza di precipitazioni e velocità vento < 5 m/s Sull’ intero periodo di riferimento TR periodo diurno = (16 h) periodo notturno = 22 – 06 (8 h) 6/22 6 6

7 Esempio postazione di misura in facciata ad edificio esistente
MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 Esempio postazione di misura in facciata ad edificio esistente Comune di Dervio Linea ferroviaria FS a singolo binario v < 200 Km/h “Milano – Colico” 7/22 7 7

8 MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 8/22 8 8

9 Metodologia di misura del rumore ferroviario (Decreto 16 marzo 1998)
MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 Metodologia di misura del rumore ferroviario (Decreto 16 marzo 1998) dove: SEL livello sonoro di un singolo evento t2 - t1 intervallo di tempo sufficientemente lungo da comprendere l’evento t0 tempo di riferimento (1 sec) 9/22 9 9

10 Calcolo del livello ferroviario
MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 Calcolo del livello ferroviario dove: TR periodo di riferimento diurno o notturno n numero di transiti avvenuti in TR K 47.6 dBA periodo diurno | 44.6 dBA periodo notturno K = -10 log (TR) con TR espresso in secondi Periodo diurno TR = 60*60*16 = 57600’’ Periodo notturno TR = 60*60*8 = 28800’’ 10/22 10 10

11 MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 Transiti ferroviari invalidati (LAFmax < LR+ 10 dBA o eventi anomali) Se i transiti invalidati sono < 10% rispetto al totale dei transiti nel tempo di riferimento, attribuire ai transiti invalidati LAE pari alla media aritmetica dei restanti valori Se i transiti invalidati sono > 10% rispetto al totale dei transiti nel tempo di riferimento bisogna ripetere il monitoraggio 11/22 11 11

12 I rilievi fonometrici devono consentire di rilevare:
MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 I rilievi fonometrici devono consentire di rilevare: l’ orario di inizio e fine dell’evento sonoro indagato (individuazione del tempo di riferimento) il profilo temporale LAF dei singoli transiti (individuazione di eventi sonori non attribuibili al transito dei treni – eventi accidentali / anomali) i valori LAFmax dei singoli transiti (il valore LAFmax deve essere almeno 10 dBA superiore al livello sonoro residuo) il livello di esposizione sonora LAE dei singoli transiti (per il calcolo di LAeq,TR) 12/22 12 12

13 Esempio singolo passaggio ferroviario
LAFmax > LR + 10 dBA 1 – MOTRICE 2 - CARROZZE I (freni a ceppi) 3 - CARROZZE II (freni a disco) 1 2 3 13/22

14 Es monitoraggio rumore ferroviario – Comune Gera Lario tratta FS “Colico Chiavenna” singolo binario (solo passeggeri) 14/22

15 MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 15/22 15 15

16 Es monitoraggio rumore ferroviario – Comune Gera Lario
MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 Es monitoraggio rumore ferroviario – Comune Gera Lario LAeq,D = 56.6 dBA LAeq,N = 50.2 dBA 16/22 16 16

17 Individuazione di un passaggio ferroviario
MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 Individuazione di un passaggio ferroviario Trigger audio Analisi Time history Analisi Spettro – Sonogramma Utilizzo di Tool-software (trigger LAF e T) 17/22 17 17

18 Analisi Time history (Individuazione di 141 passaggi ferroviari)
MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 Analisi Time history (Individuazione di 141 passaggi ferroviari) 18/22 18 18

19 MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 Es. profilo temporale ETR 500 fonte ente Ferrovie dello Stato divisione tecnologie e sviluppo di sistema - Istituto sperimentale 19/22 19 19

20 Rotolamento (Interazione ruota – rotaia)
MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 Analisi Spettro Il rumore generato da un passaggio ferroviario è caratterizzato da uno spettro a banda larga (generalmente con sella a circa 200 Hz). Componenti del rumore ferroviario: Rotolamento (Interazione ruota – rotaia) Trazione (motori e apparecchiature ausiliarie) Aerodinamico v < 30 Km/h prevale il rumore da trazione 30 < v < 250 Km/h prevale rotolamento (+) e trazione (-) v > 250 Km/h aerodinamico (+) e rotolamento (-) 20/22 20 20

21 Spettro rumore ferroviario
MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 Spettro rumore ferroviario Rumore rotolamento ferroviario = Spettro a banda larga con sella a ~ 200 Hz ATTENZIONE Avvisatore acustico (Fischio) fondamentale f = 1250 Hz 21/22 21 21

22 Sonogramma rumore ferroviario
MODULO [ 4 ] – Gestione dei rapporti interprofessionali nella fase esecutiva del procedimento. Analisi funzionale. Applicazione di metodi e strumenti (1) 27/03/2017 Sonogramma rumore ferroviario 22/22 22 22


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