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ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, 1 20064 Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola.

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1 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola RUMORE FERROVIARIO D.P.R. 18/11/1998 n. 459 D.P.C.M. 14/11/1997 1/22

2 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ /22 D.P.R. 18/11/1998 n. 459 Regolamento recante norme di esecuzione dell'articolo 11, L 447/1995, in materia di inquinamento acustico derivante da traffico ferroviario Il decreto stabilisce le norme per la prevenzione ed il contenimento dell'inquinamento da rumore avente origine dall'esercizio delle infrastrutture delle ferrovie e delle linee metropolitane di superficie, con esclusione delle tramvie e delle funicolari.

3 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 Fascia di pertinenza acustica striscia di terreno misurata in proiezione orizzontale, per ciascun lato dell'infrastruttura, a partire dalla mezzeria dei binari esterni Infrastrutture esistenti e di nuova realizzazione anche in affiancamento con v < 200 Km/h Fascia A di ampiezza 100 m (più vicina all infrastruttura) Fascia B di ampiezza 150 m (più lontana dall infrastruttura) Infrastrutture di nuova realizzazione con v > 200 Km/h Fascia unica di ampiezza 250 m 3/22

4 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 Infrastrutture esistenti e di nuova realizzazione anche in affiancamento con v < 200 Km/h Infrastrutture di nuova realizzazione con v > 200 Km/h 4/22

5 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 Fasce di pertinenza e valori limite di immissione: Infrastrutture esistenti e nuove con v < 200 Km/h Infrastrutture di nuova realizzazione v> 200 Km/h N.B. Per le scuole vale il solo limite diurno 5/22

6 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 La verifica dei valori limite assoluti di immissione generati dalle infrastrutture ferroviarie devono essere valutati: In ambiente esterno alla distanza di 1 m dalla facciata degli edifici più esposti e ad unaltezza di 4 m In condizioni di normale circolazione del traffico ferroviario In assenza di precipitazioni e velocità vento < 5 m/s Sull intero periodo di riferimento T R periodo diurno = (16 h) periodo notturno = 22 – 06 (8 h) 6/22

7 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 Esempio postazione di misura in facciata ad edificio esistente Comune di Dervio Linea ferroviaria FS a singolo binario v < 200 Km/h Milano – Colico 7/22

8 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ /22

9 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 Metodologia di misura del rumore ferroviario (Decreto 16 marzo 1998) dove: SELlivello sonoro di un singolo evento t 2 - t 1 intervallo di tempo sufficientemente lungo da comprendere levento t 0 tempo di riferimento (1 sec) 9/22

10 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 dove: T R periodo di riferimento diurno o notturno nnumero di transiti avvenuti in TR K47.6 dBA periodo diurno | 44.6 dBA periodo notturno K = -10 log (T R ) con TR espresso in secondi Periodo diurno TR = 60*60*16 = Periodo notturno TR = 60*60*8 = Calcolo del livello ferroviario 10/22

11 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 Transiti ferroviari invalidati (L AFmax < L R + 10 dBA o eventi anomali) Se i transiti invalidati sono < 10% rispetto al totale dei transiti nel tempo di riferimento, attribuire ai transiti invalidati L AE pari alla media aritmetica dei restanti valori Se i transiti invalidati sono > 10% rispetto al totale dei transiti nel tempo di riferimento bisogna ripetere il monitoraggio 11/22

12 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 I rilievi fonometrici devono consentire di rilevare: l orario di inizio e fine dellevento sonoro indagato (individuazione del tempo di riferimento) il profilo temporale LAF dei singoli transiti (individuazione di eventi sonori non attribuibili al transito dei treni – eventi accidentali / anomali) i valori LAF max dei singoli transiti (il valore LAFmax deve essere almeno 10 dBA superiore al livello sonoro residuo) il livello di esposizione sonora LAE dei singoli transiti (per il calcolo di LAeq,TR) 12/22

13 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Esempio singolo passaggio ferroviario LAFmax > LR + 10 dBA – MOTRICE 2 - CARROZZE I (freni a ceppi) 3 - CARROZZE II (freni a disco) 13/22

14 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Es monitoraggio rumore ferroviario – Comune Gera Lario tratta FS Colico Chiavenna singolo binario (solo passeggeri) 14/22

15 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ /22

16 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 Es monitoraggio rumore ferroviario – Comune Gera Lario LAeq,D = 56.6 dBALAeq,N = 50.2 dBA 16/22

17 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 Individuazione di un passaggio ferroviario Trigger audio Analisi Time history Analisi Spettro – Sonogramma Utilizzo di Tool-software (trigger LAF e T) 17/22

18 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 Analisi Time history (Individuazione di 141 passaggi ferroviari) 18/22

19 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 Es. profilo temporale ETR 500 fonte ente Ferrovie dello Stato divisione tecnologie e sviluppo di sistema - Istituto sperimentale 19/22

20 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 Analisi Spettro Il rumore generato da un passaggio ferroviario è caratterizzato da uno spettro a banda larga (generalmente con sella a circa 200 Hz). Componenti del rumore ferroviario: Rotolamento (Interazione ruota – rotaia) Trazione (motori e apparecchiature ausiliarie) Aerodinamico v < 30 Km/h prevale il rumore da trazione 30 < v < 250 Km/h prevale rotolamento (+) e trazione (-) v > 250 Km/h aerodinamico (+) e rotolamento (-) 20/22

21 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 Spettro rumore ferroviario Rumore rotolamento ferroviario = Spettro a banda larga con sella a ~ 200 Hz ATTENZIONE Avvisatore acustico (Fischio) fondamentale f = 1250 Hz 21/22

22 SORGENTI FERROVIARIE Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ /22 Sonogramma rumore ferroviario


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