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TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezioni 13-14. Logica e Creatività La logica si muove sempre sullo stesso piano Due più due uguale quattro La creatività

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Presentazione sul tema: "TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezioni 13-14. Logica e Creatività La logica si muove sempre sullo stesso piano Due più due uguale quattro La creatività"— Transcript della presentazione:

1 TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezioni 13-14

2 Logica e Creatività La logica si muove sempre sullo stesso piano Due più due uguale quattro La creatività si sposta di piano seguendo un percorso analogico Due più due uguale gatto

3 La Creatività Cè sempre uno spostamento: –Di livello di enunciato: Budweiser: dal normale allesagerato –Di senso: Alka Seltzer (naufraghi): ciò che non si dovrebbe mangiare –Di livello di realtà: Corsera: dal reale allassurdo –Di ambito: Schweppes: utilità della bottiglia opaca –Ecc.

4 Hovis Bread Bisogna dire che questo pane è buono e soprattutto salutare perché ricco di fibre e germe di grano Spostamento di tempo – torniamo al passato – quando le cose erano più credibilmente genuine (v. Mulino Bianco) – Ora come allora – condimento di nostalgia Musica (nostalgia) – Dvorak – Sinfonia dal Nuovo Mondo Colore – ma seppiato

5 Chanel Egoïste Bisogna dire che luomo che conquista le donne, perché in realtà è indifferente ai loro sentimenti, usa Egoïste Spostamento dalla realtà al mito Chi è veramente egoista nei confronti delle donne? Don Giovanni Sintesi onirica Musica ossessiva, moltiplicata, come le donne – Prokofief: Giulietta e Romeo Identificazione uomo-prodotto

6 Nissin – Tazza di spaghetti Bisogna dire che quando si ha veramente fame la soluzione più pratica è una tazza di spaghetti in brodo Spostamento di tempo e di livello Chi ha veramente fame e fa delle cose scomodissime per mangiare? Luomo delle caverne Linguaggio decisamente comico – da fumetto (B.C.)

7 British Airways - 1 Dobbiamo dire che British Airways è una compagnia aerea importantissima E quindi la preferita e quindi quella che bisogna preferire Un dato: ogni anno nei suoi voli transatlantici trasporta più persone degli abitanti di Manhattan Spostamento dalla metafora al reale Linguaggio da film di fantascienza

8 British Airways - 2 Dobbiamo dire che British Airways è una compagnia aerea importantissima E quindi la preferita E quindi quella che bisogna preferire Spostamento di piano – dal trasportatore ai trasportati Lumanità, se messa in contatto globale, diventa quasi un essere unico Linguaggio fortemente simbolico

9 Nike Posters Dobbiamo dire che le scarpe Nike – anche quelle da calcio – sono un assoluto Spostamento dal reale allirreale Linanimato – grazie a Nike – si anima Uso singolare della tecnica del testimonial

10 Dunlopillo Dobbiamo dire che i materassi Dunlopillo sono estremamente comodi Spostamento di senso: Dormez comme vous aimez = Dormite come vi piace ma anche Dormite come fate allamore Secondo spostamento dallanimato allinanimato

11 Volkswagen – separazione Dobbiamo dire che la Volkswagen è così affidabile che nessuno ne può fare a meno Spostamento di ambito: dal mondo pratico al mondo amoroso Attenzione alla canzone – il mondo va comunque avanti (sottinteso: se hai una Volkswagen)

12 New Camay Dobbiamo dire che il nuova Camay è morbidissimo e cremosissimo Spostamento dalla classica demonstration dei detersivi a una dimostrazione damore Metapubblicità

13 Lego Dobbiamo dire che con i mattoncini Lego si può costruire veramente di tutto Spostamento dal reale al fantastico Citazione di una diffusissima fiaba folclorica Ma anche una demonstration delle possibilità del gioco

14 The Guardian Dobbiamo dire che questo quotidiano è veramente obiettivo Spostamento dal modo di dire guardare la situazione da tutti i punti di vista alla realtà

15 Audi - sicurezza Dobbiamo dire che il nuovo volante dellAudi è particolarmente sicuro Spostamento dalla cruda realtà al modello esemplare – o al gioco sdrammatizzante Vorsprung durch Technik Superiorità grazie alla Tecnica Kraft durch Freude Forza grazie alla Gioia

16 Folho de São Paulo Dobbiamo dire che questo quotidiano fa veramente capire la verità Spostamento da verità a tutta la verità Si può mentire dicendo solo la verità Se non la si dice tutta

17 Campagna contro la guida in stato di ebbrezza Dobbiamo dire che lalcol distorce la tua maniera di vedere e quindi è molto pericoloso bere prima di guidare Spostamento dal piano reale bicchiere ingurgitato al piano simbolico bicchiere come vetro

18 Pliz Dobbiamo dire che Pliz non sposta solo la polvere – la cattura Spostamento dalla demonstration tradizionale alla demonstration assurda Gioco fra non lo faccio tutti i giorni perché sarebbe assurdo e non lo faccio tutti i giorni perché non ce nè più bisogno

19 Rolo Dobbiamo dire che Rolo è buonissimo Spostamento da desiderio di bontà ad avidità Lavidità è negativa E viene punita

20 Maxell Dobbiamo dire che le cassette Maxell riproducono il suono con la massima fedeltà Spostamento dal positivo al negativo Le altre non lo fanno Spostamento dal reale allassurdo – spunto preso dal fatto che molti gruppi rock non fanno capire le parole delle loro canzoni

21 Wendy – Wheres the Beef? Dobbiamo dire che negli hamburger di Wendy cè più carne che in quelli venduti dai concorrenti Spostamento dal reale al tormentone Linguaggio fortemente caricaturale


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