La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 DOVE VISITARE LA SCIENZA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 DOVE VISITARE LA SCIENZA."— Transcript della presentazione:

1 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 DOVE VISITARE LA SCIENZA

2 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 IN MOLTI LUOGHI ( DIVERSI…) CENTRI DELLA SCIENZA MUSEI DI STORIA DELLA FISICA LABORATORI MOSTRE TEMPORANEE

3 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 OBIETTIVI DI UN CENTRO DELLA SCIENZA Attività divertenti Supporto extra-scolastico Riferimento per aggiornamento insegnanti Laboratorio di ricerca didattica Mediatore fra pubblico e nuove tecnologie ……..(posti di lavoro, recupero aree..)

4 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 COSA SI TROVA IN UN C.S. Mostre permanenti con postazioni interattive Strumenti storici Mostre temporanee Aule didattiche Cinema, planetari,teatri, caffè, biblioteche, mediateche,….

5 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 Exhibits versus laboratorio Lexhibit funziona sempre- non preoccupa lo studente Lexhibit isola un evento (come il laboratorio), ma: vi sono molti exhibits che rappresentano la stessa legge fisica = molte occasioni di riflessione Partecipazione attiva e non passiva (nel caso del laboratorio dalla cattedra) Lexhibit mette al centro il visitatore Gli exhibits sono attuali Gli exhibits utilizzano recenti tecnologie Spesso gli exhibits sono progettati da artisti: si toglie laridità dalla fisica (aumentando lo stupore)

6 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 Piero Fogliati: fleximometro e prisma meccanico

7 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 FUNZIONE EDUCATIVA DEI C.S. Proporre temi trattati in classe secondo altri punti di vista Curare lattualità Utilizzare tecnologia e linguaggi nuovi Scoprire piuttosto che apprendere (inteso nel senso classico del termine) Cerniera fra formazione scolastica e il cosiddetto informal learning

8 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 APPRENDIMENTO FORMALE E INFORMALE FORMALE: logico,sequenziale,matematico (rigido,astratto,confuso?) INFORMALE:episodico, casuale, parziale, intuitivo (facile,elementare, banale?)

9 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 COME VISITARE UN CENTRO DELLA SCIENZA COME SFRUTTARE AL MEGLIO LA VISITA ?

10 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 Visite guidate (ma bisogna scegliere dove farsi guidare) Informazioni propedeutiche al docente (sugli exhibits, sulle mostre temporanee) Invito a ritornare (per ora non ovvio per chi abita a TN)

11 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 Exhibit come punto di partenza per il docente Exhibit da osservare seguendo una scheda precedentemente preparata dal docente Exhibit da riprodurre a scuola Exhibit per far notare qualcosa del mondo esterno mai notato prima

12 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 SPUNTI PER LA DISCUSSIONE Come preparare una visita:anticipare i contenuti? Predisporre una scheda per qualche exhibit? Concordare in anticipo la visita con la guida? Al ritorno in classe: proporre una libera discussione con gli alunni? Richiedere un resoconto di qualche exhibit/di tutta la mostra? Come valutare a distanza che cosa è rimasto? E necessario che la visita venga inserita in un momento particolare del programma svolto in classe? Quale/i classi è conveniente portare (per via delletà, delle conoscenze, delle motivazioni)?

13 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 BIBLIOGRAFIA Science museums as environments for learning - R.J.Semper – Physics Today November 1990 Putting science in the hands of the public – G. Delacote- Science Vol.280-26June 1998 In che modo i science centers e i musei possono servire allapprendimento formale nelle scuole P.Cerreta Scienzaviva, Associazione per la divulgazione scientifica e tecnologica Informal learning - M.L.Conner http://agelesslearner.com/intros/informal.html http://agelesslearner.com/intros/informal.html Dossier: incontra uno science center! http://www.torinoscienza.it/chi_siamo/apri?obj_id=3021 http://www.torinoscienza.it/chi_siamo/apri?obj_id=3021 Lesperienza internazionale degli science center-concetti-modelli esperienze- S.Bodo, M.Demarie- http://www.torinoscienza.it/chi_siamo/apri?obj_id=3241

14 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 MUSEI DI STORIA DELLA FISICA Storia delle idee, della strumentazione, della misura Arte e strumenti La didattica delle scienze nella storia Attività intellettuale e tecnologia

15 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 STORIA DELLA FISICA? Le conclusioni di chi fa ricerca nella didattica della storia della fisica sono: - evitare una storia del pensiero scientifico -evitare di sostituire la fisica con la storia della fisica -evitare di limitarsi a elementi biografici o aneddotici - trattare invece casi storici

16 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 CASI STORICI Migliorare le conoscenze della fisica (come sono nate le teorie, motivazioni, problemi…) Lettura di documenti (vedere la fisica dal punto di vista degli scienziati, vedere la scienza come unattività umana, esplorare il metodo scientifico..) ……..

17 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 SPUNTI PER LA DISCUSSIONE UNA VISITA AL MUSEO E UTILE PER: lapprofondimento dei case studies? motivare gli studenti? trattare temi interdisciplinari?

18 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 BIBLIOGRAFIA La storia della fisica nella didattica della fisica Quaderno 5 della Fisica nella scuola La storia della scienza come base per la formazione dellintellettuale scientifico Quaderno 14 della Fisica nella scuola

19 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 FISICA MODERNA La fisica moderna è poco presente nei centri della scienza, anche se si possono trovare alcuni exhibit dedicati alla radioattività, alle particelle elementari,alla relatività,alla storia della fisica del 900 Non sembra essere ancora un obiettivo dei centri della scienza. Perché?

20 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 FISICA MODERNA Se si vuole davvero immergersi nella fisica moderna è necessario visitare un laboratorio di ricerca

21 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 LABORATORI La visita ad un laboratorio di ricerca è da prendere senzaltro in considerazione. Essa presenta vantaggi e svantaggi.

22 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 VANTAGGI –il contatto con la ricerca attuale, quindi si entra nel vivo della fisica moderna (contemporanea!) –poter intuire la professione del ricercatore in fisica (complessità, internazionalità, lavoro di équipe) –poter porre domande direttamente agli scienziati

23 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 SVANTAGGI Manca linterattività con la strumentazione; la visita è più simile ad una lezione, se pur di tipo speciale. E necessario che la classe abbia un minimo di conoscenze riguardanti lambito delle ricerche svolte nei laboratori oggetto della visita. Questo può non essere visto come uno svantaggio, certamente però richiede uno sforzo specifico da parte dellinsegnante. Nei laboratori si deve in generale entrare in piccoli gruppi. Quindi durante lorganizzazione si deve tener conto anche di questo.

24 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 SPUNTI PER LA DISCUSSIONE E utile questo tuffo in un mondo che difficilmente lo studente ( e anche linsegnante) può capire appieno? Come rielaborare in classe?

25 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 MATERIALE PER I GRUPPI DI LAVORO RISTRETTI 1)Devi scegliere una meta per un viaggio di istruzione per la tua classe. Quale priorità daresti a: centro della scienza museo storico laboratorio di ricerca nessuna visita a carattere scientifico (per favore numerare da 1 a 4)

26 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 2) Motivazioni per la scelta del primo e dellultimo posto nella graduatoria del punto 1). 3) Supponendo un caso ideale (senza alcune costrizioni di sorta), come ritieni che la visita possa essere più efficace: appoggiandoti ad una guida, facendo tu stesso da guida o lasciando liberi gli studenti? 4) Puoi motivare la risposta alla domanda precedente?

27 Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 5)Come ti comporteresti per rendere la visita più efficace al rientro? linsegnante produce un riassunto della visita Gli studenti si suddividono il compito di rendicontare Agli studenti viene assegnato un test su qualche argomento specifico Altro……..


Scaricare ppt "Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 DOVE VISITARE LA SCIENZA."

Presentazioni simili


Annunci Google