La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta."— Transcript della presentazione:

1 Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta

2 Le SMS e il conflitto dinteressi a un anno dalla prima proposta. FISM interpreta il bisogno di chiarezza, di trasparenza, che vi deve essere tra l evento sponsorizzato e il pressoché inevitabile sponsor. FISM interpreta il bisogno di chiarezza, di trasparenza, che vi deve essere tra l evento sponsorizzato e il pressoché inevitabile sponsor. Scenario sia italiano che europeo variegato, confuso. Scenario sia italiano che europeo variegato, confuso.

3 Il conflitto dinteressi Fism vuole contribuire alla soluzione di questo problema e lo fa attraverso una serie di convegni e di iniziative che devono coagulare il contributo partecipato dei rappresentanti delle SMS Fism vuole contribuire alla soluzione di questo problema e lo fa attraverso una serie di convegni e di iniziative che devono coagulare il contributo partecipato dei rappresentanti delle SMS

4 Il conflitto dinteressi 30 dic 92 gli art. 16 e 16bis del D.lgs 504 integrato dal D.lgs.19/6/99, n.229, introducono l'ECM per accrescere la professionalità del mondo sanitario attraverso un continuo aggiornamento derivato da eventi formativi certificati ECM. 30 dic 92 gli art. 16 e 16bis del D.lgs 504 integrato dal D.lgs.19/6/99, n.229, introducono l'ECM per accrescere la professionalità del mondo sanitario attraverso un continuo aggiornamento derivato da eventi formativi certificati ECM.

5 Il conflitto dinteressi Finalità dell'ECM è correlare la formazione e l'aggiornamento degli operatori sanitari a eventi formativi di elevato valore scientifico perché si producano ricadute positive sulla salute dell'uomo. Finalità dell'ECM è correlare la formazione e l'aggiornamento degli operatori sanitari a eventi formativi di elevato valore scientifico perché si producano ricadute positive sulla salute dell'uomo.

6 Il conflitto dinteressi Il 05/12/2003 la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha richiesto ai relatori e agli organizzatori di eventi una dichiarazione di assenza di conflitto di interessi, adeguandosi alle indicazioni governative, Il 05/12/2003 la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha richiesto ai relatori e agli organizzatori di eventi una dichiarazione di assenza di conflitto di interessi, adeguandosi alle indicazioni governative, (art. 48,comma 25, D.L. 269 del 30/9/2003, convertito nella legge 326 del 25 nov. 2003, dichiarazione di "eventuale conflitto"). (art. 48,comma 25, D.L. 269 del 30/9/2003, convertito nella legge 326 del 25 nov. 2003, dichiarazione di "eventuale conflitto").

7 Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori Sia che se ne debba dichiarare l'assenza o la sussistenza, è certamente necessario riconoscere le condizioni che pongano un professionista in conflitto di interessi, compromettendo la trasmissione di un'informazione completa e oggettiva. Sia che se ne debba dichiarare l'assenza o la sussistenza, è certamente necessario riconoscere le condizioni che pongano un professionista in conflitto di interessi, compromettendo la trasmissione di un'informazione completa e oggettiva.

8 Il conflitto dinteressi Il conflitto di interessi è la condizione in cui un professionista occupa due ruoli differenti contemporaneamente, con possibilità di interferenza di un ruolo sull'altro. Il conflitto di interessi è la condizione in cui un professionista occupa due ruoli differenti contemporaneamente, con possibilità di interferenza di un ruolo sull'altro. Il conflitto di interessi in sanità è la condizione in cui il giudizio professionale, per sua natura improntato alla deontologia e finalizzato alla tutela della salute dell'individuo, può essere influenzato da un interesse secondario, sia esso economico, personale o di altra natura.

9 Il conflitto dinteressi Il conflitto di interessi nella formazione ECM è la condizione in cui si trova un professionista che non ha esplicitamente dichiarato eventuali collaborazioni, intrattenute con una qualsiasi società o ente ed inerenti alla tematica dell'evento, così da rischiare di compromettere completezza e oggettività dell'informazione scientifica. Il conflitto di interessi nella formazione ECM è la condizione in cui si trova un professionista che non ha esplicitamente dichiarato eventuali collaborazioni, intrattenute con una qualsiasi società o ente ed inerenti alla tematica dell'evento, così da rischiare di compromettere completezza e oggettività dell'informazione scientifica.

10 Il conflitto dinteressi Conflitti di interessi che possono compromettere completezza e veridicità dell'informazione: - Consulenze professionali e contratti a obbiettivo; - Donazioni e finanziamenti non personali.

11 Il conflitto dinteressi Conflitti di interessi che possono compromettere completezza e veridicità dell'informazione: Rapporti di dipendenza regolati da contratti (vale anche per ospedali, case di cura, centri diagnostici?); Rapporti di dipendenza regolati da contratti (vale anche per ospedali, case di cura, centri diagnostici?); Azionariato e partecipazioni agli utili di un'impresa coinvolta nell'evento (vale anche per ospedali, case di cura, centri diagnostici?). Azionariato e partecipazioni agli utili di un'impresa coinvolta nell'evento (vale anche per ospedali, case di cura, centri diagnostici?).

12 Finanziaria 98 e 2000 Art. 43, Legge 449/97 1. Al fine di favorire l'innovazione dell'organizzazione amministrativa e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi prestati, le pubbliche amministrazioni possono stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione con soggetti privati ed associazioni, senza fini di lucro, costituite con atto notarile. 2. Le iniziative di cui al comma 1 devono essere dirette al perseguimento di interessi pubblici, devono escludere forme di conflitto di interesse tra l'attività pubblica e quella privata e devono comportare risparmi di spesa rispetto agli stanziamenti disposti. Art. 30, Legge 488/99 c) sviluppare le iniziative per la stipula di contratti di sponsorizzazione, accordi e convenzioni previsti dall'articolo 43 della legge 27 dicembre 1997, n.449, allo scopo di realizzare maggiori economie nella gestione Non fondi ma strumento trasparente per reperirli (ECM ++) Superamento della semplice donazione Non fondi ma strumento trasparente per reperirli Superamento della semplice donazione

13 Donazione versus Sponsorizzazione Donazione Sponsorizz.ne non prevede interessi (inerenza) non vuole il contratto disinteressata se non inerente non vuole contropartita può essere anonima non prevede corresponsabilità è sospetta se cè inerenza non prevede interazione tra parti prevede interessi (inerenza) esige il contratto non è mai disinteressata vuole esplicita contropartita non può essere anonima comporta corresponsabilità è trasparente per il contratto prevede rapporto bilanciato Ambedue le fattispecie prevedono accordi liberi

14 Sponsorizzazione DEFINIZIONE: Il contratto di sponsorizzazione è un atto negoziale particolare (contratto atipico) con il quale lo sponsee (ossia il soggetto sponsorizzato) si impegna a rendere nei confronti dello sponsor prestazioni specifiche per la veicolazione pubblicitaria di un marchio o di un segno o di un messaggio comunque distintivo dellattività di questultimo. NON E UNA DONAZIONE ! perché prevede prestazioni corrispettive e inerenza

15 Conflitto dinteressi se: Sussistono degli interessi non dichiarati, parzialmente dichiarati o deliberatamente sottaciuti - anche da una sola delle due parti – al fine di ottenere indebiti vantaggi, con la conseguenza di ostacolare il legittimo perseguimento della mission della controparte. Il destinatario (fruitore o target) del progetto di sponsorizzazione non è messo in grado di distinguere chiaramente ed inequivocabilmente: – –le finalità della partnership (obiettivi/rispettivi interessi delle parti); – –i ruoli di sponsor e sponsee (chi fa cosa); – –i messaggi contenuti nel progetto medesimo (rischio di ingannevolezza del messaggio); – –la fonte di provenienza del messaggio. -.-.

16


Scaricare ppt "Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta."

Presentazioni simili


Annunci Google