La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Federazione fra le Società Filateliche Italiane MILANOFIL 2011 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE Federazione fra le Società Filateliche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Federazione fra le Società Filateliche Italiane MILANOFIL 2011 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE Federazione fra le Società Filateliche."— Transcript della presentazione:

1 Federazione fra le Società Filateliche Italiane MILANOFIL 2011 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE Federazione fra le Società Filateliche ItalianeMilano, 26 marzo S EMINARIO PER I P RESIDENTI DELLE S OCIETÀ F EDERATE Federazione fra le Società Filateliche Italiane La filatelia narra la Storia Roberto Marastoni C.I.F.R. Milano, 26 marzo 2011

2 Federazione fra le Società Filateliche Italiane MILANOFIL 2011 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE Federazione fra le Società Filateliche ItalianeMilano, 26 marzo INDICE DELLA PRESENTAZIONE Genesi ed evoluzione Filosofia e finalità del Sodalizio Attività del C.I.F.R.

3 Federazione fra le Società Filateliche Italiane MILANOFIL 2011 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE Federazione fra le Società Filateliche ItalianeMilano, 26 marzo Genesi ed evoluzione Carissimi Convenuti, innanzitutto permettetemi di porgere a nome mio e del Centro Italiano Filatelia Resistenza e Storia Contemporanea i più cordiali saluti. La nostra Associazione fu fondata nellormai lontano 1976 da un gruppo di collezionisti e studiosi di francobolli dei CLN, quindi questanno ricorre il nostro 35^ compleanno.Poiché fu proprio il 25 aprile 1976 che 5 amici collezionisti uniti dalla passione per le tematiche inerenti la 2^guerra mondiale ed in particolare la Resistenza diedero vita al Centro Italiano Filatelia Resistenza C.I.F.R. I Soci fondatori Errani, Pirola,De Notta,Paperi, e Settimelli ormai scomparsi,ad eccezione del nostro Presidente Onorario Egidio Errani provenivano da una precedente esperienza avendo creato a Torino sul finire degli anni 60 una associazione chiamata ANFITER (Associazione Nazionale filatelia Tematica Resistenza) la quale però ebbe vita breve. In tutti questi anni la nostra Associazione ha proseguito sulla strada intrapresa dai Soci fondatori, studiando ed approfondendo le tematiche della Resistenza, della lotta di liberazione, della deportazione ecc. ecc. ma ha allargato la sfera degli interessi a tutta la storia contemporanea come si evidenzia dalla copertina della nostra rivista che esce con cadenza bimestrale partendo dal gennaio di ogni anno. Gli argomenti trattati sono ormai innumerevoli; dal Risorgimento ai giorni nostri, quali le Missioni militari allestero della Forze Armate, ovviamente con particolare riguardo alla nostra Nazione ma un interesse è pure riservato anche a Paese stranieri. Lo scopo del nostro Sodalizio è la divulgazione della filatelia, quale mezzo informativo della storia nazionale e se vogliamo anche delluomo, però, con lo scorrere del tempo ci siamo resi conto che per arrivare a simile traguardo, superarlo e proseguire sono necessarie sinergie che provenendo da nuove fonti si compattano fra di loro costituendo immissari che andranno a comporre vasti laghi dinteresse.

4 Federazione fra le Società Filateliche Italiane MILANOFIL 2011 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE Federazione fra le Società Filateliche ItalianeMilano, 26 marzo Filosofia e finalità del Sodalizio. I francobolli, le cartoline e gli interi, gli annulli le affrancature meccaniche, la maximafilia e altre branchie filateliche narrano la Storia, ma come accennavo prima anche altri documenti profumano di storia, il tutto deve essere naturalmente inserito in un ben preciso contesto storico che sviluppi gli aspetti politici, sociali, culturali ed economici dellavvenimento trattato. Noi del CIFR, che crediamo fermamente in questi effetti sinergici, per ottenere tutto ciò abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione reciproca con altre associazioni filateliche ma anche non filateliche per organizzare mostre, eventi ed incontri per presentare la filatelia a scopo didattico e divulgativo esponendo collezioni non a concorso concepite e realizzate anche per persone neofite o addirittura non collezioniste poiché riteniamo che la presentazione dei vari rami filatelici inseriti in un racconto storico supportato anche da materiale inerente quali documenti, stampe, modellistica, uniformologia, ecc, può risultare più interessante ed accattivante per persone che siano a digiuno di filatelia. Tanto è vero che nel 2010 abbiamo realizzato, fra le nostre e quelle in collaborazione con altre associazioni 6 mostre, mentre per il 2011 fra quelle in progetto, quelle in corso di pianificazione strategica e quelle concretizzate, sono 12 a cui si dovrà aggiungere il 3° meeting intersociale previsto per fine anno durante lAssemblea generale dei Soci CIFR; ovviamente parecchi di questi eventi sono, come già detto, realizzati con il concorso di vari Circoli filatelici, ai quali va il nostro più sincero plauso e ringraziamento. Al contrario di ciò che predica la massima latina in campo militare e non solo, ovvero, divide et impera noi siamo invece convinti che lunione faccia la forza, perciò è indispensabile operare in sinergia con altre Associazioni poiché riteniamo che solo una reciproca collaborazione ed ununità di intenti siano la strada giusta per perseguire quello che alla fine è il nostro medesimo obiettivo e cioè la divulgazione al grande pubblico di questo nostro magnifico hobby. Dobbiamo renderci conto che la stragrande maggioranza di chi visita manifestazioni filateliche, non è un cultore di questa materia e se la stessa gli viene presentata sotto la forma dinvestimento si commette un errore madornale.

5 Federazione fra le Società Filateliche Italiane MILANOFIL 2011 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE Federazione fra le Società Filateliche ItalianeMilano, 26 marzo In linea con questa nostra filosofia è con orgoglio che possiamo citare i rapporti più che eccellenti che la nostra Associazione intrattiene con Enti e Istituzioni, cito solamente quel prestigioso Istituto di elite, vanto della città di Milano che è la Scuola Militare Teulié, dove fra laltro è in essere una mostra per il 150° del percorso unitario; lo stesso vale per il 1° Reparto Nord Italia del Corpo Speciale Ausiliario dellEsercito Italiano del Sovrano Militare Ordine di Malta.

6 Federazione fra le Società Filateliche Italiane MILANOFIL 2011 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE Federazione fra le Società Filateliche ItalianeMilano, 26 marzo Tutto questo avviene con la dinamicità più assoluta, è questo lelemento caratterizzante del nostro Sodalizio, se per alcuni anni esso ha indugiato in una sorta di consesso storicamente fermo, per certi versi anche più che equo e giusto, ora, da parecchi anni a questa parte, lAssociazione è scossa da nuove vibranti domande che richiedono altrettante risposte in sintonia, sono i tempi che cambiano e questi tempi richiedono anche una rilettura di tutto il passato storico, quindi, rituffiamoci nel passato attualizzandolo alloggi e guardando il futuro senza pregiudizi. Punta di diamante della nostra organizzazione, oltre ad annoverare collezionisti che nella storicità senza pregiudizi propongono opere di alto concetto documentale per non incorrere in madornali errori magari perpetuati nel tempo per via di usi ed abusi di pura convenzione nel modo esplicativo, oltre a costoro, unarma vincente è la Rivista sociale, che tutti probabilmente conoscerete La Voce del CIFR. Essa viene pubblicata ogni due mesi con assoluta puntualità svizzera

7 Federazione fra le Società Filateliche Italiane MILANOFIL 2011 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE Federazione fra le Società Filateliche ItalianeMilano, 26 marzo Attività del C.I.F.R. Nei suoi 35 anni di attività il C.I.F.R. ha pubblicato 196 numeri del notiziario la voce del C.I.F.R. Il catalogo dei francobolli dei C.L.N. I volumi Laltra Italia lavoro incentrato sui campi di concentramento in Italia La filatelia come mezzo di propaganda psicologica Indice bibliografico della filatelia della Resistenza Quando il francobollo diventa protagonista della Storia Sono state organizzate oltre 330 mostre alcune delle quali svolte nelle maggiori città italiane Il C.I.F.R. è attualmente gemellato con C.I.F.T. - A.I.C.A.M. - A.N.C.A.I. e Gruppo Filatelici di Montagna Nel 2003 è stato iscritto nellalbo doro della Filatelia

8 Federazione fra le Società Filateliche Italiane MILANOFIL 2011 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE Federazione fra le Società Filateliche ItalianeMilano, 26 marzo Come si può ben capire da questi numeri per far ciò è necessario addivenire a continui contatti ricercando e proponendo concezioni espositive che rechino sostanze nuove e anche curiosamente divertenti, tralasciando le mostre a concorso, che in taluni casi non recano alcun costrutto, se non quello di creare gelosie e scontenti; ognuno inventa ciò che cresce nel suo intimo ed estrinseca in ciò che crede, non è fondamentale avere pezzi rari a cui sono attribuiti elevati valori venali, una collezione può essere interessante perché parla al visitatore, pur con pezzi di irrisorio valore ma proprio per non prendere in carico opere a cui sono attribuite qualità assai danarose, abbiamo scelto la strada delle riproduzioni, al giorno doggi si eseguono delle copie assolutamente perfette e indistinguibili dagli originali, perciò il proprietario di una collezione che è reputata preziosa, potrà tranquillamente esporne la copia ed avere il medesimo successo. Amici carissimi, termino questa mia chiacchierata sperando di essere stato esaustivo e di non avervi annoiato più del dovuto. Vi ringrazio per lattenzione


Scaricare ppt "Federazione fra le Società Filateliche Italiane MILANOFIL 2011 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE Federazione fra le Società Filateliche."

Presentazioni simili


Annunci Google