La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Orgogliosi di essere siciliani ma insoddisfatti dei servizi e della qualità della vita nell'Isola Lindagine, realizzata dallIstituto Nazionale di Ricerche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Orgogliosi di essere siciliani ma insoddisfatti dei servizi e della qualità della vita nell'Isola Lindagine, realizzata dallIstituto Nazionale di Ricerche."— Transcript della presentazione:

1 Orgogliosi di essere siciliani ma insoddisfatti dei servizi e della qualità della vita nell'Isola Lindagine, realizzata dallIstituto Nazionale di Ricerche Demopolis per conto della Fondazione Sabir, rivela i tratti pregnanti di una identità, quella siciliana, che resiste alle tentazioni globalizzanti della modernità, ma non cede al campanilismo, in virtù di una permanente auto-critica che il siciliano esercita su tutte le componenti del proprio vivere sociale. Il 77% degli intervistati si dichiara orgoglioso della propria identità, ma in pochi si ritengono soddisfatti dei servizi pubblici e della qualità della vita nellIsola. I cittadini – afferma il direttore dellIstituto Demopolis Pietro Vento - riconoscono la fragilità della condizione economica della Regione, dichiarano apertamente ampi margini di insoddisfazione per i servizi offerti dalle città in cui vivono, con punte di criticità in tema di trasporti e servizi sanitari, bocciati dalla maggioranza assoluta degli intervistati. La maggior insoddisfazione (91%) si registra sul sistema regionale di trasporti e viabilità. Il 61% dei siciliani, anche se fosse in condizione di scegliere unalternativa, non lascerebbe lIsola. Quanti invece opterebbero per unaltra regione o per un Paese differente dallItalia, partirebbero indotti dalla ricerca di una migliore qualità della vita. I cittadini – secondo i dati della ricerca diretta da Pietro Vento – si dichiarano insoddisfatti del loro tenore di vita e della condizione professionale e lavorativa, e puntano tutto sulla dimensione intima del vivere: esprimono piena soddisfazione (73%) per la sola dimensione sentimentale e familiare della loro vita. Malgrado la diffusa insoddisfazione per i servizi pubblici nellIsola, la maggioranza assoluta del campione intervistato dallIstituto Demòpolis dichiara un netto senso di appartenenza allentità collettiva Sicilia e di differenziazione da altre entità collettive: dovendo qualificare la propria identità, infatti, il 54% degli intervistati si definisce siciliano, prima ancora che italiano o europeo. Il dato si rileva più marcato nei segmenti di popolazione con un profilo scolare inferiore (scuola dellobbligo) e fra le donne che, in misura maggiore rispetto agli uomini, si dichiarano siciliane più che italiane o europee. Lidentità dellIsola si fonda sulla condivisione di caratteri e valori considerati tipici della sicilianità, primo fra tutti, laccoglienza: il 71% degli intervistati identifica nellospitalità la caratteristica saliente dellessere siciliani, motivo dorgoglio per la maggioranza di cittadini che però non nega le tinte controverse dellidentità siciliana. Al secondo posto fra le caratteristiche salienti della sicilianità, infatti, gli intervistati segnalano il limitato rispetto delle regole e delle istituzioni, con un 67% di citazioni che nel segmento di popolazione più istruito superano il 70%. Sempre animata da un marcato spirito critico, la maggioranza degli intervistati (59%) identifica anche nello scarso senso civico uno dei contrassegni della sicilianità.

2

3

4

5

6

7


Scaricare ppt "Orgogliosi di essere siciliani ma insoddisfatti dei servizi e della qualità della vita nell'Isola Lindagine, realizzata dallIstituto Nazionale di Ricerche."

Presentazioni simili


Annunci Google