La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il decreto 626 La valutazione dei rischi. La valutazione del rischio, grazie ad un approccio strutturato, permette di stimare il rischio e prendere coscienza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il decreto 626 La valutazione dei rischi. La valutazione del rischio, grazie ad un approccio strutturato, permette di stimare il rischio e prendere coscienza."— Transcript della presentazione:

1 Il decreto 626 La valutazione dei rischi

2 La valutazione del rischio, grazie ad un approccio strutturato, permette di stimare il rischio e prendere coscienza dei fattori che lo influenzano in modo positivo o negativo. Ma accanto ai rischi di contaminazione degli alimenti, esistono anche rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. E di ciò che si occupa il Decreto Legislativo 626 ! In un contesto alimentare, il rischio implica un potenziale impatto sui consumatori. I possibili pericoli alimentari possono essere causati da microrganismi patogeni;microrganismi patogeni; sostanze chimiche contaminanti (come i detersivi); sostanze chimiche contaminanti (come i detersivi); agenti fisici (ad esempio pezzi di vetro).agenti fisici (ad esempio pezzi di vetro).

3 Una volta completata la valutazione dei rischi, in base ai risultati ottenuti, devono essere conseguentemente adottate tutte le misure necessarie a garantire la salute e la sicurezza sul posto di lavoro, intervenendo non solo su un piano tecnico (ad es. assicurando la sicurezza dei macchinari), ma anche su un piano organizzativo e procedurale. Secondo il decreto 626 è il datore di lavoro che deve provvedere, assieme ai suoi esperti di sicurezza, ad indagare fino a scoprire tutte le situazioni di rischio che possono essere presenti nellattività lavorativa.

4 Larticolo 3 del decreto 626 individua, tra le altre, quali misure generali di tutela: la riduzione dei rischi alla fonte (cioè lì dove si originano); la sostituzione di ciò che è pericoloso con ciò che non lo è (o lo è meno); la sostituzione di ciò che è pericoloso con ciò che non lo è (o lo è meno); utilizzo il più limitato possibile di agenti chimici e fisici; utilizzo il più limitato possibile di agenti chimici e fisici; il controllo sanitario (visite mediche) dei lavoratori in base ai rischi a cui sono esposti; il controllo sanitario (visite mediche) dei lavoratori in base ai rischi a cui sono esposti; la predisposizione di piani di emergenza da attuarsi in caso di incendio o di infortunio sul lavoro; la predisposizione di piani di emergenza da attuarsi in caso di incendio o di infortunio sul lavoro; informare e formare i lavoratori sui temi della sicurezza sul lavoro. informare e formare i lavoratori sui temi della sicurezza sul lavoro.

5 Collaborano con il datore di lavoro nella valutazione dei rischi: Collaborano con il datore di lavoro nella valutazione dei rischi: Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) ovvero lesperto di sicurezza che lo stesso datore di lavoro si è scelto. Il Medico competente ovvero il medico incaricato dal datore di lavoro a svolgere le visite mediche ai lavoratori (sorveglianza sanitaria) Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) ha il diritto di essere consultato preliminarmente la valutazione dei rischi

6 Elenco indicativo dei principali rischi per i lavoratori nelle attività di cucina: rischi meccanici dovuti alluso di macchinari (es. affettatrice) o utensili di lavoro (es. coltelli); rischio di ustione per contatto con materiali o vapori caldi; rischio di esposizione a liquidi e materiali di natura organica; rischio di scivolamento per la presenza di liquidi sui pavimenti; scompensi microclimatici provocati dallaccesso da locali caldi e umidi a celle frigo; rischio relativo alla movimentazione manuale dei carichi.

7 Le attività di cucina e ristorazione comportano lesposizione a diverse tipologie di rischio; alcuni di questi riguardano la salute e la sicurezza dei lavoratori, altri riguardano la contaminazione degli alimenti e quindi la salute dei consumatori. Entreremo ora nella descrizione di alcuni di questi rischi, proponendo anche le possibili soluzioni.

8


Scaricare ppt "Il decreto 626 La valutazione dei rischi. La valutazione del rischio, grazie ad un approccio strutturato, permette di stimare il rischio e prendere coscienza."

Presentazioni simili


Annunci Google