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Le tecniche di somministrazione del questionario Capitolo 7.

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Presentazione sul tema: "Le tecniche di somministrazione del questionario Capitolo 7."— Transcript della presentazione:

1 Le tecniche di somministrazione del questionario Capitolo 7

2 Auto o Eterosomministrazione? Lintensità del contatto tra intervistato e ricercatore è un pregio o un difetto? PREGI È più facile conquistare la fiducia dellintervistato Consente di operare un controllo del processo di risposta Più adatta per domande difficili e non imbarazzanti DIFETTI Più costosa Dati distorti dalla desiderabilità sociale

3 Rilevazione faccia a faccia VANTAGGI Buon controllo del processo di rilevazione Riduzione delle risposte stereotipate e di quelle mancanti Poter adeguare il ritmo dellintervista alle esigenze dellintervistato Consente di porre domande più complesse Consente di raggiungere popolazioni speciali Durata dellintervista (anche tre quarti dora)

4 Rilevazione faccia a faccia Può avvalersi del METODO CAPI (Computer-Assisted Personal Interview) Lintervistatore si avvale di un computer portatile che gli mostra le domande da porre e che gli consente di registrare direttamente le risposte ottenute.

5 Rilevazione faccia a faccia SVANTAGGI La presenza dellintervistatore può influenzare negativamente la qualità delle risposte Imbarazzo nellintervistato Formazione degli intervistatori Necessità di una rete di intervistatori Difficoltà di sincronizzazione dellinterazione Costo elevato

6 Rilevazioni telefoniche METODO CATI (Computer-Assisted Telephone Interview) PRO Consente di raggiungere una grande quantità di persone Velocità dei tempi e bassi costi N. telefonici a caso e un campionamento per quote permettono di ridurre le distorsioni del campione Possibili controlli sulla conduzione dellintervista ascoltando da una derivazione CONTRO I campioni delle indagini telefoniche sono per loro natura distorti telefono); Durata breve. È più difficile ottenere la collaborazione degli intervistati Ricorso a domande più semplici Sono aumentate le difficoltà a reperire campioni telefonici per la diminuzione del tasso di risposte e per l utilizzo del cellulare.

7 Rilevazioni postali Spedizione allintervistato del questionario accompagnato da una lettera di presentazione della ricerca con la richiesta che venga rispedito attraverso una busta preaffrancata e preindirizzata.

8 Rilevazioni postali Questo tipo di rilevazione si caratterizza per una bassa intensità dellinterazione tra ricercatore e intervistato. VANTAGGI Facilita lespressione delle risposte socialmente indesiderabili Maggiore standardizzazione del processo di rilevazione dei dati Possibilità per lintervistato di scegliere il momento in cui rispondere al questionario SVANTAGGI Bassissimo grado di controllo sul processo di risposta Scarse possibilità di utilizzare domande complesse Complessa gestione delle domande condizionate o di versioni parallele del questionario Impossibilità di utilizzare questionari corposi Difficoltà nel motivare il campione Tempi più lunghi

9 Autosomministrazione È poco costosa Ha gli stessi limiti e vantaggi dei questionari postali in relazione alla scarsa interazione tra ricercatore ed intervistato È il tipo di somministrazione più utilizzato in psicologia sociale

10 Rilevazioni via web 1) Creazione di un link al questionario su siti ad elevato traffico di utenti 2) Spedizione del questionario agli utenti internet che si sono resi disponibili a rispondere a ricerche via web 3) Inviare il questionario a chi è registrato negli indirizzi disponibili

11 Rilevazioni via web I campioni sono distorti a causa della sottorappresentazione degli strati sociali socialmente più periferici È possibile associare le indagini via web a quelle postali o telefoniche, anche se questo non risolve completamente i problemi di rappresentatività del campione Lopzione metodologicamente più conveniente è quella di costruire un panel estratto dalla popolazione generale in cui si dotano di computer i membri che non lo possiedono [strategia costosa]

12 Rilevazioni via web PRO Sono flessibili (è possibile utilizzare stimoli non esclusivamente verbali) Consentono la misurazione dei tempi Consentono di rilevare dati meno inquinati dalla desiderabilità sociale Consentono di raggiungere persone più eterogenee CONTRO Scarsa standardizzabilità (la visualizzazione sullo schermo varia in base al browser e alle caratteristiche hardware del computer) Minimo controllo del processo di risposta Maggiore stimolazione della meccanicità del processo di risposta


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