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Le tecniche di somministrazione del questionario

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Presentazione sul tema: "Le tecniche di somministrazione del questionario"— Transcript della presentazione:

1 Le tecniche di somministrazione del questionario
Capitolo 7 Le tecniche di somministrazione del questionario

2 Auto o Eterosomministrazione?
L’intensità del contatto tra intervistato e ricercatore è un pregio o un difetto? PREGI È più facile conquistare la fiducia dell’intervistato Consente di operare un controllo del processo di risposta Più adatta per domande difficili e non imbarazzanti DIFETTI Più costosa Dati distorti dalla desiderabilità sociale

3 Rilevazione faccia a faccia
VANTAGGI Buon controllo del processo di rilevazione Riduzione delle risposte stereotipate e di quelle mancanti Poter adeguare il ritmo dell’intervista alle esigenze dell’intervistato Consente di porre domande più complesse Consente di raggiungere popolazioni “speciali” Durata dell’intervista (anche tre quarti d’ora)

4 Rilevazione faccia a faccia
Può avvalersi del METODO CAPI (Computer-Assisted Personal Interview) L’intervistatore si avvale di un computer portatile che gli mostra le domande da porre e che gli consente di registrare direttamente le risposte ottenute.

5 Rilevazione faccia a faccia
SVANTAGGI La presenza dell’intervistatore può influenzare negativamente la qualità delle risposte Imbarazzo nell’intervistato Formazione degli intervistatori Necessità di una rete di intervistatori Difficoltà di sincronizzazione dell’interazione Costo elevato

6 Rilevazioni telefoniche METODO CATI (Computer-Assisted Telephone Interview)
PRO Consente di raggiungere una grande quantità di persone Velocità dei tempi e bassi costi N. telefonici a caso e un campionamento per quote permettono di ridurre le distorsioni del campione Possibili controlli sulla conduzione dell’intervista ascoltando da una derivazione CONTRO I campioni delle indagini telefoniche sono per loro natura distorti telefono); Durata breve. È più difficile ottenere la collaborazione degli intervistati Ricorso a domande più semplici Sono aumentate le difficoltà a reperire campioni telefonici per la diminuzione del tasso di risposte e per l’ utilizzo del cellulare.

7 Spedizione all’intervistato
Rilevazioni postali Spedizione all’intervistato del questionario accompagnato da una lettera di presentazione della ricerca con la richiesta che venga rispedito attraverso una busta preaffrancata e preindirizzata.

8 Rilevazioni postali VANTAGGI SVANTAGGI
Questo tipo di rilevazione si caratterizza per una bassa intensità dell’interazione tra ricercatore e intervistato. VANTAGGI Facilita l’espressione delle risposte socialmente indesiderabili Maggiore standardizzazione del processo di rilevazione dei dati Possibilità per l’intervistato di scegliere il momento in cui rispondere al questionario SVANTAGGI Bassissimo grado di controllo sul processo di risposta Scarse possibilità di utilizzare domande complesse Complessa gestione delle domande condizionate o di versioni parallele del questionario Impossibilità di utilizzare questionari corposi Difficoltà nel motivare il campione Tempi più lunghi

9 Autosomministrazione
È poco costosa Ha gli stessi limiti e vantaggi dei questionari postali in relazione alla scarsa interazione tra ricercatore ed intervistato È il tipo di somministrazione più utilizzato in psicologia sociale

10 Rilevazioni via web Creazione di un link al questionario su siti ad elevato traffico di utenti Spedizione del questionario agli utenti internet che si sono resi disponibili a rispondere a ricerche via web Inviare il questionario a chi è registrato negli indirizzi disponibili

11 Rilevazioni via web I campioni sono distorti a causa della sottorappresentazione degli strati sociali socialmente più periferici È possibile associare le indagini via web a quelle postali o telefoniche, anche se questo non risolve completamente i problemi di rappresentatività del campione L’opzione metodologicamente più conveniente è quella di costruire un panel estratto dalla popolazione generale in cui si dotano di computer i membri che non lo possiedono [strategia costosa]

12 Rilevazioni via web PRO CONTRO
Sono flessibili (è possibile utilizzare stimoli non esclusivamente verbali) Consentono la misurazione dei tempi Consentono di rilevare dati meno inquinati dalla desiderabilità sociale Consentono di raggiungere persone più eterogenee CONTRO Scarsa standardizzabilità (la visualizzazione sullo schermo varia in base al browser e alle caratteristiche hardware del computer) Minimo controllo del processo di risposta Maggiore stimolazione della meccanicità del processo di risposta


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