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1 Seconda parte Arrivare a Dio per la via delluomo.

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Presentazione sul tema: "1 Seconda parte Arrivare a Dio per la via delluomo."— Transcript della presentazione:

1 1 Seconda parte Arrivare a Dio per la via delluomo.

2 2 La cultura e religiosità dei popoli ha motivato la singolarità dellessere umano (la sua emergenza sul resto della natura) spiegando che la vita umana contiene come un riflesso di Dio per questo questa lezione tratta dell uomo via verso Dio.

3 Come si potrebbe pensare a Dio senza tutto ciò che caratterizza luomo ma portato al massimo splendore? Dio devessere persona, devessere amore, deve dialogare, dare e partecipare. Dio devessere gioia, il bene, il meglio, serenità, compiutezza, bellezza. Dio deve stupirci, farci ridere e giocare e raccontare favole e tutto ciò che ci fa piacere. Un tramonto è bello ma è soltanto lannuncio, una promessa di qualcosa più piena. Dio è la suprema felicità delluomo, lamico che mai tradisce. R. Yepes e J. Aranguren, Fundamentos de Antropologia, Ed. Eunsa, Pamplona 2001

4 Su quali basi si fonda la la singolarità dellessere umano sul resto della natura?

5 5 è lunico che parla, riflette su sé stesso, è capace di progresso culturale e tecnico, trascende (conoscenza, volontà, libertà) il resto del cosmo materiale, avverte la moralità delle proprie azioni, è soggetto di una vita spirituale che trascende la materia dalla quale egli pure dipende.

6 In sintonia con questo comune sentire della ragione, la Rivelazione ebraico-cristiana insegna che lessere umano è stato creato a immagine e somiglianza di Dio (cfr. Gen 1,26-28).

7 7 è lunico che parla?

8 8 Ma oggi è ancora valido afferma- re la singola- rità e lemer- genza delles- sere umano sul resto della natura? Trovato su Internet

9 9

10 10 Trovato su Internet Per ovviare allassenza di un apparato fonatorio adatto, alcuni ricercatori hanno cercato di insegnare il linguaggio dei sordomuti a primati. Lidea è viziata da una fallacia.

11 11 Kokko Risultati deludenti delladdestramento ventennale di gorilla come Kokko. Spiegazione: delle prestazioni: a) scimmiottamento; b) sovrainterpretazione di comportamenti casuali o motivati da ragioni dipendenti da altre logiche percettive.

12 12 Il caso di Genie: un moderno caso di enfant sauvage

13 13 lunico che riflette su sé stesso e trascende (conoscenza, volontà, libertà) il resto del cosmo materiale?

14 14 ? Trovato in edicola

15 15 Il riconoscimento degli oggetti per quel che è comune nei primati (e anche in altri animali) e nelluomo, essa è una PERCEZIONE CATEGORIALE, ossia una CLASSIFICAZIONE. Questo viene confermato da alcune patologie umane. comporta: 1.Che ogni oggetto viene percepito immediatamente come un tutto 2.viene percepita come avente un determinato significato, ma non è un pensiero astratto, è un pensiero concreto.

16 16 DOVE LA DIFFERENZA? LA DIFFERENZA STA NEL FATTO CHE NEL CASO DELLANIMALE IL SIGNIFICATO INCORPORATO NELLA PERCEZIONE È LIMITATO A CIÒ CHE È UTILE PER LANIMALE Soltanto luomo riconosce un oggetto a prescindere della propria utilità; soltanto lui lo vedrà da diversi punti di vista; soltanto luomo è capace di costruire macchine associando più oggetti in relazione ad uno scopo. Il risultato finale, evidente a tutti, è che negli animali non si osserva mai un progresso, mentre nelluomo sì.

17 17 lunico capace di progresso culturale e tecnico?

18 18... io dico che i castori sono addomesticabili, basta fornirgli un bel tronco di albero al giorno x farli divertire un po'... se poi li addestri ho scovato la prova che ti costrui- scono anche la casa su richiesta Trovato su Internet

19 19 Luomo è faber perché sapiens. Luomo è l'unico animale che si è adattato a vivere a tutte le latitudini. La progettualità è segno di libertà e di creatività, ed è propria delluomo. La tecnica non è sconosciuta nel mondo animale… ma non cè un progresso, una evoluzione.

20 20 psichismo umano è percezione del tempo (non solo memoria del passato) ma anche previsione e programmazione del futuro che porta alla conservazione e al miglioramento dei suoi prodotti.

21 Identificare luomo al resto degli animali porterebbe, a negare la verità della libertà umana, 1) riducendo lessere umano ad un animale il cui agire è regolato solo dallazione di pulsioni necessarie, 2) oppure identificando la sede della vita spirituale (mente, coscienza, anima) con la corporeità degli organi cerebrali e nervosi, negando così lesistenza di ogni vita morale.

22 22 avverte la moralità delle proprie azioni?

23 23 Si può dire ancora oggi che con maggiore o minore facilità luomo afferra lesistenza di una legge morale iscritta nel cuore delluomo e la presenza di una coscienza morale?

24 Quello che conta e a cui ognuno è obbligato è a compiere con la massima perfezione i doveri della propria casta. 24 La legge morale naturale e la coscienza esistono per gli induisti?

25 -Inventiamo la verità o la riceviamo? La verità del New Age riguarda buone vibrazioni, corrispondenze cosmiche, armonia ed estasi, in generale esperienze piacevoli. Si cerca di individuare la propria verità secondo un criterio di benessere. La valutazione della religione e delle questioni etiche avviene naturalmente in base ai propri sentimenti e alle proprie esperienze. La dottrina cristiana presenta Gesù Cristo come «la Via, la Verità, la Vita» (Gv 14, 6). I suoi seguaci devono aprire la propria vita a Lui e ai suoi valori, in altre parole a una realtà oggettiva che è alla fine conoscibile da tutti.

26 26 Nel New Age non esiste distinzione fra bene e male. Le azioni umane sono il frutto sia dell'illuminazione sia dell'ignoranza. Quindi, non pos- siamo condannare nessuno e nessuno ha bisogno di perdono. Credere nell'esistenza del male può creare soltanto negatività e paura.

27 27 New Age accusa in modo particolare il cristianesimo di avere fatto infelice luomo con la sua dottrina morale, troppo pesante. Se così fosse, in paesi dove i cristiani non ci sono ancora o sono una minoranza, luomo sarebbe pacifico e felice non conoscendo la morale cattolica fondata sul peccato … Ma non è così! Anzi…

28 28 Induisti = spirituali = pacifici ? Musulmani 97% Musulmani 99% Musulmani 70% Animisti 25% Cristiani 5% Ebrei 76,4% Musulmani 16% Arabi cristiani 1,7%

29 Questo è uno degli eventi vissuto da Socrate in prima persona. Platone gli fa raccontare la storia seguente: I Trenta [Tiranni] mi mandarono a chiamare con altri quattro al palazzo del governo e ci ordinarono di andare a prelevare Leone di Salamina a casa sua e portarlo lì per metterlo a morte […] il loro scopo essendo quello di compromettere il maggior numero di persone possibile nel male chessi compivano […] Usciti dalla Camera Rotonda quegli quattro andarono a Salamina e prelevarono Leone, io, invece, me ne tornai a casa mia (Apologia, 20) Però la storia parla della LEGGE NATURALE come presente in tutti i tempi e luoghi.

30 Aristotele dopo avere considerato limportanza di cercare nelle nostre azioni il giusto mezzo come qualcosa dintermedio fra eccessi opposti, aggiunge… Ma non tutte le azioni e tutte le passioni ammettono un giusto mezzo; alcune hanno nomi che implicano già cattiveria, per esempio lodio, la spudoratezza, linvidia, e nel caso delle azioni ladulterio, il furto, lomicidio […] Non è mai possibile, allora, essere nel giusto riguardo a esse; si deve per forza essere in errore. LEGGE NATURALE

31 (e continua) …e neppure la bontà o cattiveria a riguardo di tali cose può dipendere dal commettere adulterio con la donna giusta, nel momento e nel modo giusto, ma semplicemente il fatto stesso di compiere una di queste azioni equivale a commettere un illecito (Etica Nicomachea, II, 6). Un uomo non è adultero qualora abbia rapporti con donne sposate più di quanto dovrebbe (non vi è nulla di simile): il fatto stesso che ne abbia è già un vizio (Etica Edumedia, II. 3) LEGGE NATURALE

32 32 è soggetto di una vita spirituale che trascende la materia dalla quale egli pure dipende?

33 Per New Age, gli uomini nascono con una scintilla divina, in un modo che ricorda l'antico gnosticismo. Questo li collega all'unità del Tutto. Sono considerati essenzialmente divini, sebbene partecipino alla divinità cosmica a diversi livelli di coscienza. Noi siamo co-creatori e creiamo la nostra realtà personale. Secondo una concezione che considera ogni individuo fonte creativa dell'universo, alcuni autori del New Age sostengono che scegliamo noi le circostanze della nostra vita (perfino la malattia e la morte).

34 Non è necessaria alcuna Rivelazione o Salvezza che provenga dal di fuori delle persone, ma soltanto il compimento dell'esperienza della salvezza che è dentro di noi (auto- salvezza), possibile mediante tecniche psico-fisiche che portano all'illuminazione definitiva.

35 Per i cristiani la vita spirituale è un rapporto con Dio che gradualmente, attraverso la sua grazia, diviene più profondo e in questo processo illumina anche il nostro rapporto con il prossimo e con l'universo. Spiritualità, in termini New Age, significa sperimentare stati di coscienza dominati da un senso di armonia e fusione con il Tutto. Dunque la «mistica» non si riferisce all'incontro con un Dio trascendente nella pienezza dell'amore, ma all'esperienza scatenata dal rivolgersi a se stessi, da un senso esaltante di essere tutt'uno con l'universo, di lasciare affondare la propria individualità nel grande oceano dell'Essere.

36 Lidentificazione del cristiano con Cristo, la comprensione cristiana della divinizzazione, non avviene soltanto grazie ai nostri sforzi, ma con l'assistenza della grazia di Dio che opera in noi e attraverso di noi. Ciò presuppone necessariamente la consapevolezza basilare di essere incompleti e persino peccatori e in nessun modo l'esaltazione del sé.

37 37 per rivelare all'uomo il suo potere divino, uno stato di coscienza nel quale percepisce la propria divinità New Age Per New Age bisogna superare tutte le forme di «dualismo» radicate nella tradizione giudaico-cristiana della civiltà occidentale Creatore e Creato uomo e natura spirito e materia

38 Il destino della persona umana è un'ascensione graduale costituita da una serie di reincarnazioni dell'anima in diversi corpi. 38 New Age

39 39 New Age Tecniche di espansione della mente. Attraverso il channeling rivelare all'uomo il suo potere divino.

40 La ricerca che spesso conduce le persone al New Age è un desiderio autentico di spiritualità più profonda, di qualcosa che tocchi il loro cuore, e di un modo per conferire un senso a un mondo confuso e spesso alienante che insegna l'individualismo sfrenato, l'egoismo, e non si preoccupa degli altri, del futuro e dell'ambiente. Perché vanno a cercarlo nel New Age?

41 David Toolan, un gesuita americano che ha frequentato per diversi anni l'ambiente del New Age, analizza l'aspetto commerciale di molti prodotti e terapie etichettati come New Age. Egli osserva come i seguaci del New Age abbiano scoperto la vita interiore e siano affascinati dalla prospettiva di essere responsabili del mondo, ma vengano facilmente sopraffatti dalla tendenza all'individualismo e a vedere tutto come un oggetto di consumo. In questo senso, pur non essendo cristiana, la spiritualità del New Age non è nemmeno buddista poiché non implica la negazione di sé. Il sogno dell'unione mistica sembra condurre, in pratica, a un'unione meramente virtuale, che alla fine lascia le persone più sole e insoddisfatte.

42 Non tutti hanno accesso a queste tecniche, i cui benefici sono ristretti a una «aristocrazia» spirituale privilegiata. Invece, l'elemento essenziale della fede cristiana è la discesa di Dio fra le creature, in particolare le più umili, deboli e meno dotate secondo i valori del «mondo». Esistono tecniche spirituali che è utile apprendere, ma Dio è in grado di superarle o di farne a meno.

43 Cosa diresti ad un amico che ti racconta di essere rimasto attratto da un libro dello psicologo americano Wiliam James che definisce la religione esperienza, non dogma, e insegna che gli esseri umani possono cambiare i propri atteggiamenti mentali in modo tale da poter divenire artefici del proprio destino?


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