La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nuova Guida alla comprensione del testo Presentazione dello strumento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nuova Guida alla comprensione del testo Presentazione dello strumento."— Transcript della presentazione:

1 Nuova Guida alla comprensione del testo Presentazione dello strumento

2 Nuova Guida alla comprensione del testo. Volume 1. Introduzione teorica generale al programma. Le prove criteriali livello A e B. R. De Beni, C. Cornoldi, B. Carretti e C. Meneghetti. Edizioni Erickson, Trento Nuova Guida alla comprensione del testo. Volume 2. Attivit à di avvio. R. De Beni, C. Cornoldi, B. Caponi, R. Gasparetto. Edizioni Erickson, Trento Nuova Guida alla comprensione del testo. Volume 3. Livello A: attivit à per alunni dagli 8 ai 12 anni. R. De Beni, C. Vocetti, C. Cornoldi e Gruppo MT. Edizioni Erickson, Trento Nuova Guida alla comprensione del testo. Volume 4. Livello B: attivit à per alunni dagli 12 ai 14 anni. R. De Beni, C. Vocetti, C. Cornoldi e Gruppo MT. Edizioni Erickson, Trento Nuova Guida alla comprensione: i volumi

3

4 Struttura dello strumento Le schede di livello A partiranno da proposte di difficoltà minore fino ad arrivare ad una sovrapposizione con quelle di livello B, per consentire il passaggio alle schede finali più complesse del livello B. Fase iniziale Avvio alla comprensione Livello A Livello B Fase di approfondimento

5 Tassonomia dello strumento Il programma si compone di 10 aree 1. Personaggi, luoghi, tempi e fatti 6. Sensibilità al testo 2. Fatti e sequenze7. Gerarchia del testo 3. Struttura sintattica8. Modelli Mentali 4. Collegamenti9. Flessibilità 5. Inferenze10. Errori e incongruenze

6 Obiettivi dello strumento: Individuare il tipo di difficolta specifica durante processo di comprensione del testo Proporre il trattamento per la/le area/e che risultano carenti (schede di trattamento)

7 Prova criteriale Prova di verifica utilizzata prima e dopo il trattamento Scheda di trattamento Scheda utilizzata per il potenziamento dell abilita prescelta

8 SENSIBILITA AL TESTO Esempio di prova criteriale 4 ) Leggere con attenzione il titolo di un testo prima di leggerlo: a)è una perdita di tempo b)introduce allargomento trattato dallo scrittore c)aiuta a rappresentare graficamente il testo d)serve solo se il testo è molto difficile 5) Individua largomento del brano cui fa riferimento il seguente titolo: PRIMO CUORE SENZA FILI NEL PETTO DI UN ITALIANO a)è una storia damore finita male b)si racconta degli italiani c)è la cronaca di un importante trapianto d)si descrive come è fatto il cuore 6) Individua largomento del brano cui fa riferimento il seguente titolo: IL SEGRETO DELLE MUMMIE E NELLOLIO PROFUMATO a)si parlerà degli antichi egizi b)è il titolo di racconto c)si descrive come funziona lindustria profumiera d)svela lidentità segreta delle mummie

9 SENSIBILITA AL TESTO Esempio di materiale di trattamento La settimana della cultura Tutti gratis al museo dal 15 aprile Di quale argomento parla larticolo? Fino a che giorno durerà lofferta? Da chi è promossa secondo te lofferta? Libri per ragazzi in mostra a Bologna. Piccole donne crescono molto in fretta Arriva Paeggy Sue, la rivale di Harry Potter che ha conquistato la Francia. E insieme a lei, fanciulle disinvolte e assai intraprendenti Di quale argomento parla larticolo? Dove si svolge levento? Dove è stato pubblicato per la prima volta il libro? SCHEDA 9 - Titolo È molto importante fare delle previsioni sul contenuto di un testo in base al titolo. Si può dire che il titolo rappresenta una sintesi precisa del contenuto del brano. Questa scheda e la successiva ti aiuteranno a capire che è possibile trarre dal titolo informazioni importanti sui contenuti del testo. Ti presentiamo di seguito alcuni titoli tratti da alcuni giornali. Leggili uno alla volta e rispondi alle domande. Poi leggi larticolo intero nella pagina successiva e verifica se le risposte date erano esatte.

10 SCHEDA 10 - Titolo In questa scheda ti proporremo due nuovi titoli. Leggili con attenzione e prova a prevedere il contenuto e il tipo di testo a cui il titolo fa riferimento. Poi leggi i brani sottostanti e controlla la correttezza delle tue ipotesi. I NOSTRI SENSI: LOLFATTO E IL GUSTO Secondo te si tratta di un brano di scienze o di narrativa? Si descriverà il funzionamento dellolfatto e del gusto in che tipo di animali? LESPLOSIONE DEL ROCK È un brano di attualità o di storia? È la storia di un disastro ambientale?

11 Struttura-tipo di ogni prova: 15 item Composizione delle prove: -Testo e domande (scelta multipla, brevi risposte) -Valutazioni di aspetti metacognitivi legati alla comprensione Prove criteriali

12 Norme Prove Criteriali Livello A

13 Norme Prove Criteriali Livello B

14 Proprieta psicometriche dello strumento Alpha di Cronbach 1. Personaggi, luoghi, tempi e fatti.6516 (179) 2. Fatti e sequenze.7537 (64) 3. Struttura sintattica.6507 (83) 4. Collegamenti.7109 (174) 5. Inferenze.7415 (124) 6. Sensibilità al testo.5315 (127) 7. Gerarchia del testo.5742 (110) 8. Modelli Mentali.6591 (110) 9. Flessibilità al testo.7648 (102) 10. Errori e incongruenze.7885 (102)

15 Giudizio degli insegnanti: Gli insegnanti attribuivano un giudizio da 1 (non del tutto sufficiente) a 4 (ottimo) alla seguente domanda per ogni alunno: Come valuta le capacita di comprensione del testo scritto dell alunno? Validita esterna dello strumento

16 Validita discriminante Come valuta le capacità di comprensione del testo scritto dellalunno?

17 PROVE Valutazione insegnanti 1. Personaggi, luoghi, tempi e fatti.488*** (423) 2. Fatti e sequenze.504*** (425) 3. Struttura sintattica.489*** (422) 4. Collegamenti.447*** (419) 5. Inferenze420*** (415) 6. Sensibilità al testo500*** (417) 7. Gerarchia del testo377*** (426) 8. Modelli Mentali380*** (416) 9. Flessibilità.486*** (420) 10. Errori e incongruenze.400*** (415) Correlazioni dei punteggi delle 10 aree con le valutazioni degli insegnanti:

18 CONCLUSIONI FEDELTA DELLO STRUMENTO: buona coerenza interna delle aree che compongono lo strumento VALIDITA DELLO STRUMENTO: (validita esterna): elevata correlazione tra giudizio degli insegnanti e prestazioni degli alunni alle 10 prove; (validita discriminante): elevata relazione tra giudizio degli insegnanti e alunni con alte e basse capacita di comprensione.

19 CONCLUSIONI EVOLUZIONE DELLE ABILITA DI COMPRENSIONE: Evoluzione lineare per le aree Personaggi, luoghi e tempi, Gerarchia del testo, Modelli Mentali ; Crescita rapida tra 3^ e 4^ elementare per Fatti e Sequenze ; Salti maturativi tra 4^ e 5^ elementare in tutte le altre 7 aree.

20 Individuare errori e incongruenze richiederebbe : la partecipazione e l integrazione delle altre aree implicate nella comprensione del testo -Di lavorare sulla struttura sintattica, fare collegamenti e inferenze nel testo (Rubman e coll. 2000); -Abilita di tipo metacognitivo (Paris e coll., 1988), come Sensibilita al testo e Flessibilita. IPOTESI INTERPRETATIVA

21 Quali implicazioni? Individuazione delle componenti specifiche che possono risultare carenti nella capacita di comprensione del testo Interventi mirati (schede di trattamento) per la promozione e/o recupero delle specifiche abilita di comprensione del testo

22

23 Modelli di comprensione

24

25

26 Qual è il miglior modello?

27 Relazione tra abilità di comprensione e successo scolastico?


Scaricare ppt "Nuova Guida alla comprensione del testo Presentazione dello strumento."

Presentazioni simili


Annunci Google