La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Corso di Alta Formazione di 300 ore DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA VALUTAZIONE FORMATIVA Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Corso di Alta Formazione di 300 ore DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA VALUTAZIONE FORMATIVA Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato."— Transcript della presentazione:

1 1 Corso di Alta Formazione di 300 ore DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA VALUTAZIONE FORMATIVA Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 DOCIMOLOGIAEVALUTAZIONEFORMATIVA INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

2 2 STRUTTURA I Corsi di Alta Formazione, a carattere nazionale e con sede a Roma, avranno una durata complessiva di 300 ore e si svolgeranno nel periodo da ottobre 2005 a giugno Larticolazione di ogni corso prevede: 50 ore di formazione caratterizzate da lezioni teorico metodologiche articolate in 4 weekend: sabato ore (3 h e ½) e (4 h), domenica ore (5 h); 200 ore di stage formativo, di documentazione e di comunicazione e-learning in cui i corsisti effettueranno attività di sperimentazione in classe e di documentazione con analisi e monitoraggio on line; 50 ore di relazione conclusiva relativa al lavoro di documentazione finale del percorso formativo, con valutazione di una commissione culturale-scientifica Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

3 3 DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA STRUTTURA WORKSHOP 1° WORKSHOP IL PIANO DI OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA E LA RETE E LA RETE 1. Presentazione del corso di formazione e presentazione dei corsisti: motivazioni- aspettative-obiettivi individuali rispetto al corso e alla sua efficacia nella scuola 2. Il POF della scuola: presentazione ed analisi del documento 3. Il percorso formativo: le fasi di realizzazione 4. Lanalisi della situazione di partenza: il contesto culturale e socio-educativo culturale 5. Accoglienza ed ambientazione 6. La comunicazione in rete Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

4 4 STRUTTURA WORKSHOP 1° WORKSHOP IL PIANO DI OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA E LA RETE E LA RETE 7. La metodologia delle-learning 8. Discussione con i corsisti: approfondimenti e chiarimenti 9. Consegne: elaborare in gruppo lanalisi del contesto culturale e socio-educativo, contesto scolastico e contesto logistico-gestionale conoscere la metodologia e-learning sviluppare competenze di comunicazione in rete Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA

5 5 STRUTTURA WORKSHOP 2° WORKSHOP LA VALUTAZIONE FORMATIVA DEGLI ALUNNI 1. Feedback del coordinatore sul contesto culturale e socio-educativo, sulla comunicazione in rete e sulla metodologia e-learning 2.Valutazione formativa: metodi e strumenti 3. Scheda di valutazione dellISPEF 4. Scheda di autovalutazione di Istituto 5. Discussione con i corsisti: approfondimenti e chiarimenti 6. Le consegne sono: Acquisizione critica del modello e della scheda di valutazione ISPEF Confronto scritto tra valutazione della scuola e valutazione ISPEF Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

6 6 DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA STRUTTURA WORKSHOP 3° WORKSHOP LA VALUTAZIONE FORMATIVA DEI DOCENTI 1. Feedback del coordinatore sulla valutazione formativa degli alunni 2.La Docimologia: modelli e metodi 3. Gli strumenti per linsegnamento-apprendimento e la valutazione docimologica 4. Questionari e test educativi per linsegnamento dei docenti 5. La qualità dellinsegnamento dei docenti 6. Discussione con i corsisti: approfondimenti e chiarimenti 7. Le consegne sono: Acquisizione critica del modelli e delle schede di valutazione ISPEF Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

7 7 DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA STRUTTURA WORKSHOP 4° WORKSHOP IL PROGETTO FORMATIVO PERSONALIZZATO 1.Restituzione ai corsisti dei lavori corretti e feedback sul loro percorso formativo 2. Il Progetto Formativo Personalizzato: confronto e sintesi tra Progetto Cognitivo e Progetto SocioRelazionale 3. Ipotesi di intervento personalizzato per ciascun alunno. Ipotesi di intervento con lintero gruppo-classe 4. Confronto tra i diversi Progetti Formativi degli insegnanti della stessa classe 5. Costruzione di ipotesi di intervento educativo. Strutturazione della classe in gruppi di apprendimento e gruppi di socializzazione 6.Realizzazione di un Progetto Formativo personalizzato nella classe Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

8 8 DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA STRUTTURA WORKSHOP 4° WORKSHOP IL PROGETTO FORMATIVO PERSONALIZZATO 6.Riflessioni sul percorso formativo. Valutazione e verifica del corso 7.Consegne: Elaborazione di un Progetto Formativo con ipotesi di intervento singole e di classe Condivisione da parte del consiglio di classe/gruppo educativo di un Progetto Formativo Personalizzato basato su: strutturazione in gruppi di apprendimento e di socializzazione potenziamento delle attitudini, delle capacità e delle preferenze degli alunni Compilazione delle schede di valutazione finale del percorso formativo di ciascun alunno e dellintera classe Assemblaggio e revisione finale del materiale prodotto in modo da ottenere una documentazione completa e coerente Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

9 9 ISCRIZIONE Le domande di iscrizione al corso devono essere formulate attraverso apposito modulo e dovranno pervenire, unitamente alla fotocopia del versamento attestante il pagamento delliscrizione (100 ) entro le ore 12 del 15 settembre 2005 via mail, via fax o per posta (in tal caso farà fede il timbro postale). La segreteria organizzativa è a disposizione per ogni chiarimento ai seguenti recapiti: tel/fax tutti i giorni ore 9-13 e Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI


Scaricare ppt "1 Corso di Alta Formazione di 300 ore DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA VALUTAZIONE FORMATIVA Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato."

Presentazioni simili


Annunci Google