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Lesperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Santa Marinella, Roma LORENA VERUCCI STEFANO.

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Presentazione sul tema: "Lesperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Santa Marinella, Roma LORENA VERUCCI STEFANO."— Transcript della presentazione:

1 Lesperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Santa Marinella, Roma LORENA VERUCCI STEFANO VICARI

2 - deambulazione tra i mesi - difficoltà nella coordinazione motoria - ipotonia (54%,l85%) Primi anni di vita Rallentamento nello sviluppo motorio - prime parole al secondo anno di vita - ipernasalità e difficoltà articolatorie E nellacquisizione del linguaggio

3 - QIV - Memoria verbale - Linguaggio - Percezione visiva - QIV (migliore del QIP) - Memoria verbale - Linguaggio (in parte) - Percezione visiva (in parte) : Infanzia ed Adolescenza : Aree di forza

4 Difficoltà in -dintegrazione visuo-motoria - capacità dintegrazione visuo-motoria -visuo-spaziali - abilità visuo-spaziali -pianificazione e ragionamento - pianificazione e ragionamento - compiti dattenzione visiva profiloDel22 sindrome non verbale Il profilo dei bambini con Del22 è sovrapponibile a quello dei bambini con sindrome non verbale (SNV).

5 Primo lavoro Lobiettivo è stato indagare il profilo cognitivo di bambini con del22 con particolare attenzione agli aspetti metodologici. Le loro prestazioni sono state paragonate a quelle di bambini con ST di pari EM

6 Risultati principali abilità lessicali fluidità verbaleparagonabili - abilità lessicali (produzione-comprensione) e di fluidità verbale paragonabili a quelle di un gruppo di bambini con sviluppo tipico di pari età mentale MBT verbalevisuo-spaziale - Capacità di MBT verbale e visuo-spaziale simili a quelle del gruppo di controllo Apprendimentovisivo adeguato - Apprendimento a lungo termine visivo adeguato I ragazzi con Del22 manifestano:

7 Risultati principali Cadute sono presenti invece: - Nella comprensione e nella produzione morfosintattica - Nellapprendimento a lungo termine di materiale spaziale - Nelle abilità di percezione visiva e di integrazione visuomotoria

8 Tali difficoltà emergono non solo in bambini con ritardo mentale ma anche in bambini che non hanno un deficit intellettivo La presenza di queste difficoltà ci fa pensare che con lingresso a scuola i ragazzi con del22 possano incontrare difficoltà negli apprendimenti scolastici

9 I pochi studi che hanno valutato le abilità accademiche in questa popolazione hanno riportato: -abilità di lettura e spelling relativamente preservate -difficoltà nellarea logico-matematica e nella comprensione del testo letto

10 Alcuni lavori descrivono con lingresso a scuola linsorgenza o lacuirsi di difficoltà emotive o comportamentali presenti in alcuni casi già dalla prima infanzia

11 Instabilità emotiva Ansia Impulsività Inibizione Difficoltà a costruire i rapporti sociali soprattutto con i pari Dipendenza da figure di riferimento (genitori, la maestra, un fratello) Quadri clinici compatibili con la sindrome da deficit dattenzione senza o con iperattività ADD-ADHD (30 %)

12 Ma qual è lesperienza diretta dei genitori e della scuola?

13 Raccogliere lesperienza scolastica di bambini e ragazzi con del22 attraverso un questionario rivolto a genitori ed insegnanti Nuova proposta

14 Diviso in due parti: Questionario 1) una parte dedicata alla raccolta delle informazioni anamnestiche 2) una seconda parte invece più strettamente legata allesperienza scolastica

15 I parte: compilata dai genitori dati del bambino e dei genitori Età al momento della diagnosi ed eventuale familiarità Eventuali trattamenti riabilitativi Saranno raccolte informazioni circa

16 I parte: compilata dai genitori Curriculum scolastico Leventuale presenza di un insegnante di sostegno In questa prima parte inoltre si raccoglieranno informazioni sul Il tempo libero e le attività extrascolastiche

17 Questa parte del questionario sarà presentata in una duplice forma: II parte: lesperienza scolastica Una per i genitori Una per le insegnanti

18 1) eventuali problematiche relative allinserimento scolastico ( difficoltà emotive e comportamentali emerse o accentuatesi in coincidenza dellingresso a scuola) II parte: lesperienza scolastica Verranno affrontate:

19 2) livello di competenza e di autonomia raggiunto nelle singole aree dapprendimento II parte: lesperienza scolastica lettura Scrittura Calcolo

20 Raggiungere con questo strumento tutte le famiglie italiane con figli con del22 in età scolare. Il nostro intento è di avere un quadro preciso di come unesperienza complessa come quella scolastica possa essere vissuta dai bambini con del22. Questo ci consentirebbe

21 Conoscere nel dettaglio i problemi e le possibili difficoltà può permetterci: di aiutare il bambino di guidare le insegnanti e le famiglie fornendo loro utili consigli e suggerimenti.

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