La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio."— Transcript della presentazione:

1 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio La semplificazione del linguaggio. Dal cartaceo al web, dalla lettera all a cura di Alberto Ardizzone novembre 2008 Documentazione digitale a scuola

2 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 2/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Buona comunicazione nella pubblica amministrazione o Comprensibile chiara, semplice, vicina ai bisogni del cittadino o Universale senza barriere allaccesso Codice di stile Manuale di stile Direttiva sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi (Direttiva Frattini) – progetto Chiaro Manuale di scrittura amministrativa Direttiva Baccini Legge 4/2004 (Legge Stanca) DM 8 luglio 2005 I requisiti tecnici Codice amministrazione digitale

3 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 3/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Comunico per farmi capire… o semplificazione del linguaggio o vicino alla lingua parlata dei cittadini o testi pensati e scritti per essere compresi o trasparenza dellazione amministrativa piano giuridicopiano comunicativo chiarezzalegittimità efficacia La comunicazione delle pubbliche amministrazioni deve soddisfare i requisiti della chiarezza, semplicità e sinteticità e, nel contempo, garantire completezza e correttezza dellinformazione. (dalla Direttiva sulle attività di comunicazione delle PA 7 febbraio 2002)

4 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 4/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio … da tutti o eliminazione delle barriere allaccesso o prima di scrivere, penso accessibile chiarezzalegittimità universalità

5 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 5/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio La comunicazione a scuola alcuni degli strumenti più utilizzati o Comunicazione interna Personale scolastico: circolare, Studenti: circolare, documento, presentazione, materiale didattico o Comunicazione esterna sito web, documentazione allegata, presentazione Verso un modello integrato di comunicazione nelle strategie nelle azioni … ma anche nel metodo: il documento chiaro, riconoscibile e ora anche universale

6 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 6/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Documenti chiari per tutti come fare? o investire tempo ed intelligenze nella formazione dei docenti alla relazione significativa ed universale con il cittadino partendo dal ruolo esercitato dal docente (la didattica) o lavorare sul linguaggio (la semplificazione del linguaggio amministrativo) o intendere/diffondere la cultura dell'accessibilità a 360°: sito web, documentazione, presentazione, relazioni quotidiane

7 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 7/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Documenti chiari per tutti le chiavi di volta o rispetto degli standard web e delle regole di accessibilità come educazione al pensiero accessibile nel web e come prerequisito alla corretta formazione del documento o dai documenti ben formati al pdf accessibile o dal pdf accessibile alla cura della documentazione digitale (rif. Decreto 30 aprile 2008) Decreto 30 aprile 2008 o dai principi di accessibilità nel web all'approccio inclusivo in qualsiasi relazione comunicativa (dal colloquio con genitori e studenti alla presentazione; dalla cura degli aspetti ambientali alla cura della distribuzione dell'informazione)

8 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 8/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Regole di comunicazione 1 o Avere (e rendere) sempre chiaro il contenuto del testo o Individuare sempre il destinatario o Individuare le singole informazioni e inserirle nel testo in modo logico o Individuare e indicare i contenuti giuridici del testo o Individuare la struttura giuridica più efficace per comunicare gli atti Fonte: Direttiva Frattini sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi. 2002

9 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 9/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Regole di comunicazione 2 o Verificare la completezza delle informazioni o Verificare la correttezza delle informazioni o Verificare la semplicità del testo o Usare note, allegati e tabelle per alleggerire il testo o Rileggere sempre i testi scritti Fonte: Direttiva Frattini sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi. 2002

10 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 10/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Frasi brevi o Scrivere frasi brevi Le ricerche dicono che frasi con più di 25 parole sono difficili da capire e ricordare. Ogni frase deve comunicare una sola informazione. Fonte: Direttiva Frattini sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi. 2002

11 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 11/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Parole comuni o Usare parole del linguaggio comune LUfficio Trattamento Economico in indirizzo, cesserà la corresponsione degli emolumenti a decorrere dal 1° maggio Dal 1 maggio 2001 il nostro Ufficio sospenderà i pagamenti. Le ricerche dicono che frasi con più di 25 parole sono difficili da capire e ricordare. Ogni frase deve comunicare una sola informazione. Fonte: Direttiva Frattini sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi. 2002

12 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 12/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Termini tecnici allosso o Usare pochi termini tecnici e spiegarli In media, in un testo amministrativo le parole tecniche sono meno di cinque su cento. Usare solo quelle necessarie e spiegarle in una nota oppure in un glossario. Fonte: Direttiva Frattini sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi. 2002

13 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 13/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Attenzione alle sigle o Usare poco abbreviazioni e sigle Limitare abbreviazioni e sigle: ovvie per chi scrive ma non capite da chi legge. Se ci sono scriviamole per esteso. Fonte: Direttiva Frattini sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi. 2002

14 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 14/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Forma attiva o Usare verbi nella forma attiva e affermativa Il testo con il verbo attivo e in forma affermativa è più incisivo, le frasi sono più brevi, la lettura più rapida. Non volendo disconoscere a codesto ufficio il diritto di non ingerenza, viene tuttavia fatta richiesta che siano comunicati gli esiti della Commissione. Vi chiediamo di comunicarci i risultati dei lavori della commissione. Fonte: Direttiva Frattini sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi. 2002

15 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 15/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Frasi semplici o Legare le parole e le frasi in modo breve e chiaro Costruire il testo in modo semplice e compatto: rendere esplicito il soggetto e ripeterlo quando è necessario. Fonte: Direttiva Frattini sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi. 2002

16 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 16/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Separa le frasi e facilita la lettura o Usare in maniera coerente le maiuscole, le minuscole e la punteggiatura Questi usi sono retaggio di una cultura retorica, appesantiscono lo stile e il tono della comunicazione: essi devono essere eliminati o ridotti quanto più è possibile. La punteggiatura, per contro, suddivide il testo in unità di senso Fonte: Direttiva Frattini sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi. 2002

17 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 17/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio MAIUSCOLA vs minuscola o La pratica consistente nel voler mettere in risalto un termine tramite liniziale maiuscola (a volte persino per mezzo delliniziale «di rispetto») deturpa, livella e appesantisce la presentazione di un testo NUOVO DIRETTORE ALLUFFICIO DI COOPERAZIONE Nuovo direttore allUfficio di cooperazione Fonte: Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali (Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee)

18 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 18/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Scrivi italiano o Evitare neologismi, parole straniere e latinismi Tale servizio, come è noto, dovrà essere esternalizzato. La gestione di questo servizio sarà affidata a un soggetto esterno. Le agevolazioni saranno concesse anche ai conviventi more uxorio. Le agevolazioni saranno concesse anche alle coppie conviventi. È ormai frequente il ricorso a termini tecnici propri della società dellinformazione e dellelettronica: da evitare se ve ne siano di equivalenti nella lingua italiana Fonte: Direttiva Frattini sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi. 2002

19 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 19/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Meglio lindicativo (a volte) Ove la Commissione potesse riunirsi per tempo, le delibere sarebbero ancora valide. Se la commissione si riunirà per tempo le delibere saranno ancora valide. Lindicativo rende il testo più diretto ed evita informazioni implicite o ambigue. Fonte: Direttiva Frattini sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi. 2002

20 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 20/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Evidenzia, ma con sobrietà o Usare in maniera corretta le possibilità di composizione grafica del testo Neretti, sottolineature, corsivi, caratteri, grandezza del corpo, elenchi sono solo alcuni esempi di tali possibilità e possono aiutare a focalizzare lattenzione. È bene tuttavia non abusarne e utilizzarli con parsimonia. Il testo sobrio è sempre visivamente leggibile e coerente. Fonte: Direttiva Frattini sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi. 2002

21 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 21/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio La concretezza aiuta a capire Le risposte dellURP sono tempestive. Il nostro URP le risponderà entro 24 ore. Il servizio di lavanderia è completo. Il servizio di lavanderia comprende lavaggio, disinfezione, stiratura, consegna a domicilio. Non si tratta di eliminare gli aggettivi, ma di non accontentarsi di sciorinarli sulla pagina, anche perché il lettore sarà il primo a non accontentarsi. Meglio sostituire o aggiungere allaggettivo informazioni concrete. Fonte: Luisa Carrada, Il mestiere di scrivere, Apogeo, 2008 (pag. 30)

22 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 22/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Linguaggio e web o Carta vs web o Principi di comunicazione web Semplicità Chiarezza fruibilità Universalità o Caratteristiche della comunicazione web Ipertestualità Multimedialità Varietà strumenti (web, allegato, mail, forum, blog,…)

23 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 23/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Scrivere per il web, ma non solo 1 o Regole per la semplificazione del linguaggio o Leggibilità dei testi nel web Piramide rovesciata Uso degli spazi Testi non ravvicinati (interlinea + spazio sotto/sopra paragrafo) Contrasti adeguati Tipo di font, testi ridimensionabili e non piccoli Evitare -MAIUSCOLE, centrato, giustificato, sottolineato se non link

24 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 24/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Scrivere per il web, ma non solo 2 o Struttura dei testi nel web Uso corretto dei marcatori dellHTML (titoli, paragrafi, liste, tabelle): -Titolo 1 –Titolo 2 »Titolo 3 –Titolo 2 o Caratteristiche degli allegati Formato (pdf) Allegati ben formati Informare del peso degli allegati, evitando file troppo grossi

25 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 25/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Tra leggibilità ed efficacia o Usare microcontenuti (titoli, abstract, link, …) con non più di 40 – 60 caratteri che abbiano senso anche fuori dal contesto significativi titoli brevi e concreti o Suddividere il testo in paragrafi brevi e separati tra di loro aumentare la percorribilità del testo caratteri ed interlinea

26 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 26/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Metti il testo nel paragrafo o Definizione di paragrafo: Ciascuna delle varie parti, generalmente brevi e dotate di una certa unità di pensiero e di composizione, in cui viene suddiviso un capitolo di unopera (manuale di studio, trattato scientifico, legge, ordinamento, ecc.), o anche uno scritto in genere (Treccani) o Definizione di frase: La frase o proposizione è lunità minima di comunicazione dotata di senso compiuto ( da Luca Serianni, Grammatica Italiana, UTET)

27 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 27/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Il paragrafo, quindi o Il paragrafo come un elemento autonomo, breve o Un paragrafo, tuttavia, può contenere più frasi (che insieme formano ununità logica di significato) o Lettura facilitata se i paragrafi sono distanziati (senza esagerare)

28 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 28/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Indice di leggibilità. Flesch-Vacca o Considera il numero delle sillabe o Adatta allitaliano lindice inglese di Flesch o F>60: alta o 50

29 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 29/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Indice di leggibilità. Gulpease o Considera la lunghezza delle parole o Valuta rispetto alla scolarizzazione del lettore G<80 testi difficili per chi ha la licenza elementare G<60 testi difficili per chi ha la licenza media G<40 testi difficili per chi ha un diploma superiore G = 89-LP/10+3*FR LP = (totale lettere*100) / totale parole FR = (totale frasi*100) / totale parole Fonte: GULP, Gruppo Universitario Linguistico Pedagogico, Università di Roma

30 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 30/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio GULP Licenza elementareLicenza mediaLicenza superiore quasi incomprensibile0

31 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 31/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Ti mando una mail 1 o Mittente Specifico e preciso (non Direzione, ma Direzione Istituto comprensivo …) Evitare sigle misteriose (non DD, ma Direzione didattica) o Oggetto Persuasivo, chiaro, preciso (max 70 battute, no spam, …) o Testo Piramide rovesciata Equilibrio tra cosa e come Elogio della brevità Fonte: Alessandro Lucchini, Business Writing, 2005 Fonte: Luisa Carrada, Il mestiere di scrivere, Apogeo, 2008 (pag. 30)

32 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 32/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Ti mando una mail 2 o Firma Più firme quanto ai dott. e agli ing., meglio evitare o Leggi, rileggi, rileggi ancora. Invia Attenzione alla punteggiatura (pause, ritmo) Non abusare del punto esclamativo! o No allegati pesanti, testi lunghi, ricevuta di ricezione, nomi in chiaro nelle liste Fonti Luisa Carrada, Il mestiere di scrivere, Apogeo, 2008 la firma ci rappresenta, ci racconta, alimenta le agende elettroniche dei nostri interlocutori. Alessandro Lucchini, Business Writing, 2005

33 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 33/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Sitografia o Semplificazione linguaggio Funzione pubblica – Chiaro Regione Emilia – linguaggio burocratico Università di Padova – linguaggio amministrativo Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee - Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali o Scrivere per il web o Testi accessibili

34 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 34/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio o Riferimenti legislativi o Risorse accessibilità webaccessibile.org/ lau.csi.it/ o Accessibilità a scuola Sitografia accessibilità

35 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 35/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Bibliografia o Semplificazione linguaggio Alfredo Fioritto (a cura di), Manuale di stile, Il Mulino, 1997Manuale di stile Alessandro Lucchini, Business Writing, Sperling & Kupfer, 2006Business Writing Beppe Severgnini, L'italiano. Lezioni semiserie, Rizzoli, 2007L'italiano. Lezioni semiserie o Scrivere per il web Luisa Carrada, Il mestiere di scrivere. Le parole al lavoro, tra carta e web, Apogeo, 2008Il mestiere di scrivere. Le parole al lavoro, tra carta e web Giovanni Acerboni, Progettare e scrivere per internet, Mc Graw Hill, 2005Progettare e scrivere per internet

36 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 36/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio Le parole sono fatte, prima che per essere dette, per essere capite: proprio per questo, diceva un filosofo, gli dei ci hanno dato una lingua e due orecchie. Chi non si fa capire viola la libertà di parola dei suoi ascoltatori. È un maleducato, se parla in privato e da privato. È qualcosa di peggio se è un giornalista, un insegnante, un dipendente pubblico, un eletto dal popolo. Chi è al servizio di un pubblico ha il dovere costituzionale di farsi capire. (Tullio De Mauro) Due parole Questa presentazione è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale- Non opere derivate 3.0 Unported. Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA. Diritti, marchi registrati e siti web riportati in immagini e url sono riservati e proprietà dei diretti interessati e relative aziende.


Scaricare ppt "Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/36 Documentazione digitale a scuola. La semplificazione del linguaggio."

Presentazioni simili


Annunci Google