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PubblicatoDonata Donati Modificato 11 anni fa
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NUOVE FRONTIERE PER GLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 22 SETTEMBRE 2009 Paolo Rapinesi RESPONSABILE AREA MOBILITÀ INFRASTRUTTURE TECNOLOGIE ATB MOBILITA S.p.A. SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
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La Mission
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4% 44% 6% 2% 3% 9% I lavoratori che utilizzano il TPL: residenza e profilo Circa il 60% dei lavoratori che utilizzano il TPL risiede nei comuni di Bergamo (44%), Seriate (9%) e Dalmine (6%). Il 53% del campione appartiene alla categoria degli impiegati e degli insegnanti. PRIMI 10 COMUNI DI RESIDENZA DEI LAVORATORI INTERVISTATI FONTE: INDAGINE SULLA CUSTOMER SATISFACTION 2009 REALIZZATA DA DATACONTACT SRL PER ATB. UNITA INTERVISTATE: 1000 3%
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I lavoratori che utilizzano il TPL: titoli di viaggio La tipologia di titoli di viaggio utilizzata conferma il comportamento di tipo sistematico da parte dei lavoratori appartenenti al campione intervistato. FONTE: INDAGINE SULLA CUSTOMER SATISFACTION 2009 REALIZZATA DA DATACONTACT SRL PER ATB. UNITA INTERVISTATE: 1000
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I lavoratori che utilizzano il TPL: principali motivi di utilizzo Le motivazioni degli spostamenti con il TPL espresse dai lavoratori evidenziano come il Trasporto Pubblico venga utilizzato anche con fini diversi dal semplice raggiungimento del posto di lavoro che, nel complesso, incide per il 57% (lavoro+scuola/università). FONTE: INDAGINE SULLA CUSTOMER SATISFACTION 2009 REALIZZATA DA DATACONTACT SRL PER ATB. UNITA INTERVISTATE: 1000
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Perché i lavoratori scelgono il TPL? Il parere espresso dai clienti in merito al servizio di TPL evidenzia in generale un buon livello di soddisfazione *, in particolare rispetto alla copertura del territorio, allaffidabilità, al comfort e alla sicurezza. COPERTURA EFFICACE DEL TERRITORIO5.3 SICUREZZA OFFERTA 5.1 AFFIDABILITA DEL SERVIZIO 4.8 COMFORT DEL SERVIZIO 4.8 * PUNTEGGI ESPRESSI SU UNA SCALA DI VALORI COMPRESA TRA 1 E 7. IL DATO SI RIFERISCE AD UNA MEDIA DELLE VOCI COINVOLTE FONTE: INDAGINE SULLA CUSTOMER SATISFACTION 2009 REALIZZATA DA DATACONTACT SRL PER ATB. UNITA INTERVISTATE: 1000
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Quanti lavoratori scelgono in alternativa anche altri mezzi? E perché? Il 39.2% dellintero campione (lavoratori e NON) dichiara che per raggiungere le mete abituali utilizza in alternativa altri mezzi soprattutto per ragioni di flessibilità. FONTE: INDAGINE SULLA CUSTOMER SATISFACTION 2009 REALIZZATA DA DATACONTACT SRL PER ATB. UNITA INTERVISTATE: 1000 CASI
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Il servizio di Bike Sharing a Bergamo (La BiGi), attivato nel maggio 2009, si articola su 15 ciclo stazioni (172 ciclo posteggi) posizionate nellarea del centro città. Le biciclette messe a disposizione degli abbonati sono 120. La BiGi: una nuova offerta per gli spostamenti in città
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Landamento delle iscrizioni al servizio Il tasso di crescita delle adesioni al servizio, dopo liniziale picco registrato ad avvio servizio (+56%) negli ultimi due mesi si è attestato sul 16% e continua a subire un progressivo e costante incremento. Ad oggi gli abbonati sono circa 1.340. +56% +16% 09
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Il profilo degli abbonati a La BiGi Tra gli utilizzatori del servizio la fascia in età lavorativa dai 20 ai 60 anni rappresenta il 90% del totale, il genere maschile incide per il 57%. PERIODO 19 MAGGIO – 17 SETTEMBRE 2009
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Gli abbonati a La BiGi Labbonato a La BiGi non è un semplice utilizzatore ma ricopre quotidianamente un ruolo attivo nella corretta gestione e nel mantenimento di un servizio flessibile e aperto a disposizione di tutti gli altri iscritti.
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La distribuzione giornaliera delle operazioni La distribuzione relativa allutilizzo del servizio nellarco della giornata conferma il comportamento tipico degli spostamenti casa-lavoro con punte nella fascia mattutina compresa tra le 7.00 e le 8.00 e due riprese nelle fasce pomeridiane (tra le 12.00 e le 13.00) e serali (16.00-19.00). Ad oggi in un giorno infrasettimanale medio si registrano circa 400 prelievi/depositi. N.B. LE OPERAZIONI INDICATE NEL GRAFICO NON CORRISPONDONO ALLA SOMMA DEI SINGOLI PRELIEVI/DEPOSITI MA ALLE TRANSAZIONI DEL SISTEMA CORRISPONDENTI A CIASCUNA OPERAZIONE DI PRELIEVO DEPOSITO (3 PER OGNI OPERAZIONE)
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La matrice origine destinazione Dallanalisi della matrice origine/destinazione degli spostamenti, il centro città (Matteotti+Rezzara ca 6.800 prelievi/depositi * ) e la Stazione Ferroviaria (Marconi + Alpini ca 3.500 prelievi/depositi * ) si configurano come i principali attrattori del sistema, i poli di Via Coghetti (ca 2.800 prelievi/depositi * ), Piazzale Oberdan (ca 2.000 prelievi/depositi * ) e lasse tra via A. Maj (ca 1.400 prelievi/depositi * ) e Piazza SantAnna (ca 2.200 prelievi/depositi * ) individuano la corona semiperiferica di generazione degli spostamenti con La BiGi. * PRELIEVI/DEPOSITI RELATIVI ALLINTERO PERIODO 19 MAGGIO – 17 SETTEMBRE 2009)
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Cosa cè dietro La BiGi Il sistema permette di verificare in tempo reale lo stato di saturazione delle stazioni e di intervenire attraverso i mezzi ATB adibiti al servizio al fine di favorire il ripristino del corretto equilibrio dei posti liberi/posti occupati di ogni singola postazione. Attraverso un sistema di diagnostica remota è inoltre possibile monitorare lo stato di funzionamento degli stalli dal posto centrale al fine di poter intervenire in caso di eventuali avarie.
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Conclusioni La BiGi si è inserita a tutti gli effetti nel quadro della mobilità urbana, ad oggi costituisce a tutti gli effetti uninteressante opportunità ed un primo passo per lintegrazione ed lespansione delle frontiere della rete di TPL urbana in un ottica di assoluta sostenibilità ambientale
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