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XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.

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1 XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari

2 Risposte Ai questionario hanno risposto complessivamente 40 Sedi (78,4%) Ai questionario hanno risposto complessivamente 40 Sedi (78,4%) La loro distribuzione territoriale è la seguente: La loro distribuzione territoriale è la seguente: Territorio di Carpi: 4 su 4 (100%) Territorio di Carpi: 4 su 4 (100%) Territorio di Mirandola: 7 su 10 (70%) Territorio di Mirandola: 7 su 10 (70%) Territorio di Modena: 9 su 11 (81,8%) Territorio di Modena: 9 su 11 (81,8%) Territorio di Sassuolo: 6 su 8 (75%) Territorio di Sassuolo: 6 su 8 (75%) Territorio di Pavullo: 9 su 10 (90%) Territorio di Pavullo: 9 su 10 (90%) Territorio di Vignola: 5 su 8 (62,5%) Territorio di Vignola: 5 su 8 (62,5%)

3 APPLICAZIONE DEI NUOVI INTERVALLI TRA LE DONAZIONI

4 Domanda 1 La sede ha dato applicazione alle nuove tempistiche per le donazioni? SI: 38 SI: 38 NO: 0 NO: 0 NON RISPONDE: 2 NON RISPONDE: 2

5 Se si, sono state incontrate difficoltà nel proporre ai donatori questi nuovi intervalli? SI: 10 (25,00%); SI: 10 (25,00%); NO: 29 (72,50%); NO: 29 (72,50%); NON RISPONDE: 1 (2,50%) NON RISPONDE: 1 (2,50%)

6 Se si, quale è stata indicativamente la percentuale di donatori che ha voluto mantenere inalterata la chiamata alle donazioni ogni 90 giorni? N. RISPOSTE: Meno del 10%: 4 Meno del 10%: 4 Dal 11 al 30%: 7 Dal 11 al 30%: 7 Dal 31 al 50%: 2 Dal 31 al 50%: 2 Dal 51 al 70%: 5 Dal 51 al 70%: 5 Oltre il 70%: 2 Oltre il 70%: 2

7 Ritenete che ladozione di questi nuovi intervalli abbia determinato un incremento delle donazioni della vostra sede? SI: 22 (57,89%) SI: 22 (57,89%) NO: 16 (42,11%) NO: 16 (42,11%)

8 Quali sono state le principali obiezioni che hanno sollevato i donatori per rifiutare i nuovi criteri? A) Inadeguatezza del centro di raccolta dove recarsi per le aferesi: 1 A) Inadeguatezza del centro di raccolta dove recarsi per le aferesi: 1 B) timori di problemi fisici di varia natura legati ad una pausa tra donazioni troppo breve: 4 B) timori di problemi fisici di varia natura legati ad una pausa tra donazioni troppo breve: 4 C) diverso rapporto donatore/ medico rispetto alla donazione sezionale: 1 C) diverso rapporto donatore/ medico rispetto alla donazione sezionale: 1 D) scelta volontaria dei donatori di restare a 90 gg. con motivazioni diverse (non siamo mucche da mungere, distanze troppo ravvicinate, motivi personali): 6 D) scelta volontaria dei donatori di restare a 90 gg. con motivazioni diverse (non siamo mucche da mungere, distanze troppo ravvicinate, motivi personali): 6 E)difficoltà ad assentarsi dal luogo di lavoro: 5 E)difficoltà ad assentarsi dal luogo di lavoro: 5 F) rifiuto delle procedure di aferesi per ragioni diverse (tempi più lunghi, mancanza di posto): 3 F) rifiuto delle procedure di aferesi per ragioni diverse (tempi più lunghi, mancanza di posto): 3

9 Ritenete che linformazione inviata a tutti i donatori attraverso il periodico Avis Notizie sia stata sufficiente ? SI: 25 (64,1%) SI: 25 (64,1%) NO: 14 (33,9%) NO: 14 (33,9%)

10 Ritenete opportuno rinnovare linformazione ai donatori? SI: 34 (85%) SI: 34 (85%) NO: 6 (15%) NO: 6 (15%)

11 Utilizzo delle nuove modalità per la valutazione sanitaria dellidoneità dei donatori

12 E STATA DATA APPLICAZIONE ALLA GESTIONE AUTONOMA DEI DONATORI CON ALT ALTERATE ? Si: 36 (92,3%) Si: 36 (92,3%) No: 3 (7,7%) No: 3 (7,7%)

13 SE NO, PERCHE? Il donatore deve essere contattato sempre dagli operatori della sede in quanto, se lasciati allautogestione, si perde il donatore per dimenticanza; Il donatore deve essere contattato sempre dagli operatori della sede in quanto, se lasciati allautogestione, si perde il donatore per dimenticanza; Problemi di coordinamento tra volontari addetti alla segreteria e Direttore sanitario; Problemi di coordinamento tra volontari addetti alla segreteria e Direttore sanitario; Il Direttore Sanitario non è mai presente in sede Il Direttore Sanitario non è mai presente in sede

14 Ritenete che ladozione di questa nuova modalità organizzativa abbia determinato un aumento delle donazioni nella vostra sede? SI: 28 (70%); SI: 28 (70%); NO: 12 (30%). NO: 12 (30%).

15 Se si, tale aumento ha riguardato prevalentemente Donazioni di sangue: 15 (53,57%) Donazioni di sangue: 15 (53,57%) Donazioni di plasma: 0 Donazioni di plasma: 0 Entrambe: 10 (35,71%); Entrambe: 10 (35,71%); Non indica: 3 (10,71%). Non indica: 3 (10,71%).

16 E stata attivata lammissione dei donatori alla prima donazione senza attendere i 40 giorni dalla data dei controlli? SI: 35 (89,74%); SI: 35 (89,74%); NO: 4 (11,26%) NO: 4 (11,26%)

17 Se no perche? Solo in parte in quanto vengono prima visti gli esiti degli esami e dell ecg: 1 Solo in parte in quanto vengono prima visti gli esiti degli esami e dell ecg: 1 Non si è mai presentato il caso: 1 Non si è mai presentato il caso: 1 Non si riesce ad accorciare i tempi per leffettuazione degli ecg prima della donazione. Quindi 40 giorni passano comunque: 1 Non si riesce ad accorciare i tempi per leffettuazione degli ecg prima della donazione. Quindi 40 giorni passano comunque: 1 Con un turno di donazione al mese passano comunque 40 giorni: 1 Con un turno di donazione al mese passano comunque 40 giorni: 1

18 Ritenete che ladozione di questa nuova modalità organizzativa abbia determinato un aumento delle donazioni nella vostra sede? SI: 25 (64,1%) SI: 25 (64,1%) NO: 14 (35,9%) NO: 14 (35,9%)

19 Se si, tale aumento ha riguardato prevalentemente: Donazioni di sangue: 15 (60%) Donazioni di sangue: 15 (60%) Donazioni di plasma: 0 Donazioni di plasma: 0 Entrambe: 10 (40%) Entrambe: 10 (40%)

20 E stata attivata la gestione autonoma dei donatori con valori di ferritina alterata? SI: 37 (97,36%) SI: 37 (97,36%) NO: 1 (2,64%) NO: 1 (2,64%)

21 Se no, perché? La sede non ha indicato la ragione La sede non ha indicato la ragione

22 Ritenete che lapplicazione dei nuovi criteri per la gestione dei donatori con ferritina alterata abbiano determinato un aumento dei donatori sospesi? SI: 31(77,5%) SI: 31(77,5%) NO: 9 (22,5%) NO: 9 (22,5%)

23 Tale sospensione ha previsto un indirizzamento dei donatori non idonei verso le donazioni in aferesi? Si: 33 (82,5%) Si: 33 (82,5%) No: 7 (27,5%) No: 7 (27,5%)

24 Se si, i donatori sono stati disponibili a recarsi presso i centri di aferesi? SI: 15 (37,5%) SI: 15 (37,5%) NO: 25 (62,5%) NO: 25 (62,5%)

25 SE NO, QUALI SONO STATE LE PRINCIPALI OBIEZIONI SOLLEVATE DAI DONATORI Mancanza di tempo: 9 Mancanza di tempo: 9 Scomodità della sede di aferesi: 16 Scomodità della sede di aferesi: 16 Difficoltà nel trovare spazi per fissare appuntamento: 2 Difficoltà nel trovare spazi per fissare appuntamento: 2 Rifiuto delle donazioni in aferesi: 20 Rifiuto delle donazioni in aferesi: 20 Inadeguatezza della sede di aferesi : 1 Inadeguatezza della sede di aferesi : 1 Non è stato proposto ad alcun donatore di effettuare aferesi: 1 Non è stato proposto ad alcun donatore di effettuare aferesi: 1 Molti sono convinti che con la donazione in aferesi si accusino malesseri: 1 Molti sono convinti che con la donazione in aferesi si accusino malesseri: 1

26 E stata attivato lampliamento dei limiti di età per le donazioni di sangue intero? SI: 39 (97,5%) SI: 39 (97,5%) NO: 1 (2,5%) NO: 1 (2,5%)

27 SE NO, PERCHE ? La sede segnala di no n avere donatori vicini ai limiti di età La sede segnala di no n avere donatori vicini ai limiti di età

28 Ritenete che ladozione di questa nuova modalità organizzativa abbia determinato un aumento delle donazioni nella vostra sede SI: 23 (60,52%) SI: 23 (60,52%) NO: 15 (39,48%) NO: 15 (39,48%)

29 Se si, tale aumento ha riguardato Donazioni di sangue: 12 (46,16%) Donazioni di sangue: 12 (46,16%) Donazioni di plasma: 3 (11,54%) Donazioni di plasma: 3 (11,54%) Entrambe: 11 (42,30%) Entrambe: 11 (42,30%)

30 RICADUTE DEI NUOVI PROTOCOLLI SULLA FUNZIONALITA DELLA SEDE

31 Ritenete che questa nuova modalità abbia avuto ricadute positive sulla funzionalità della sede? Si: 29 (72,5%) Si: 29 (72,5%) No: 11 (27,5%) No: 11 (27,5%)

32 Se si, tali ricadute riguardano: Una maggiore celerità nellattribuzione dellidoneità alla donazione per i nuovi donatori: 26 Una maggiore celerità nellattribuzione dellidoneità alla donazione per i nuovi donatori: 26 Una maggiore celerità nellattribuzione dellidoneità alla donazione per i donatori con ALT alterate: 21 Una maggiore celerità nellattribuzione dellidoneità alla donazione per i donatori con ALT alterate: 21 Una minore fiscalità nella gestione dei donatori con esami alterati: 16 Una minore fiscalità nella gestione dei donatori con esami alterati: 16 Altro: 0 Altro: 0

33 Quale giudizio ritenete che i donatori diano su questa novità ? Molto positivo: 3 Molto positivo: 3 Positivo: 26 Positivo: 26 Scarsamente positivo: 4 Scarsamente positivo: 4 Negativo: 1 Negativo: 1 Molto negativo: 0 Molto negativo: 0

34 Nuovi criteri e funzionalità delle segreterie

35 Lattività di segreteria presso la vostra sede è svolta prevalentemente da personale Dipendente: 4 (10,25%) Dipendente: 4 (10,25%) A rapporto professionale: 0 A rapporto professionale: 0 Volontario: 35 (89,75%) Volontario: 35 (89,75%)

36 Larchivio viene puntualmente e tempestivamente aggiornato per gli aspetti sanitari e gestionali? Si: 35 (87,5%) Si: 35 (87,5%) No: 5 (12,5 %) No: 5 (12,5 %)

37 Per lo svolgimento dellattività di segreteria quali sono i principali problemi che incontra la vostra sede ? Mancanza di volontari: 22 Mancanza di volontari: 22 Mancanza di tempo: 19 Mancanza di tempo: 19 Difficoltà legate alleccessiva difficoltà nellutilizzo del programma: 10 Difficoltà legate alleccessiva difficoltà nellutilizzo del programma: 10 Scarso coordinamento con il Direttore Sanitario: 3 Scarso coordinamento con il Direttore Sanitario: 3 Scarsa presenza del Direttore Sanitario nella gestione sanitaria: 9 Scarsa presenza del Direttore Sanitario nella gestione sanitaria: 9 Necessità di una professionalità specifica: 8 Necessità di una professionalità specifica: 8 Aumento sensibile del carico di lavoro: 1 Aumento sensibile del carico di lavoro: 1 Programma informatico non ancora in piena attività: 2 Programma informatico non ancora in piena attività: 2

38 Quali soluzioni proporreste per migliorare lattività svolta ? Ricerca di nuovi volontari: 21 Ricerca di nuovi volontari: 21 Organizzazione di corsi di formazione per migliorare la capacità: 18 Organizzazione di corsi di formazione per migliorare la capacità: 18 Opportunità di accentrare lattività di segreterie tra più sedi: 14 Opportunità di accentrare lattività di segreterie tra più sedi: 14 Necessità di maggiore presenza del DS: 7 Necessità di maggiore presenza del DS: 7 Necessita di un nuovo DS: 1 Necessita di un nuovo DS: 1 Altro: Altro: a) tutto quello che viene in mente a) tutto quello che viene in mente b) Maggiore professionalità del personale in segreteria b) Maggiore professionalità del personale in segreteria

39 Lentrata in vigore di nuovi criteri ha acuito i problemi connessi alla funzionalità della segreteria SI: 12 (31,57%) SI: 12 (31,57%) NO: 26 (68,43 %) NO: 26 (68,43 %)


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