La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo Cd ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel Cd. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 2 LA CITTÀ CONTEMPORANEA 12

3 La città contemporanea «La via assordante urlava intorno a me» (Baudelaire) 1. Capitalismo industriale e città 2. Riflessioni sullo sviluppo urbano

4 1. Capitalismo industriale e città 1. Capitalismo industriale e città Le cause dellurbanizzazione La rivoluzione industriale L'uso della forza motrice del vapore Lespulsione dei contadini dalle campagne La rivoluzione dei trasporti Per completare… Spiegare a voce linsieme dei fattori che causarono lurbanizzazione.

5 1. Capitalismo industriale e città 1. Capitalismo industriale e città Lurbanistica La pianificazione dello sviluppo urbano Labbattimento … La costruzione di ampi viali Ledificazione di edifici-simbolo Birmingham: … Per completare… Presentare gli interventi urbanistici compiuti nelle metropoli europee verso la metà dellOttocento.

6 1. Capitalismo industriale e città 1. Capitalismo industriale e città Lurbanizzazione in Italia Per completare… Commentare i dati sullo sviluppo urbano in Italia (Fonte 30). Comuni Popolazione assoluta % % % Inferiori a 2000 abitanti , , ,52 Da 2000 a 8000 abitanti , , ,58 Da 8000 a abitanti , , ,08 Da a abitanti , , ,64 Da a abitanti , , ,76 Da in su , , , , , ,00

7 2. Riflessioni sullo sviluppo urbano 2. Riflessioni sullo sviluppo urbano La Parigi di Haussmann … … Per continuare … Inserire sotto limmagine una didascalia che spieghi sinteticamente chi era Georges-Eugène Haussmann e quali furono gli obiettivi dellintervento urbanistico da lui guidato, utilizzando la Fonte 8 e il saggio di Berman, La nuova Parigi di Napoleone III (S10).

8 2. Riflessioni sullo sviluppo urbano 2. Riflessioni sullo sviluppo urbano Il modo di vita urbano Il rapporto dellindividuo con la massa degli sconosciuti: limpossibilità di comunicare La mancanza di igiene e le sue cause La rottura dei legami sociali nelle comunità rurali La città come luogo di disordine morale Per continuare … Durante la presentazione della diapositiva, fare riferimento ai brani di Zola (F13), di Baudelaire (F14) e di Poe (F19).

9 2. Riflessioni sullo sviluppo urbano 2. Riflessioni sullo sviluppo urbano La vita del proletariato urbano … Per continuare … Presentare le condizioni di vita del proletariato urbano utilizzando i brani di Engels (F5, F25), di Heine (F18), di Poe (F19), di Tristan (F20) e di Balzac (F21). «Uno degli spettacoli più spaventosi di questo mondo è quello offerto dallaspetto della popolazione parigina: gente orrenda a vedersi, smunta, gialla, tirata». (Honoré de Balzac, La storia dei tredici, Sansoni, 1965, pp )

10 2. Riflessioni sullo sviluppo urbano 2. Riflessioni sullo sviluppo urbano La miseria cittadina nella denuncia di Charles Dickens … Per continuare … Presentare, utilizzando le Fonti 16 e 17, il racconto della vita nelle metropoli ottocentesche fatto da Charles Dickens.

11 2. Riflessioni sullo sviluppo urbano 2. Riflessioni sullo sviluppo urbano Verlaine:«mucchio chiassoso di pietre bianche» La grande città! Mucchio chiassoso di pietre bianche Dove il sole imperversa come in paese conquistato Qui tutti i vizi hanno una tana, deliziosi E disgustosi, in questo deserto di pietre bianche Odori. Vani rumori. Là dove vagabonda il cuore, Sempre il vertiginoso polverio della sabbia, Sempre l'indaffararsi della cosa colpevole In una solitudine dove scorato è il cuore!... Per continuare … Commentare nellesposizione orale questa poesia di Verlaine presentata nella Fonte 15. Inserire i riferimenti poesia nello spazio a destra.


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google