La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 15 POVERI, MENDICANTI E VAGABONDI

3 Poveri, mendicanti e vagabondi (Gli straccioni) non si vedean più ad uno ad uno, ma andavano effettivamente a sciami, vecchi miserabili cascanti di fame; ragazzi senza padre e senza madre, incapaci per età e per mancanza di avviamento e d'educazione di guadagnarsi il pane altrimenti che baronando. Donne d'ogni sorta, ma particolarmente d'una razza di vedove a credenza, i mariti delle quali, preso per disperazione un moschetto in spalla, le avevano lasciato cariche di figlioli La povertà nellEtà moderna 2. 2.Le risposte al problema della povertà

4 1. La povertà nellEtà moderna 1. La povertà nellEtà moderna La crisi L'aumento demografico che aveva caratterizzato il '500 si interruppe negli ultimi anni del secolo in quasi tutta Europa e ad esso subentrò un periodo di stagnazione, se non di regresso, che durò fino alla metà del '700. Sarebbe senz'altro eccessivo attribuire a questa crisi una portata catastrofica analoga a quella del XIV secolo: non c'è neanche da fare il paragone tra la peste nera - e quella degli anni immediatamente seguenti - e la serie di epidemie del '600 e degli inizi del '700. Se però è minore l'intensità degli elementi negativi, la loro azione si combina e dura più a lungo: la carestia, l'epidemia e la guerra, infatti, ora si uniscono determinando periodi estremamente critici, ora sembrano darsi il cambio tra l'una e l'altra di queste fasi di crisi acuta. (M. Reinhard, A. Armengaud, T. Dupaquier, Storia della popolazione mondiale, Laterza, 1971) Per continuare … Introdurre la trattazione con la lettura della fonte S1.

5 1. La povertà nellEtà moderna 1. La povertà nellEtà moderna Il dilagare della povertà nel 500 e nel 600 Le trasformazioni delleconomia nel 500 e nel 600 Il dilagare di pestilenze LEuropa travagliata dai conflitti: la guerra dei TrentAnni Il venir meno delle risposte al problema della povertà del mondo medievale … Per continuare … Inserire nel box laterale un frammento tratto dalle fonti, ad esempio da S2. Riprendere eventualmente materiali dalla presentazione su La crisi del XVI secolo …

6 1. La povertà nellEtà moderna 1. La povertà nellEtà moderna Il fenomeno nel 600 Sciami di poveri affollano le città Di fame si muore Vagabondi, truffatori e falsi poveri Povertà e banditismo Diverse categorie: i poveri validi e gli invalidi Per continuare … Inserire nel box laterale un frammento tratto dalle fonti F3, F4, S6, F13, F14. …

7 1. La povertà nellEtà moderna 1. La povertà nellEtà moderna Due bambini Per continuare … Creare una didascalia con i riferimenti del quadro, sulla base della fonte F8. … …

8 1. La povertà nellEtà moderna 1. La povertà nellEtà moderna Il mangiafagioli Per continuare … Creare una didascalia con i riferimenti del quadro, sulla base della fonte F5. … …

9 1. La povertà nellEtà moderna 1. La povertà nellEtà moderna Le riflessioni di Defoe e Mandeville Defoe: … Mandeville: … Per continuare … Sintetizzare le posizioni di Defoe e Mandeville, espresse nelle fonti F19 ed F20.

10 2. Le risposte al problema 2. Le risposte al problema La posizione della Chiesa Limportanza della carità e la beatitudine dei poveri secondo le Sacre Scritture Il sospetto delle alte gerarchie ecclesiastiche nei confronti delle istanze al ritorno alla vita povera nel medioevo Lesaltazione della carità e gli interventi di assistenza nella chiesa postconciliare Per continuare … Preparare il commento alla diapositiva, utilizzando la Sintesi e il manuale di Storia.

11 2. Le risposte al problema 2. Le risposte al problema I provvedimenti della città di Ypres I provvedimenti del Comune di Ypres: … La protesta degli Ordini Mendicanti: … Il parere dei teologi della Sorbona: … Per continuare … Spiegare i provvedimenti sulla povertà presi dalla municipalità di Ypres, utilizzando la fonte S9.

12 2. Le risposte al problema 2. Le risposte al problema Gli interventi pubblici Il divieto dellaccattonaggio e del vagabondaggio Linternamento dei poveri Lobbligo al lavoro per i poveri validi Per continuare … Preparare il commento alla diapositiva, utilizzando le fonti F16, F17 ed F18.


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google