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Il progetto OCSE-PISA Programme for International Student Assessment

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Presentazione sul tema: "Il progetto OCSE-PISA Programme for International Student Assessment"— Transcript della presentazione:

1 Il progetto OCSE-PISA Programme for International Student Assessment
Le prove di matematica, scienze, lettura e problem solving di Stefania Pozio

2 Programma dell’intervento
Gli strumenti usati dal PISA per la valutazione delle competenze Come sono costruite le prove di matematica, scienze e lettura Alcuni esempi di prove cognitive Il problem solving

3 Strumenti: le prove cognitive del PISA 2006
13 fascicoli di prove cognitive di 120 minuti ciascuno, assegnati agli studenti secondo uno schema di rotazione Ciascun fascicolo contiene principalmente prove di scienze e in alcuni fascicoli vi sono anche prove di lettura, e matematica. Le prove sono costituite da: uno stimolo (testo, diagramma o grafico, immagini) una o più domande indicazioni per la correzione Le domande possono essere: chiuse a scelta multipla semplice o complessa; aperte a risposta univoca o a risposta breve; aperte a risposta articolata.

4 PRESENTAZIONE DELL’INDAGINE Strumenti: i questionari
Questionario Studente: ambiente socio economico; motivazioni e atteggiamenti nei confronti della scuola; strategie di studio delle scienze; familiarità con tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Questionario Scuola: bacino di utenza e dimensioni della scuola; risorse della scuola; corpo docente; clima disciplinare della scuola; strategie didattiche e di valutazione; autonomia scolastica. Questionario Genitori: novità del 2006

5 Definizione di competenza matematica (mathematical literacy)
La Mathematical Literacy in PISA è stata definita come: “la capacità di un individuo di identificare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quell’individuo in quanto cittadino che esercita un ruolo costruttivo, impegnato e basato sulla riflessione.”

6 Componenti principali della valutazione della mathematical literacy
Aree di contenuto Processi di matematizzazione Situazioni e contesti Livello di difficoltà

7 Componenti principali della valutazione della mathematical literacy
Aree di contenuto Processi di matematizzazione Situazioni e contesti Livello di difficoltà QUANTITA’ senso del numero uso di numeri per rappresentare quantità e attributi quantificabili degli oggetti del mondo reale (stime e misure) comprensione del significato delle operazioni idea dell’ordine di grandezza dei numeri

8 Componenti principali della valutazione della mathematical literacy
Aree di contenuto Processi di matematizzazione Situazioni e contesti Livello di difficoltà SPAZIO E FORMA riconoscimento di forme e strutture (patterns) comprensione dei cambiamenti dinamici delle forme rappresentazioni bi- e tri-dimensionali e loro interrelazioni comprendere proprietà geometriche degli oggetti e loro posizioni relative nello spazio

9 Componenti principali della valutazione della mathematical literacy
Aree di contenuto Processi di matematizzazione Situazioni e contesti Livello di difficoltà CAMBIAMENTO E RELAZIONI relazioni di funzione e di dipendenza tra variabili rappresentazione di relazioni matematiche in modi diversi (simboliche, algebriche, grafiche, tabulari)

10 Componenti principali della valutazione della mathematical literacy
Aree di contenuto Processi di matematizzazione Situazioni e contesti Livello di difficoltà INCERTEZZA fenomeni e relazioni di tipo statistico e probabilistico raccolta e l’analisi dei dati, loro rappresentazione e visualizzazione

11 Componenti principali della valutazione della mathematical literacy
Aree di contenuto Processi di matematizzazione Situazioni e contesti Livello di difficoltà

12 Il processo di matematizzazione
Problema: Il consiglio comunale ha deciso di mettere un lampione in un piccolo parco triangolare in modo che l’intero parco sia illuminato. Dove dovrebbe essere messo il lampione? Il processo di matematizzazione Partire da un problema reale. Strutturare il problema in base a concetti matematici (parco = triangolo, illuminazione = cerchio, lampione = centro) Isolare progressivamente il problema ritagliandolo dalla realtà attraverso processi quali il fare supposizioni sulle caratteristiche essenziali del problema, il generalizzare e il formalizzare (cioè trasformare il problema reale in un problema matematico: trovare il centro del cerchio) Risolvere il problema matematico Tradurre la soluzione matematica in termini di situazione reale.

13 Componenti principali della valutazione della mathematical literacy
Aree di contenuto Processi di matematizzazione Situazioni e contesti Livello di difficoltà RIPRODUZIONE (quesiti abbastanza familiari) esecuzione di procedure di routine applicazione di algoritmi standard esecuzione di calcoli

14 Componenti principali della valutazione della mathematical literacy
Aree di contenuto Processi di matematizzazione Situazioni e contesti Livello di difficoltà CONNESSIONI (problemi che non sono di routine, ma che si riferiscono comunque sempre ad ambiti familiari o semi-familiari) saper fare collegamenti tra diverse rappresentazioni di una determinata situazione collegare diversi aspetti di una situazione problematica al fine di sviluppare una soluzione.

15 Componenti principali della valutazione della mathematical literacy
Aree di contenuto Processi di matematizzazione Situazioni e contesti Livello di difficoltà RIFLESSIONE pianificare strategie di soluzione e applicarle affrontando ambiti problematici più complessi riflessione sui processi richiesti o utilizzati per risolvere un problema

16 Componenti principali della valutazione della mathematical literacy
Aree di contenuto Processi di matematizzazione Situazioni e contesti Livello di difficoltà Personali: quelli più immediatamente legati alla vita e all’esperienza dello studente Educative o occupazionali: vita scolastica dello studente o contesti lavorativi noti allo studente Pubbliche: riferiti all’ambiente che lo circonda e che riguarda la comunità di appartenenza Scientifiche: contesti più astratti che richiedono la comprensione di alcuni processi tecnologici.

17 Componenti principali della valutazione della mathematical literacy
Aree di contenuto Processi di matematizzazione Situazioni e contesti Livello di difficoltà Livello 1: Gli studenti di 1° livello sono in grado di: rispondere a domande che riguardino contesti loro familiari, nelle quali siano fornite tutte le informazioni pertinenti e sia chiaramente definito il quesito.

18 Componenti principali della valutazione della mathematical literacy
Aree di contenuto Processi di matematizzazione Situazioni e contesti Livello di difficoltà Livello 3: Gli studenti di 3° livello sono in grado di: eseguire procedure descritte chiaramente, comprese quelle che richiedono decisioni in sequenza. interpretare e utilizzare rappresentazioni basate su informazioni provenienti da fonti differenti e ragionare direttamente a partire da esse.

19 Componenti principali della valutazione della mathematical literacy
Aree di contenuto Processi di matematizzazione Situazioni e contesti Livello di difficoltà Livello 6: Gli studenti di 6° livello sono in grado di: concettualizzare, generalizzare e utilizzare informazioni basate su una propria analisi e modellizzazione di situazioni problematiche complesse. collegare fra loro diverse fonti d’informazione e rappresentazioni passando dall’una all’altra in maniera flessibile.

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21 SKATEBOARD Enrico è un grande appassionato di skateboard. Visita un negozio che si chiama SKATER per controllare alcuni prezzi. In questo negozio puoi comprare uno skateboard completo, oppure puoi comprare una tavola, un set di 4 rotelle, un set di 2 blocchi e un set di accessori per montare il tuo skateboard. I prezzi dei prodotti del negozio sono: Prodotto Prezzo in zed Skateboard completo 82 o 84 Tavola 40, 60 o 65 Un set di 4 rotelle 14 o 36 Un set di 2 blocchi 16 Un set di accessori (cuscinetti a sfera, placchette di gomma, dadi e viti) 10 o 20 Tipo di quesito: risposta aperta univoca Competenza: riproduzione Area di contenuto: quantità Contesto: personale Livello di difficoltà: 2 Domanda 1: SKATEBOARD M520Q01a M520Q01b Enrico vuole montare da solo il suo skateboard. In questo negozio, qual è il prezzo minimo e il prezzo massimo degli skateboard «fai da te»? (a) Prezzo minimo: zed (b) Prezzo massimo: zed

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23 Tipo di quesito: scelta multipla complessa
Competenza: connessioni Area di contenuto: spazio e forma Contesto: pubblico Livello di difficoltà: 3

24 RIFIUTI Domanda 1: RIFIUTI M505Q01 – 0 1 9
Nell’ambito di una ricerca sull’ambiente, gli studenti hanno raccolto informazioni sui tempi di decomposizione di diversi tipi di rifiuti che la gente butta via: Tipo di rifiuto Tempo di decomposizione Buccia di banana 1–3 anni Buccia d’arancia Scatole di cartone 0,5 anni Gomma da masticare 20–25 anni Giornali Pochi giorni Bicchieri di plastica Oltre 100 anni Tipo di quesito: risposta aperta articolata Competenza: riflessione Area di contenuto: incertezza Contesto: scientifico Livello di difficoltà: 4 Uno studente prevede di presentare i risultati con un diagramma a colonne. Scrivi un motivo per cui un diagramma a colonne non è adatto per rappresentare questi dati.

25 CHIACCHERATA VIA INTERNET CHIACCHERATA VIA INTERNET
Mark (da Sydney, Australia) e Hans (da Berlino, Germania) comunicano spesso tra loro utilizzando le «chat» su Internet. Per poter chattare devono collegarsi a Internet nello stesso momento. Per trovare un'ora appropriata per chattare Mark ha consultato una tabella dei fusi orari e ha trovato quanto segue: Greenwich 0:00 (mezzanotte) Berlino 1:00 di notte Sydney 10:00 di mattina CHIACCHERATA VIA INTERNET Mark (da Sydney, Australia) e Hans (da Berlino, Germania) comunicano spesso tra loro utilizzando le «chat» su Internet. Per poter chattare devono collegarsi a Internet nello stesso momento. Per trovare un'ora appropriata per chattare Mark ha consultato una tabella dei fusi orari e ha trovato quanto segue: Greenwich 0:00 (mezzanotte) Berlino 1:00 di notte Sydney 10:00 di mattina

26 Domanda 2: CHIACCHIERATA VIA INTERNET M402Q02 - 019
Mark e Hans non possono chattare tra le 9:00 e le 16:30 della loro rispettiva ora locale, perché devono andare a scuola. Inoltre, dalle 23:00 alle 7:00 ora locale non possono chattare perché stanno dormendo. Qual è un'ora giusta per Mark e Hans per chattare? Scrivi le rispettive ore locali nella tabella. Luogo Ora Sydney Berlino Tipo di quesito: risposta breve Competenza: riflessione Area di contenuto: cambiamento e relazioni Contesto: personale Livello di difficoltà: 5

27 PRESENTAZIONE DELL’INDAGINE Definizione di scientific literacy
Per Scientific Literacy in PISA 2006 si intende l’insieme di: conoscenze scientifiche e capacità di utilizzare tali conoscenze per identificare domande scientifiche, per acquisire nuove conoscenze, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni basate sui fatti in merito a questioni di carattere scientifico; comprensione degli aspetti distintivi della scienza intesa come forma di sapere e di indagine propria degli esseri umani; consapevolezza di come scienza e tecnologia plasmino il nostro ambiente materiale, intellettuale e culturale; volontà di confrontarsi con le questioni legate alle scienze e con le idee della scienza da cittadino responsabile.

28 Componenti principali della valutazione della scientific literacy
Contesti Competenze Situazioni della vita reale che hanno a che fare con la scienza e la tecnologia Richiedono che le persone siano in grado di Identificare domande scientifiche • Spiegare fenomeni in modo scientifico • Trarre conclusioni basate sui fatti Ciò è influenzato da Conoscenze Risposte attitudinali Ciò che si sa del • mondo naturale (conoscenze della scienza) e • della scienza in sé (conoscenze sulla scienza) L’interesse per la scienza, l’appoggio alla ricerca scientifica, la motivazione ad un agire responsabile verso - ad esempio – le risorse e l’ambiente

29 Salute Risorse naturali Ambiente Rischi
Contesti Aree di applicazione Personale (sé stessi, la famiglia, i compagni) Sociale (la comunità) Globale (la vita nel mondo) Salute Mantenimento della salute, infortuni, alimentazione Controllo delle malattie, trasmissione sociale, scelta del cibo Epidemie, diffusione di malattie infettive Risorse naturali Consumo personale di materiali e di energia Mantenimento della razza umana, qualità della vita, sicurezza, produzione e distribuzione del cibo Sistemi naturali rinnovabili e non, crescita della popolazione Ambiente Comportamento corretto dal punto di vista ambientale, uso e trattamento dei materiali Distribuzione della popolazione, smaltimento dei rifiuti,impatto ambientale Biodiversità, controllo dell’inquinamento, produzione e perdita del suolo Rischi Scelte naturali e indotte dall’uomo sull’edilizia abitativa Cambiamenti rapidi (terremoti), cambiamenti lenti e progressivi (erosione delle coste) Cambiamenti climatici, impatto delle guerre moderne Frontiere della scienza e della tecnologia Hobby basati sulla scienza, sport e tempo libero, musica e tecnologia personale, interesse nelle spiegazioni scientifiche di fenomeni naturali. Nuovi materiali, modificazioni genetiche, trasporti Estinzione delle specie, esplorazione dello spazio, origine e struttura dell’universo

30 Tipo di quesito: scelta multipla
Competenza: utilizzare prove scientifiche Conoscenze: spiegazioni scientifiche (about science) Area di applicazione: salute Contesto: personale

31 Tipo di quesito: scelta multipla complessa
Competenza: identificare questioni scientifiche Conoscenze: ricerca scientifica (about science) Area di applicazione: salute Contesto: sociale

32 Tipo di quesito: attitudinale
Attitudine: interesse per la scienza

33 Tipo di quesito: scelta multipla
Competenza: spiegare fenomeni in modo scientifico Conoscenze: sistemi viventi (of science) Area di applicazione: salute Contesto: personale

34 Tipo di quesito: scelta multipla
Competenza: identificare questioni scientifiche Conoscenze: ricerca scientifica (about science) Area di applicazione: salute Contesto: personale/sociale

35 Tipo di quesito: risposta aperta articolata
Competenza: spiegare fenomeni in modo scientifico Conoscenze: sistemi fisici (of science) Area di applicazione: frontiere della scienza e della tecnologia Contesto: personale

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37 PRESENTAZIONE DELL’INDAGINE Definizione di Reading literacy
La Reading Literacy è stata definita come… “…la comprensione e l’utilizzazione di testi scritti e la riflessione su di essi al fine di raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e svolgere un ruolo attivo nella società.”

38 Componenti principali della valutazione della reading literacy
La situazione o contesto Il formato del testo Il tipo di compito di lettura richiesto

39 Componenti principali della valutazione della reading literacy
La situazione o contesto Il formato del testo Il tipo di compito di lettura richiesto Testi scritti per uso privato (romanzo, lettera) Testi scritti per uso pubblico (documenti o avvisi ufficiali) Testi legati al contesto lavorativo (istruzioni o manuali) Testi legati al contesto scolastico (libri di testo)

40 Componenti principali della valutazione della reading literacy
La situazione o contesto Il formato del testo Il tipo di compito di lettura richiesto Continuo Testi narrativi Testi informativi Testi descrittivi Testi argomentativi Istruzioni e ipertesti Non continuo Elenchi Moduli Figure Grafici

41 Componenti principali della valutazione della reading literacy
La situazione o contesto Il formato del testo Il tipo di compito di lettura richiesto Individuare informazioni Comprendere globalmente un testo Interpretare il testo o le sue parti Riflettere e valutare

42 RISULTATI DI PISA 2000 I 5 livelli di competenza
La scala di reading literacy è stata articolata in 5 livelli di difficoltà dei quesiti corrispondenti a 5 livelli crescenti di capacità da parte degli studenti Livello 1: capacità di svolgere solamente i più semplici compiti di lettura previsti dall’indagine, come individuare una sola parte di una informazione, identificare il tema centrale del testo o effettuare una semplice connessione con le conoscenze della vita quotidiana. Sotto il livello 1: incapacità di svolgere anche i più semplici compiti di lettura che caratterizzano la reading literacy come è stata definita da PISA, e dunque seria difficoltà nell’utilizzare la lettura come strumento per apprendere ed ampliare le proprie conoscenze.

43 STARE COMODI NELLE SCARPE SPORTIVE
Per 14 anni il Centro di Medicina Sportiva di Lione (Francia) ha condotto ricerche sugli infortuni sofferti da giovani atleti e professionisti. Lo studio ha stabilito che il miglior rimedio è prevenire e… usare buone scarpe. Colpi, cadute, usura e strappi ... Il 18% dei giocatori dagli 8 ai 12 anni soffre già di lesioni al tallone. La cartilagine delle caviglie di un calciatore non sopporta bene i traumi e il 25% dei professionisti ha scoperto che questa costituisce un punto particolarmente debole. Anche la cartilagine della delicata articolazione del ginocchio può essere danneggiata in modo irreparabile e, se non si interviene correttamente fin dall’infanzia (10-12 anni), può portare a una artrosi precoce. Perfino l’anca non è esente da danni e, soprattutto un giocatore stanco, corre il rischio di fratture in seguito a cadute o scontri. Secondo la ricerca, i calciatori che praticano questo sport da più di dieci anni presentano escrescenze ossee tallone sia sulla tibia. Questo fenomeno è noto come il “piede del calciatore”, una deformazione causata da scarpe con suole e collo troppo flessibili. Proteggere, sostenere, stabilizzare, assorbire Se una scarpa è troppo rigida, limita il movimento. Se è troppo flessibile, aumenta il rischio di lesioni e distorsioni. Una buona scarpa sportiva deve soddisfare quattro criteri. In primo luogo, deve fornire protezione esterna: resistere agli urti con la palla o con un altro giocatore, adattarsi alle irregolarità del terreno e mantenere il piede caldo e asciutto anche in presenza di freddo intenso e pioggia. Deve sostenere il piede, in particolare l’articolazione della caviglia, per prevenire distorsioni, gonfiori e altri problemi che potrebbero avere conseguenze anche sul ginocchio. Inoltre, deve garantire ai giocatori una buona stabilità, cosicché non scivolino su un terreno bagnato o slittare su una superficie troppo secca. Infine, deve assorbire gli urti, in particolare quelli a cui vanno soggetti i giocatori di pallavolo e pallacanestro, che saltano in continuazione. Piedi asciutti Per evitare danni minori ma dolorosi, come le vesciche o anche le piccole lesioni o il piede d’atleta (un'infezione da funghi), la scarpa deve consentire l’evaporazione e la traspirazione e deve impedire la penetrazione dell’umidità esterna. Il materiale ideale a questo scopo è il cuoio, che può essere impermeabilizzato per evitare che la scarpa si impregni alla prima pioggia.

44 Domanda 1: SCARPE SPORTIVE
Che cosa intende dimostrare l’autore del testo? A   Che la qualità di molte scarpe sportive è notevolmente migliorata. B   Che è meglio non giocare a calcio se si ha meno di 12 anni. C   Che i giovani subiscono sempre più danni a causa delle loro cattive condizioni fisiche. D   Che è molto importante per i giovani atleti indossare scarpe sportive di buona qualità. Tipo di quesito: scelta multipla complessa Formato del testo: continuo Tipo di compito richiesto: interpretare il testo Situazione: educativa Livello di difficoltà: 1 La facilità del compito sta nel fatto che: l’informazione richiesta sta nell’introduzione che è una parte breve del testo. l’idea principale espressa nell’introduzione è ripetuta varie volte nel testo.

45 Domanda 4: SCARPE SPORTIVE
Secondo l’articolo, perché le scarpe sportive non dovrebbero essere troppo rigide? ………………………………………………………………………………………………………. Punteggio pieno Codice 1: Si riferisce alla limitazione dei movimenti Nessun punteggio Codice 0 -  Mostra una scarsa comprensione del testo o dà una risposta non plausibile o irrilevante. Oppure: Dà una risposta vaga o insufficiente. Codice 9 - Non risponde Tipo di quesito: a risposta breve Formato del testo: continuo Tipo di compito richiesto: individuare informazioni Situazione: educativa Livello di difficoltà: 1 La facilità del compito sta nel fatto che: è sufficiente cercare la parola “rigide” nel testo. tale parola si trova all’inizio del secondo paragrafo.

46 RISULTATI DI PISA 2000 I 5 livelli di competenza
La scala di reading literacy è stata articolata in 5 livelli di difficoltà dei quesiti corrispondenti a 5 livelli crescenti di capacità da parte degli studenti Livello 3: capacità di svolgere compiti di lettura di una discreta difficoltà, come localizzare diverse porzioni di informazioni, creare collegamenti fra diverse parti di un testo e metterle in relazione alle proprie conoscenze ed esperienze

47 GRAFFITI Sui gusti non si discute. La società è invasa dalla comunicazione dei messaggi pubblicitari. Simboli di società, nomi di negozi. Grandi poster invadono i lati delle strade. Sono tollerabili? Sì, per la maggior parte. E i graffiti, sono tollerabili? Alcuni dicono di sì, altri no. Chi paga il prezzo dei graffiti? In fin dei conti, chi paga il prezzo degli annunci pubblicitari? Giusto. Il consumatore. Chi ha affisso i tabelloni, ha forse chiesto il vostro permesso? No. Allora perché chi dipinge graffiti dovrebbe farlo? Il proprio nome, i nomi delle bande e delle grandi opere pubbliche: non è solo una questione di comunicazione? Pensiamo ai vestiti a strisce e quadri apparsi nei negozi qualche anno fa. E all’abbigliamento da sci. I motivi e i colori sono stati presi in prestito direttamente dai variopinti muri di cemento. È piuttosto curioso che questi motivi e colori vengano accettati ed ammirati, mentre i graffiti dello stesso stile sono considerati orrendi. Tempi duri per l’arte.   Sofia Sono furibonda: è la quarta volta che il muro della scuola viene pulito e ridipinto per cancellare i graffiti. La creatività è da ammirare, ma bisognerebbe trovare canali di espressione che non causino ulteriori costi alla società. Perché rovinare la reputazione dei giovani dipingendo graffiti dove è proibito? Gli artisti di professione non appendono i loro dipinti lungo le strade! Al contrario, cercano fondi e diventano famosi allestendo mostre legalmente autorizzate. Secondo me gli edifici, le recinzioni e le panchine nei parchi sono opere d’arte in sé. È davvero assurdo rovinare l’architettura con i graffiti e, peggio ancora, il metodo con cui vengono realizzati distrugge lo strato di ozono. Davvero non riesco a capire perché questi artisti criminali si diano tanto da fare, visto che le loro “opere d’arte” vengono cancellate sistematicamente Olga

48 Questa due lettere sono state prese da Internet e riguardano i graffiti. I graffiti sono scritte o dipinti fatti illegalmente sui muri o da altre parti. Fai riferimento alle lettere per rispondere alle domande.   DOMANDA 5 (R081Q05)   Perché Sofia fa riferimento alla pubblicità?   …………………………………………………………………………………………………. Punteggio pieno   - Riconosce che viene fatto un paragone tra i graffiti e le affissioni pubblicitarie. La risposta è coerente con l’idea che la pubblicità è una forma legale di graffiti. oppure - Riconosce che far riferimento alla pubblicità è una strategia per difendere i graffiti. Tipo di quesito: a risposta aperta articolata Formato del testo: continuo Tipo di compito richiesto: interpretare il testo Situazione: pubblica Livello di difficoltà: 3. Questo compito richiede allo studente di inferire una relazione di tipo analogico tra due fenomeni trattati nel testo.

49 DOMANDA 6B (R081Q06B)   In una lettera possiamo riconoscere il contenuto (le cose che dice) e lo stile (il modo in cui è scritta). Indipendentemente da quella con cui sei d’accordo, secondo te quale lettera è migliore? Giustifica la tua risposta facendo riferimento al modo in cui è scritta una delle due lettere, o entrambe.   Punteggio pieno   - Spiega la propria opinione riferendosi allo stile o alla forma di una o di entrambe le lettere. Si riferisce a criteri come lo stile della scrittura, la struttura dell’argomentazione, la coesione degli argomenti, il tono o il registro usato, le strategie per persuadere il pubblico. Espressioni come “argomentazione migliore” devono essere sostanziate. Tipo di quesito: a risposta aperta articolata Formato del testo: continuo Tipo di compito richiesto: riflettere e valutare Situazione: pubblica Livello di difficoltà: 4: questo compito richiede allo studente di valutare l’abilità delle autrici mettendo a confronto le due lettere sui graffiti. Gli studenti devono basarsi sul loro modo di intendere la buona qualità nello stile di un testo. .

50 RISULTATI DI PISA 2000 I 5 livelli di competenza
La scala di reading literacy è stata articolata in 5 livelli di difficoltà dei quesiti corrispondenti a 5 livelli crescenti di capacità da parte degli studenti Livello 5: capacità di svolgere compiti di lettura sofisticati, come utilizzare informazioni difficili da localizzare in testi non familiari, mostrare una comprensione dettagliata di tali testi, dedurre quali informazioni sono rilevanti per eseguire il compito, dare una valutazione critica e costruire ipotesi

51 LAVORO Il seguente diagramma ad albero mostra la struttura della forza di lavoro di un paese o della “popolazione attiva”. Nel 1995, la popolazione totale del paese era di circa 3,4 milioni di abitanti. Struttura della forza di lavoro – marzo 1994/marzo 1995 (x1.000)1 Usa le informazioni sulla forza di lavoro di un paese, alla pagina precedente, per rispondere alle seguenti domande.

52 Domanda 4: IL LAVORO R088Q04 - In quale parte del diagramma ad albero potrebbero eventualmente essere inserite le persone elencate nella tabella seguente? Indica la tua r isposta segnando con una croce la casella corretta. La prima risposta è già fornita come esempio. ‘Nella forza di lavoro: occupato’ disoccupato’ ‘Non nella forza di lavoro’ ‘Non compreso in alcuna categoria’ Un cameriere di 35 ann i a tempo parziale. Una donna d’affari di 43 anni che lavora 60 ore a settimana Uno studente a tempo pieno di 21 anni Un attore di 25 anni che ha terminato di recente un film e sta cercando lavoro Una donna di 55 anni ch e non ha mai lavorato o voluto lavorare fuori casa. Una nonna di 80 anni che lavora ancora poche ore al giorno alla bancarella che la sua famiglia ha al mercato.

53 Punteggio pieno - 5 risposte corrette
- 5 risposte corrette Livello 5: questo compito richiede allo studente di analizzare diverse descrizioni di soggetti e di posizionarle in una categoria che li qualifichi in termini di forza lavoro. Per svolgere questo compito lo studente deve necessariamente considerare alcune informazioni contenute nelle note e quindi non evidenti. Punteggio parziale - 3 o 4 risposte corrette Livello 2: lo studente dimostra una parziale comprensione del testo trovando 3 o 4 corrispondenze su 5. Le più facili sono la seconda e la quarta in quanto non è necessario considerare le note. Tipo di quesito: scelta multipla complessa Formato del testo: non continuo Tipo di compito richiesto: interpretare il testo Situazione: educativa Livello di difficoltà: 2 e 5.

54 Risultati di PISA 2000 – I livelli
5 19 31 5 26 14

55 Organizzazione dell’ambito di Problem solving
Contesto dei problemi Ambiti di conoscenza Tipi di problema Processi cognitivi

56 Organizzazione dell’ambito di Problem solving
Distante da contesto classe e programmi scolastici: Vita privata Lavoro e tempo libero Comunità locale e società Contesto dei problemi Ambiti di conoscenza Tipi di problema Processi cognitivi

57 Organizzazione dell’ambito di Problem solving
Contesto dei problemi Ambiti di conoscenza Tipi di problema Processi cognitivi Matematica Scienze Letteratura Studi sociali Materie tecniche Materie commerciali . . .

58 Organizzazione dell’ambito di Problem solving
Contesto dei problemi Ambiti di conoscenza Tipi di problema Processi cognitivi Prendere decisioni Analisi e progettazione sistemi Localizzare disfunzioni

59 Organizzazione dell’ambito di Problem solving
Contesto dei problemi Ambiti di conoscenza Tipi di problema Processi cognitivi Riconoscere e comprendere il problema Costruire una rappresentazione Selezionare una strategia di soluzione Riflettere e comunicare la soluzione

60 Abilità di ragionamento
Organizzazione dell’ambito di Problem solving Abilità di ragionamento Contesto dei problemi Ambiti di conoscenza Tipi di problema Processi cognitivi Analitico Quantitativo Analogico Combinatorio

61 RETE DI TRASPORTO Il seguente schema mostra una parte della rete di trasporto pubblico di una città di Zedlandia con tre linee di metropolitana. Esso mostra il punto in cui ti trovi e quello che devi raggiungere. Il prezzo del biglietto dipende dal numero di stazioni che si attraversano (esclusa la stazione di partenza). La tariffa è di 1 zed per ogni stazione attraversata. La durata del percorso fra due stazioni successive è di circa 2 minuti. Il tempo necessario per cambiare da una linea all’altra in una stazione di scambio è di circa 5 minuti. Indica una stazione di scambio, cioè una stazione dove è possibile cambiare da una linea ad un’altra (Linee A, B o C). Indica una stazione su una linea di metropolitana. Da qui A qui Linea A Linea C Linea B

62 Prezzo del biglietto: …………………………………………….. zed
Domanda 1: RETE DI TRASPORTO Lo schema indica la stazione nella quale ti trovi in questo momento («Da qui») e quella che vuoi raggiungere («A qui»). Segna sullo schema il percorso migliore in termini di costo e di tempo, scrivi qui sotto il prezzo da pagare per il biglietto e la durata approssimativa del viaggio. Prezzo del biglietto: …………………………………………….. zed Durata approssimativa del viaggio:…………………………….. minuti

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65 Qualche riflessione Quali ricadute può avere il PISA sulla didattica?
Mentre esistono conoscenze di contenuti puramente disciplinari, NON esiste una competenza puramente disciplinare perché la competenza è il risultato di più conoscenze interconnesse. Però, le basi conoscitive di una competenza sono necessariamente disciplinari. E’ pensabile una didattica centrata sulle competenze oltre che sulle conoscenze? Lavorare con le competenze presuppone un cambiamento dei ruoli. Il ruolo dell’insegnante: da depositario / trasmettitore di conoscenze e responsabile unico dell’apprendimento di tutti a ideatore, stimolatore, organizzatore di attività che permettono agli allievi di costruirsi responsabilmente la propria conoscenza. Il ruolo dell’allievo: da passivo ascoltatore, diligente imitatore, fedele riproduttore a attivo, responsabile, interessato e cosciente nei confronti del proprio apprendimento.


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