La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

- TEMPERATURA - STATO E TRASFORMAZIONE TERMODINAMICA - ENERGIA INTERNA - CALORE E CALORE SPECIFICO - CALORIMETRIA - LAVORO IN TERMODINAMICA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "- TEMPERATURA - STATO E TRASFORMAZIONE TERMODINAMICA - ENERGIA INTERNA - CALORE E CALORE SPECIFICO - CALORIMETRIA - LAVORO IN TERMODINAMICA."— Transcript della presentazione:

1 - TEMPERATURA - STATO E TRASFORMAZIONE TERMODINAMICA - ENERGIA INTERNA - CALORE E CALORE SPECIFICO - CALORIMETRIA - LAVORO IN TERMODINAMICA

2 1

3 2 unità di misura: S.I. grado Kelvin (K) sistema pratico grado Celsius (°C) grado Faranheit (°F)* paesi anglosassoni, in via di eliminazione (in via di eliminazione)

4 3

5 4 microstato: noti tutti i parametri delle particelle compongono il sistema termodinamico

6 5

7 6

8 7

9 8 unità di misura: S.I. joule (J) C.G.S. erg sistema pratico (cal), Caloria (Cal)

10 9 H 2 O : c(14.5°C) = 1 cal g –1 c = c(t)

11 10

12 11 Termodinamica I Def. temperatura: è lindice dello stato termico di un corpo; unità di misura: grado Celsius, grado Kelvin; T(K)=t(C)+273 Def. sistema termodinamico isolato: non cè scambio né di materia né di energia Def. sistema termodinamico chiuso: non cè scambio di materia ma cè scambio di energia Def. trasformazione isoterma, isocora, isobara, adiabatica: rispettivamente, a temperatura costante, a volume costante, a pressione costante, senza scambio di calore Fusione ed evaporazione (T resta costante!): rispettivamente, Q=k f m e Q=k e m, dove k f è il calore latente di fusione e k e è il calore latente di evaporazione Def. energia interna U (è una funzione di stato!): è la somma delle energie di tutte le particelle Unità di misura del calore: Joule, caloria; 1 cal = 4.18 J (attenzione: 1 Cal=1000 cal !) Calore specifico: quando un corpo di massa m subisce una variazione di temperatura t, esso scambia una quantità di calore Q=cm t, dove c è il calore specifico (il prodotto cm si dice capacità termica) Lavoro in termodinamica: per convenzione, il lavoro compiuto dal sistema è positivo, quello compiuto sul sistema è negativo; L=p V


Scaricare ppt "- TEMPERATURA - STATO E TRASFORMAZIONE TERMODINAMICA - ENERGIA INTERNA - CALORE E CALORE SPECIFICO - CALORIMETRIA - LAVORO IN TERMODINAMICA."

Presentazioni simili


Annunci Google