La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Structured Finance M & A Research Kaleidos Corporate Finance K CREDIBILITA E SOSTENIBILITA DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO NELLA PROSPETTIVA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Structured Finance M & A Research Kaleidos Corporate Finance K CREDIBILITA E SOSTENIBILITA DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO NELLA PROSPETTIVA."— Transcript della presentazione:

1 Structured Finance M & A Research Kaleidos Corporate Finance K CREDIBILITA E SOSTENIBILITA DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO NELLA PROSPETTIVA BANCARIA MODENA 10 NOVEMBRE 2010 Stefano Malagoli Managing Partner

2 2 INDICE Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza lesplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento. ANALISI DELLA CRISI AZIENDALE LA REDAZIONE DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE CREDIBILE E SOSTENIBILE

3 3 ANALISI PREVENTIVA: OBIETTIVI (1/2) Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza lesplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento. IL PREVENTIVO LAVORO DI ANALISI DEI TRASCORSI (CHECK-UP INIZIALE) È FINALIZZATO ALLA COMPRENSIONE DELLA GRAVITÀ DELLO STATO DI CRISI E DEL REALE PROFILO DI VULNERABILITÀ FINANZIARIA CHE CARATTERIZZA LIMPRESA. OBIETTIVO DELLANALISI E LINDIVIDUAZIONE DI IPOTESI DI STRUTTURAZIONE DEL DEBITO FINANZIARIO CHE POSSANO CONTESTUALMENTE GARANTIRE GLI INTERESSI DI IMPRESA E BANCHE FINANZIATRICI. SI RILEVA LOPPORTUNITÀ DI DEFINIRE SOLUZIONI CHE POSSANO REALIZZARE UN SOSTANZIALE ALLINEAMENTO DEGLI INTERESSI DELLE IMPRESE E DEI FINANZIATORI.

4 4 ANALISI PREVENTIVA: OBIETTIVI (2/2) Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza lesplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento. OBIETTIVI: UNA PUNTUALE QUANTIFICAZIONE DEL FABBISOGNO FINANZIARIO ARTICOLATO PER ORIZZONTI TEMPORALI: - BRIDGE FINANCING PER LA GESTIONE DELLEVENTUALE PERIODO DI STANDSTILL; - FINANZA A BREVE A SERVIZIO DEL CIRCOLANTE (PRIVILEGIO PER LINEE FLESSIBILI TIPO REVOLVING); - STRUTTURA DEL CAPITALE A MEDIO-LUNGO TERMINE ATTRAVERSO LA COMBINAZIONE DI DEBITO BANCARIO (POSSIBILMENTE CON SPECIFICA INDICAZIONE DI LINEE CAPEXP), STRUMENTI IBRIDI (O DEBITO JUNIOR) ED EQUITY IN AUMENTO DI CAPITALE. LA DEFINIZIONE DI UN PIANO DI RISANAMENTO CREDIBILE (DECLINAZIONE INDUSTRIALE DEL PIANO), CORREDATO DA UN PIANO FINANZIARIO SOSTENIBILE.

5 5 CONVERGENZA DI INTERESSI NELLA REDAZIONE DI UN PIANO DI RISANAMENTO Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza lesplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento. NELLO STUDIO E FONDAMENTALE CONTEMPLARE IL PUNTO DI VISTA DELLE BANCHE (FINANZIATORI DI DEBITO). INFATTI SALVAGUARDARE IL PROFILO DI VULNERABILITÀ FINANZIARIA DELLIMPRESA SIGNIFICA GARANTIRE AGLI ISTITUTI DI CREDITO MAGGIORI CERTEZZE DI PUNTUALE RIMBORSO DEL DEBITO. CONVERGENZA DI INTERESSI TRA IMPRESA E BANCA A TAL FINE, ALLA STRUTTURAZIONE DEL PASSIVO, E CONSIGLIABILE CHE SI ACCOMPAGNI UNANALISI DELLA PROBABILITÀ DI DISSESTO DELLIMPRESA ATTRAVERSO LATTRIBUZIONE DI UN RATING (EVENTUALMENTE IN FORMA SINTETICA).

6 6 UN PIANO DI RISANAMENTO CREDIBILE Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza lesplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento. LA CREDIBILITÀ DI UN PIANO DI RISANAMENTO RIGUARDA LA DIMENSIONE INDUSTRIALE E NON PUO PRESCINDERE DALLA DEFINIZIONE DI SCENARI PREVISIONALI PRUDENTI. GLI SCENARI PREVISIONALI (A CUI ASSOCIARE UNO STRESS TEST) DOVRANNO RAPPRESENTARE UNA CONSERVATIVA EVOLUZIONE DEI RICAVI E DELLA MARGINALITÀ (GIUSTIFICABILI SIA IN TERMINI DI IPOTESI DI RISTRUTTURAZIONE INDUSTRIALE SECIFICHE FORMULATE DAL MANAGEMENT, SIA IN TERMINI DI CONFRONTO CON I TRASCORSI).

7 7 UN ESEMPIO DI PIANO CREDIBILE : SCENARIO INERZIALE Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza lesplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

8 8 UN PIANO DI RISANAMENTO SOSTENIBILE (1/2) Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza lesplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento. LA SOSTENIBILITÀ DI UN PIANO DI RISANAMENTO RIGUARDA PIU SPECIFICAMENTE LA DIMENSIONE FINANZIARIA (STRUTTURA DEL CAPITALE OTTIMALE ED EFFETTIVA POSSIBILITA DI OTTENERE IL SOSTEGNO DEI FINANZIATORI). IL SOSTEGNO DEI FINANZIATORI SI REALIZZA ATTRAVERSO UNAZIONE TRANSATTIVA ADEGUATAMENTE VESTITA DA UN PUNTO DI VISTA LEGALE. LANALISI FINANZIARIA DEVE ESSERE STRUTTURATA IN MODO DA IDENTIFICARE OPZIONI DI STRUTTURAZIONE DEL PASSIVO - E DI COERENTI AZIONI TRANSATTIVE - ADEGUATE ALLA SALVAGUARDIA DELLA CAPACITÀ DI RIMBORSO DEL DEBITO NEI TEMPI PREVISTI (CONNOTAZIONE FINANZIARIA DEL PIANO).

9 9 UN PIANO DI RISANAMENTO SOSTENIBILE (2/2) Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza lesplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento. OPZIONE TRANSATTIVA ADOTTATA FINANZIABILITÀ DEL PIANO DIFFICOLTÀ NEL CONDURRE LA TRATTATIVA TEMPISTICHE DI CONCLUSIONE DELLE TRATTATIVE RISTRUTTURAZIONE SENZA STRALCIO DEL DEBITO RELATIVAMENTE ALTA: la probabilità di ottenere Finanza dipende dalla credibilità del Piano e dal rischio ad esso associato, oltre che dal settore di appartenenza dell impresa ELEVATA: allaumentare dei soggetti coinvolti nelle trattative e della diversità delle forme tecniche di finanziamento erogato corrisponde una maggiore difficoltà INCERTE: le tempistiche entro cui i finanziatori predono una decisione vincolante variano molto da caso a caso. RISTRUTTURAZIONE CON STRALCIO DEL DEBITO BASSA: elevata diffcioltà nel finanziare la NewCo, anche solo con riferimento al circolante (omologazione di Concordati Preventivi e successivo default delle NewCo) RELATIVAMENTE BASSA: la scelta di un contesto normativo più forte (es. Concordato) pone solitamente meno problemi transattivi ma rende più complesso salvaguardare il going concern (no financing da banche) CERTE: tempi della procedura concorsuale (C.P.) TEMPISTICHE INCERTE CIRCA LA CONCLUSIONE DI UNA TRATTATIVA POSSONO ANCHE COMPROMETTERE LA CONTINUITÀ AZIENDALE (RILEVANZA DEL BRIDGE FINANCING)

10 10 D net/EBITDA e EBITDA/DEBT SERVICE Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza lesplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento. DEFAULT MORATORIA RESCHEDULING NUOVA FINANZA NORMALITA DEFAULT FREEZING NUOVA FINANZA EQUITY INJECTION HEALTH

11 11 FCR e FCR-CASH ALL PERIOD Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza lesplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento. MAGGIORE INVESTIMENTO IN CCNO POST RISTRUTTURAZIONE (SFIDUCIA FORNITORI) LINDICE FCR NELLA VERSIONE CASH COVER (FCON/DEBT SERVICE) CONSIDERA ANCHE GLI INVESTIMENTI IN CAPITALE CIRCOLANTE NETTO OPERATIVO (CCNO). E QUINDI PIU STRINGENTE E PUNTUALE DELLFCR NELLA SUA PIU STABILE (MENO VOLATILE) DECLINAZIONE ECONOMICA (EBITDA/DS+CAPEXP+IMPOSTE).

12 12 RATING E PROBABILITÀ DI DISSESTO ALL PERIOD Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza lesplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento. C- CC+ B+ BBB- BBB BB+ B INVESTMENT GRADE NECESSITA DI INTERVENTI DI FINANZA STRAORDINARIA (EQUITY/DEBITO) NEL BIENNIO SUB INV. GRADE

13 CONTATTI Per maggiori informazioni Kaleidos S.r.l. Piazza San Sepolcro, Milano – Italy – Tel Fax Stefano Malagoli Kaleidos Corporate Finance K


Scaricare ppt "Structured Finance M & A Research Kaleidos Corporate Finance K CREDIBILITA E SOSTENIBILITA DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO NELLA PROSPETTIVA."

Presentazioni simili


Annunci Google