La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Facoltà di Lettere e Filosofia Cattedra di Pedagogia della Comunicazione Tema Annuale: Cercasi disperatamente leader La formazione della classe dirigente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Facoltà di Lettere e Filosofia Cattedra di Pedagogia della Comunicazione Tema Annuale: Cercasi disperatamente leader La formazione della classe dirigente."— Transcript della presentazione:

1 Facoltà di Lettere e Filosofia Cattedra di Pedagogia della Comunicazione Tema Annuale: Cercasi disperatamente leader La formazione della classe dirigente e leducazione alla democrazia La democrazia occulta

2

3 Università della Calabria Sommario Quesiti introduttivi 1. Lo spirito del tempo? 1. Lo spirito del tempo? 2. Dietro le quinte 2. Dietro le quinte 3. Intelligence: la dimensione mancante nella storia 3. Intelligence: la dimensione mancante nella storia 4. La nostra democrazia occulta? 4. La nostra democrazia occulta? 5. Formare la classe dirigente: linteresse nazionale 5. Formare la classe dirigente: linteresse nazionale Quesiti finali

4 Università della Calabria Quesiti introduttivi G. Alvi, Lanima e leconomia, 2005 La democrazia è un destino progressivo che le masse plasmano, oppure è il pretesto per un gioco che pochi amministrano per i propri fini?

5 Università della Calabria Quesiti introduttivi La democrazia è una possibilità G. Ferrara, Prefazione inP. Buttafuoco, Fogli consanguinei, 2003

6 Università della Calabria Quesiti introduttivi Anche la democrazia è unideologia, e come tutte le ideologie ha dei limiti F. Zakaria, Democrazia senza libertà, 2003

7 1. Lo spirito del tempo?

8 Lo spirito del tempo

9 Università della Calabria Il clima culturale

10 Università della Calabria Il Codice impazza

11 Università della Calabria Marketing planetario Copie vendute 43.000.000 Lingue tradotte 44 Incassi per lautore 100.000.000 100.000.000 I numeri

12 Università della Calabria I concetti chiave del Codice Esoterismo Conoscenza che non si svela ai più attraverso lallegoria ed i simboli Conoscenza che non si svela ai più attraverso lallegoria ed i simboliComplotto Gli eventi sono a volte il risultato della manipolazione dei poteri visibili o occulti

13 Università della Calabria Ingredienti del Codice

14 Università della Calabria Ingredienti del Codice

15 Università della Calabria Ingredienti calabresi del Codice? GIOACCHINO DA FIORE Circestense come S. Bernardo Promotore della spiritualità e della perfezione come i Catari Profetico come tanti eretici dei secoli a venire

16 Università della Calabria Ingredienti calabresi del Codice ? Come risulta dagli annali di Orval, dagli annali di Orval, i monaci fondatori provenivano nel 1070 da da Castrovillari in Calabria

17 Università della Calabria Fuoco al Codice

18 Università della Calabria Le suggestioni del Codice

19 Università della Calabria Le vane smentite della storia? Gerald OCollins S.I., Il fenomeno Codice da Vinci, in Civiltà Cattolica, 3 giugno 2006 Il Concilio di Nicea nel IV secolo non inventò la fede nella divinità di Cristo, ma aggiunse unaltra modalità di confessarla, dichiarando il suo «essere di una sola sostanza con il Padre». I nostri quattro Vangeli erano già riconosciuti ufficialmente a metà del II secolo, come si vede chiaramente negli scritti dei Padri della Chiesa Papia e santIreneo di Lione. Il «Priorato di Sion» è opera di un falsario francese, Pierre Plantard, morto nel 2000. Le sue falsificazioni sono state pienamente chiarite alla fine degli anni Ottanta.

20 Università della Calabria Lultima cena autenticata

21 Università della Calabria La potenza del verosimile Riportato da Panorama, 12 maggio 2006 CODICE DA VINCI: SONDAGGIO, UNO SU TRE CREDE A DAN BROWN Dan Brown ritiene possibile il matrimonio tra Gesù e Maddalena e la nascita di una figlia CI CREDO: oltre il 10% UNIPOTESI SU CUI INDAGARE: 36% NON LO ESCLUDO: circa il 50%

22 Università della Calabria Linterpretazione della Chiesa Il Codice da Vinci è una perfetta espressione della cultura di massa che mescola fatti e finzioni in una «realtà» sempre più «virtuale» e sempre meno «oggettiva». Gerald OCollins S.I., Il fenomeno Codice da Vinci, in Civiltà Cattolica, 3 giugno 2006

23 2. Dietro le quinte

24 Università della Calabria Le forze oscure? Quali forze oscure possono agitare la storia? Niente è ciò che sembra? Hanno avuto davvero un ruolo le società segrete? Adam Weishoupt

25 Università della Calabria Lettura della storia

26 Università della Calabria Caso, necessità o….? La storia viene prodotta da uomini che forgiano gli eventi o da forze occulte che utilizzano tali personaggi?

27 Università della Calabria I Mille: fu vera gloria? A Garibaldi 3.000.000 di franchi francesi dal Governo Inglese. Giulio De Vita, 1988

28 Università della Calabria Lenigma Hitler

29 Università della Calabria G. Galli, Il ritorno del rimosso in politica, 2004 « Nella costruzione della realtà, inclusa quella storica, la funzione immaginativa informa e crea la cultura. Di più: è predominante. » Il rimosso in politica « Il ricorso a pratiche magiche di eminenti uomini politici ha sovente dettato imprese e cambiato la storia degli eventi tanto quanto la vittoria di una importante battaglia »

30 Università della Calabria Il genere del complotto Robert Ludlum

31 Università della Calabria Opporsi allirrazionale? « Non è che lincredulo non debba credere a nulla. Non crede a tutto. Crede a una cosa per volta, e a una seconda solo se in qualche modo discende la prima. Procede in modo miope, metodico, non azzarda orizzonti. Di due cose che non stiano insieme, crederle tutte e due, e con lidea che da qualche parte ve ne sia una terza, occulta, che le unisce, questa è la credulità. »

32 Università della Calabria Oscurità del potere?

33 Università della Calabria Pochi siamo, meglio stiamo Il funzionamento efficace di un sistema democratico richiede una qualche misura di apatia e non coinvolgimento da parte di individui e gruppi Rapporto sulla Governabilità delle Democrazie, Triangle Papers, New York university Press, 1975

34 Università della Calabria Trilateral Commission Fondata il 23.06.1972 da David Rockfeller

35 Università della Calabria Trilateral allitaliana

36 3. Intelligence: la dimensione mancante nella storia

37 Università della Calabria Lintelligence nella Bibbia

38 Università della Calabria La dimensione mancante

39 Università della Calabria La direttrice veneziana dellintelligence USA Adda Bozeman Political Warfare in Traditional and Totalitarism Societes: a Comparition in Hydra of Cassage

40 Università della Calabria Intelligence Poiché la mentalità di Venezia sembra reincarnata nelle menti dei curatori di questo testo, e perché la posizione di Venezia nellambiente mondiale fra il XIII ed il XVII secolo non è diversa da quella degli Stati Uniti oggi, non esiterò a seguire alcune direttrici veneziane per mostrare la relazione tra allora e adesso, e per rivelare i legami internazionali tra le potenze principali e i loro satelliti Adda Bozeman Libro sul terrorismo internazionale Hydra of Cassage Political Warfare in Tradeitional and Totalitarism Societes: a Comparition

41 Università della Calabria Intelligence La Bozeman descrive poi la capacità (che secondo lei fu di Venezia e dovrebbe essere degli USA) di manipolare entità diverse dagli Stati nazionali. Ma per fare questo occorre la comprensione cioè la capacità di entrare nel funzionamento della mente umana, nei processi e negli stati mentali che stanno dietro le azioni evidenti degli uomini.

42 Università della Calabria Intelligence Questo tipo di comprensione - conclude il professor emeritus dellUniversità Sarah Lawerence – è il tema principale della lunga storia del sistema di spionaggio veneziano, raccogliendo informazioni che sono state usate per secoli consapevolmente come strumenti di analisi poolitica per prevedere con la più grande intelligenza lavvenire. Ed è aspettare lopportunità dei tempi e la maturità delle occasioni

43 Università della Calabria Guerra è spionaggio

44 Università della Calabria 11 settembre: il fallimento mondiale dellintelligence

45 Università della Calabria 11 Settembre: una nuova Pearl Harbor? L11 settembre 2001 come il 7 dicembre 1941?

46 Università della Calabria Quale verità? «E necessario capire quale fosse lo stato della democrazia rappresentativa, negli Stati Uniti, allinizio del 2001. Si tratta di valutare se vi fosse un interesse del governo invisibile per consentire che si producesse un evento traumatico, di media portata, atto a destinare una svolta politica per potenziare il ruolo imperiale degli Stati Uniti.» G. Galli, Limpero americano e la crisi della democrazia, 2002

47 4. La nostra democrazia occulta

48 Università della Calabria Teoria del doppio Stato Una congiura continua per evitare che i comunisti andassero al potere: malaffare, corruzione, connivenza, interferenze, patti sporchi con la mafia

49 Università della Calabria Di cosa parliamo quando parliamo di Gladio?

50 Università della Calabria Misteri dItalia E in atto un tentativo di pm, polizia giudiziaria e servizi segreti che minacciano lo Stato di diritto e vogliono conquistare il potere". G. De Rita, 12 settembre 1996

51 Università della Calabria Misteri dItalia

52 Università della Calabria I misteri italiani e lintelligence G. Galli, Per una storia del terrorismo rosso, intervista di L. Gallesi in Studi cattolici, luglio/agosto 2004 La presenza dei servizi è un problema di fondo delle democrazie rappresentative, come dimostrano il caso Kelly in Gran Bretagna in Gran Bretagna e l11 settembre negli Usa. e l11 settembre negli Usa. Il concetto di Stato nello Stato è quello di unistituzione necessaria è quello di unistituzione necessariama che opera secondo una logica che opera secondo una logica diversa da quella della democrazia rappresentativa. della democrazia rappresentativa. Lidea generale dei servizi non è di combattere la democrazia di combattere la democrazia rappresentativa, ma di esercitare una forte influenza una forte influenza al suo interno per stabilizzarla. al suo interno per stabilizzarla.

53 Università della Calabria 2 giugno 1992. Do you remember? Di cosa parlavano? Di privatizzazione e partecipazioni statali? Chi cera? Yacth Britannia a Civitavecchia

54 Università della Calabria Le conseguenze accertate Il 39% del debito pubblico già nel 2004 era posseduto allestero I bassi tassi di interesse hanno assecondato la speculazione immobiliare in Italia I Governi, allombra delleuro in fiore, lasciavano accrescere la spesa statale e le altre rendite che da sempre se ne nutrono

55 Università della Calabria E possibile distinguere? Tra poteri occulti semplice malaffare malgoverno e svendita degli interessi nazionali?

56 5. Formare la classe dirigente: linteresse nazionale

57 Università della Calabria Lélite non si improvvisa

58 Università della Calabria Classe dirigente in Italia: alcune caratteristiche

59 Università della Calabria Tagliare gli insostenibili ed immotivati costi della politica e trasferirli allistruzione dei saperi di base ed alla ricerca (che produce la cultura e determina la qualità del nostro futuro). Il problema è proprio lì: una testa ben fatta. Classe dirigente in Italia: alcune soluzioni

60 Università della Calabria Classe dirigente in Italia: alcune soluzioni Costituiscono una possibile alternativa a percorsi di carriera in ambito accademico a percorsi di carriera in ambito accademico Percorsi universitari deccellenza Spazio al merito, riducendo il Principio di Peter riducendo il Principio di Peter

61 Università della Calabria Cittadini e non sudditi Media education Pensiero critico

62 Università della Calabria Controllare chi comanda: Popper Uno dei temi centrali della convivenza umana è: come controllare chi comanda Lessenza della democrazia è il controllo di chi governa. Il cittadino non deve mai rinunciare alle sue capacità razionali di critica

63 Università della Calabria Educare alla democrazia: Dewey Leducazione deve mirare principalmente ad allenare mirare principalmente ad allenare allesercizio della democrazia allesercizio della democrazia per formare non solo un uomo, ma un cittadino, non solo un uomo, ma un cittadino, che sia dotato di una mentalità moderna, scientifica ed aperta alla collaborazione ed aperta alla collaborazione

64 Università della Calabria Comprendere il potere occulto: Chomsky La democrazia si realizza spesso in riunioni riservate alle lobby N. Chomsky, Il golpe silenzioso, 2004

65 Università della Calabria Tutelare linteresse nazionale PRIMA GLI ITALIANI

66 Quesito finale

67 Università della Calabria La democrazia sale dal basso?

68 Università della Calabria …e per concludere Le scienze ci hanno fatto acquisire molte certezze ma nel corso del XX secolo ci hanno anche rivelato innumerevoli campi dincertezza. Linsegnamento dovrebbe comprendere un insegnamento delle incertezze che permettano di affrontare i rischi, linatteso e lincerto, e di modificarne levoluzione grazie alle informazioni acquisite nel corso dellazione. Bisogna apprendere a navigare in un oceano dincertezze attraverso arcipelaghi di certezza. E. Morin, I sette saperi necessari alleducazione del futuro, 2001 E. Morin, I sette saperi necessari alleducazione del futuro, 2001

69 Università della Calabria …e per concludere Labbandono delle concezioni deterministe della storia umana, che credevano di poter predire il nostro futuro, lesame dei grandi eventi del nostro secolo che furono tutti inattesi, il carattere ormai ignoto dellavventura umana devono incitarci a predisporre la mente ad aspettarsi linatteso per affrontarlo. E. Morin, I sette saperi necessari alleducazione del futuro, 2001 E. Morin, I sette saperi necessari alleducazione del futuro, 2001


Scaricare ppt "Facoltà di Lettere e Filosofia Cattedra di Pedagogia della Comunicazione Tema Annuale: Cercasi disperatamente leader La formazione della classe dirigente."

Presentazioni simili


Annunci Google