La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO SCACCHI Programma, sviluppato in Java che permette di effettuare partite a scacchi tra due giocatori sulla stessa macchina e anche tra computer.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO SCACCHI Programma, sviluppato in Java che permette di effettuare partite a scacchi tra due giocatori sulla stessa macchina e anche tra computer."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO SCACCHI Programma, sviluppato in Java che permette di effettuare partite a scacchi tra due giocatori sulla stessa macchina e anche tra computer collegati in Internet.

2 AUTORI CLASSE 5 B INF A.S. 2004/2005 Canali Federico Mori Jacopo Maccagnini David Gatti Michele

3 BREVE DESCRIZIONE Il nostro gruppo di lavoro si è prefisso lobiettivo di realizzare un programma, mediante luso del linguaggio Java, che permetta di creare partite di scacchi virtuali a due giocatori usando la stessa macchina con laggiunta della modalità di partita in rete, cioè la possibilità di giocare usando due macchine collegate in una rete locale ed eventualmente in Internet.

4 Il programma terminato permette di: Effettuare partite tra umani sulla stessa macchina Permettere il caricamento ed il salvataggio delle partite giocate Visualizzare lelenco delle mosse effettuate usando la codifica standard Lopzione indietro e avanti per permettere al giocatore di annullare le mosse in caso di errore Lopzione aiuto che una volta selezionato un pezzo permette di visualizzare le mosse possibili. Segnala quando il re è sotto scacco Segnala quando il re è sotto scacco matto e fa terminare la partita. Effettuare partite in rete locale ed internet Effettuare partite contro il computer che possiede unelementare intelligenza artificiale.

5 SCELTA AMBIENTE Abbiamo scelto di utilizzare il linguaggio di programmazione Java con lambiente di sviluppo Jbuilder2005. La nostra scelta è ricaduta su di esso per diversi motivi: 1.la discreta conoscenza del linguaggio in quanto utilizzato a lungo didatticamente. 2.il nostro progetto supponeva la divisione in vari pezzi,parti di programma e lorganizzazione a classi di Java lo favoriva rispetto ad altri linguaggi. 3.la sua diffusione a livello mondiale che permette di trovare facilmente sul web documentazione ed esempi utili. 4.Il gradimento dei professori a tale linguaggio(non trascurabile)

6 BIBLIOGRAFIA: I testi che abbiamo utilizzato sono: Manuale degli scacchi Sergio Mariotti Rivista Io Programmo di febbraio 2002 Inoltre abbiamo utilizzato i siti internet: che contiene preziose informazioni sugli scacchi e sulla loro codificahttp://www.arrocco.it rivista italiana sul web ricca di informazioni interessantihttp://www.mokabyte.it in particolare il forum dedicato alla programmazione Java dove gentilissimi amici ci hanno risolto più che un dubbio.http://www.html.it

7 REQUISITI PER IL FUNZIONAMENTO: Per utilizzare il nostro eseguibile non è necessario installare nessun tipo di programma e non vi è nessun tipo di limitazione di sistema.


Scaricare ppt "PROGETTO SCACCHI Programma, sviluppato in Java che permette di effettuare partite a scacchi tra due giocatori sulla stessa macchina e anche tra computer."

Presentazioni simili


Annunci Google