La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti."— Transcript della presentazione:

1 Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti

2 Associazione Irene_2008 Le fasi della comunicazione Politica

3 Associazione Irene_2008 Obiettivo della comunicazione Politica Obiettivo principale della comunicazione politica in ciascuna sua fase è: Creare Rafforzare Incrementare il CONSENSO dei Cittadini

4 Associazione Irene_2008 Il momento elettorale La fase elettorale è il momento in cui avviene il comportamento di voto, in cui lelettore sceglie, tra più offerte politiche, quella maggiormente in grado di soddisfare i propri bisogni.

5 Associazione Irene_2008 MARKETING POLITICO Il marketing politico è un insieme di tecniche che hanno lobiettivo di favorire ladeguamento di un candidato al suo potenziale elettorato, di farlo conoscere al maggior numero di elettori e, per ognuno di loro, di creare la differenza con i concorrenti e gli avversari e, con un minimo di mezzi, ottimizzare il numero dei suffragi da guadagnare durante la campagna. Bongrand

6 Associazione Irene_2008 LA STRATEGIA La strategia rimane il fattore più importante per definire la campagna elettorale e il messaggio deve essere chiaro e chiaramente comunicato per ottenere un impatto credibile. Una campagna elettorale sempre e ovunque non è altro che il modo di convincere a marcare su una scheda il nome del simbolo per il quale fate la campagna. Joseph Napolitan

7 Associazione Irene_2008 Perché votare quel partito o candidato? Ogni formazione politica, ogni candidato, deve saper evidenziare il perché si è presentato e perché vale la pena votarlo. Questo è il tema centrale della campagna elettorale: perché proprio quel partito/candidato? Il messaggio elettorale deve perciò essere legato al momento, allo scontro politico in atto, alle priorità del momento,agli interessi in gioco, ai valori: deve saper agganciare lelettore.

8 Associazione Irene_2008 Strumenti di analisi pre-elettorali Sondaggio conoscitivo dellelettorato, del collegio elettorale, del territorio; sondaggio sulle intenzioni di voto; analisi dei comportamento di voto nelle precedenti consultazioni; indagini sulla conoscenza e notorietà candidati; forum di discussione e chat tematiche; focus group con opinion leader e cittadini; relazioni istituzionali con i rappresentanti di categorie e gruppi sociali.

9 Associazione Irene_2008 Analisi del candidato Quanto è conosciuto? Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza ? Ha il sostegno di persone influenti, i cosiddetti Grandi Elettori?

10 Associazione Irene_2008 Il candidato: caratteristiche politiche e personali vincenti Notorietà; Credibilità e autorevolezza; Capacità dialettica e chiarezza di linguaggio; Capacità di convinzione; Immagine di competenza nel governare; Immagine di disponibilità e ascolto; Concretezza; Determinazione; Immagine di onestà personale; Immagine di coerenza ideale; Successo nella vita privata e professionale

11 Associazione Irene_2008 Il collegio o la circoscrizione elettorale Analisi delle componenti che caratterizzano il collegio o la circoscrizione elettorale: - Lelettorato - I dati elettorali passati - Le associazioni culturali, per il tempo libero, di volontariato, movimenti di opinione, sindacati, circoli, etc. - I media locali (giornali di quartiere, free press, ecc.)

12 Associazione Irene_2008 Analisi dellelettorato Per una strategia elettorale e di comunicazione efficace occorre conoscere il più possibile il proprio elettorato nelle sue varie componenti.

13 Associazione Irene_2008 Informazioni da conoscere sul proprio elettorato - La composizione demografica, - Loccupazione - Le principali attività economiche, gli stili di vita, i consumi - Il grado di fruizione e di influenza dei vari mass-media da parte dei cittadini-elettori.

14 Associazione Irene_2008 Informazioni da conoscere sul proprio elettorato - Le Priorità politiche, sociali, economiche, ambientali, culturali percepite - I temi di discussione politica determinanti - La disponibilità a cambiare orientamento di voto - Il livello di gradimento del candidato.

15 Associazione Irene_2008 IL PIANO DI COMUNICAZIONE Contenuti del piano di comunicazione : - Temi e messaggi che caratterizzano il candidato - Il targeting dellelettorato - Stile e strumenti di comunicazione - Calendario delle iniziative

16 Associazione Irene_2008 Temi e messaggi Messaggio Chiave La ragione della candidatura deve essere trasformata in una FRASE che caratterizzerà il momento elettorale

17 Associazione Irene_2008 Temi e messaggi Temi di supporto Il tema centrale deve successivamente: Essere declinato in punti specifici che devono corrispondere ai vari segmenti di elettorato con cui si vuole entrare in contatto; Essere personalizzato rispetto allelettorato; Essere adattato ai diversi strumenti e canali di comunicazione utilizzati;

18 Associazione Irene_2008 Caratteristiche dei Messaggi Chiave Semplici Chiari Coerenti Non controversi Condivisi e utilizzati da tutti i soggetti coinvolti ( leader, candidati, partito, alleati ecc.)

19 Associazione Irene_2008 Calendario iniziative Le riunioni ( di partito, di centri culturali, ma anche in casa di amici e simpatizzanti ) Le iniziative e i dibattiti politici (comizi elettorali, cene elettorali, convention, dibattiti su tematiche specifiche, feste, aperitivi, spettacoli ecc.) Le presenze ( strada, mercati, ecc.) Il volantinaggio I rapporti con i media (conferenze stampa, comunicati stampa, press brief, interviste)

20 Associazione Irene_2008 I Materiali Manifesto Depliant Lettera Marketing Diretto ( Telemarketing, il porta a porta, SMS …) Internet (Siti web, Newsletter, blog, forum, Second life, mailing-list…)

21 Associazione Irene_2008 Manifesto È un mezzo a lettura veloce (3/5 secondi) È composto da: - Head line - Body text / Fotografia - Marchio - Pay off Dovrebbe sintetizzare in massimo cinque parole il messaggio.

22 Associazione Irene_2008 Depliant Foto, slogan e simbolo lista Lettere/motivazione: perché ci si presenta e perché dovrebbero votare quel candidato Note biografiche Gli impegni specifici Come si vota

23 Associazione Irene_2008 Lettera La lettera deve essere personalizzata: fare riferimento alla condizione specifica del lettore, alla sua realtà, citando alcuni aspetti della sua vita quotidiana. Chiara, semplice, corta

24 Associazione Irene_2008 Telemarketing Il telemarketing permette: - Selettività dei messaggi - Personalizzazione della comunicazione - Rapidità di risposta - Flessibilità (ossia immediata possibilità di correzione).

25 Associazione Irene_2008 Internet Il WEB è il mezzo di comunicazione più interattivo della storia, che più di ogni altro promette di connettere tra loro individui in un universo di conoscenza. Al Gore, LAssalto alla Ragione

26 Associazione Irene_2008 Caratteristiche di Internet

27 Associazione Irene_2008 Il web in Politica Sito web Blog Newsletter Mailing list Second life Video TV web; Radio web Online Community


Scaricare ppt "Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti."

Presentazioni simili


Annunci Google