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“Valorizzare Valenza nella catena globale del valore”

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Presentazione sul tema: "“Valorizzare Valenza nella catena globale del valore”"— Transcript della presentazione:

1 “Valorizzare Valenza nella catena globale del valore”
Osservatorio Internazionale del Distretto di Valenza e del settore orafo Newsletter numero Due “Valorizzare Valenza nella catena globale del valore” Rocco Paradiso Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

2 Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano
Indice I mutamenti nelle GVC USA e mondiali e le conseguenze per Valenza. L’industria Alessandrina della gioielleria: il commercio internazionale. I principali indicatori. I risultati del questionario. Conclusioni Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

3 Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano
Le principali tendenze globali nella filiera e nel mercato del gioiello Riduzione della Domanda di oro ( domanda 06: - 34% d 96) Rallentamento dell’economia Riduzione della Quantità oro prodotta Aumento del prezzo dell’oro (+94% ultimi 5 anni) Aumento produzione di oro in valore (2005: 96 md $, + 39% 01) Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

4 La crescita dei nuovi Paesi emergenti
Cina India Turchia Aumento prezzo oro Minacciano Italia Domanda globale stagnante Quote produzione Domanda interna In crescita Esportazioni globali Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

5 Le minacce verso l’Italia
Esportazioni in oro nei mercati mondiali (2000 – 2007) Indice di crescita del mercato del gioiello ( ) Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

6 Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano
Il mercato USA Uno dei più vasti: 18% export 2005, India 17%, Medio Oriente 8% Export : Italia – 46% India ≈+200% Cina/HK ≈+100% Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

7 Le cause della perdita di competitività italiana in USA
Competizione con Paesi a basso costo del lavoro Forte euro e dollaro debole Sistema Generalizzato delle Preferenze (GSP) - vale ancora per Turchia, Thailandia, Mexico - non vale più per India e Cina; Le dinamiche nelle catene del valore del gioiello in USA Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

8 L’analisi delle Catene Globali del Valore (CGV)
Esamina come la produzione in diverse Nazioni sia integrata da imprese guida della filiera Raffigurazione di come tendenze di mercato e dinamiche di consumo 1 Influenzino le opportunità/pongano dei confini all’azione dei produttori locali 2 Producano effetti differenti nei diversi stati / sistemi locali Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

9 La catena del valore del gioiello in USA
I trend emergenti/USA: 1. Aumento della concentrazione 2. Integrazione verticale fornitori e venditori 3. Diversificazione canali di vendita 4. Polarizzazione della domanda Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

10 Impatti sulle esportazioni italiane di gioielleria
30 Impatti sulle esportazioni italiane di gioielleria USA non più il principale mercato di sbocco per ITA (quota % da 33% a 14% tra 2000 e 2007) L’emergere di 1) venditori per il mercato di massa 2) polarizzazioni nel consumo 3) Preferenze di consumatori per prodotti di fascia alta Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

11 L’impatto sui distretti italiani
1 Venditori per il Mercato di massa Variazioni % ( ). Export verso USA e totali 2 Polarizzazioni consumo Da lato prezzo 3 Preferenze prodotti Fascia alta Impatto diverso sulle performance d.i. Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

12 Le performance dei distretti
1 Crescita di Valenza Variazioni ml di euro. Export complessivo. 2 Decrescita di Arezzo e Vicenza Perché? Il posizionamento dal lato offerta conta! Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

13 I motivi della performance differenziata
Peculiarità: Risultati: O F E R T A Valenza Prod. artigiana alto VA Non danneggiata competiz. prezzi Vicenza Misto prod. artigiane e ind. Mercato mediano “schiacciato” Arezzo Produz. Ind. di massa Fatica competitiva con India e CHN Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

14 Implicazioni strategiche per il distretto valenzano
I cambiamenti nella GVC Le implicazioni strategiche 1 Ricollocazione geografica della produzione Necessaria maggiore attenzione a mercati di fascia alta Paesi non Occ. 2 Crescita domanda di consumo dei Paesi in VdS Non “abbassare la guardia”! I nuovi produttori aumentano VA prodotti 3 Legami + fitti tra fornitura e commercializzazione Politiche di branding e marketing (ex Casa Damiani) 4 Concentrazione venditori Valenza Centro del design innovativo: partecipazione congiunta a fiere internazionali e mkg sul distretto 5 Polarizzazione consumi Coordinamento stretto filiera, “DiValenza” Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

15 Il contesto nazionale del settore orafo. Dettaglio
Tra il il 2007 Fatturato – 7% Export + 4% (ma media ITA totale +8%) dovuto ad aumento M.P. Domanda interna stagnante Dati: milioni € Fonte: Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

16 Il settore orafo Provincia di Alessandria
Il settore orafo valenzano “si internazionalizza” Le tre fasi: 1)1993 – 2000: costante crescita 2)2000 – 2003: crisi “globale” 3)2003: “anno di rottura” tassi di crescita del 30% tra 2005 – 06 e Fonte: Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

17 La bilancia dei pagamenti. Provincia di Alessandria
Tra il 2000 e il 2006 deterioramento continuo Difficoltà: nuovi competitors come Cina e India 2007: ritrovato slancio competitivo Fonte: Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

18 Benchmarking nazionale Il commercio internazionale
Arezzo e Vicenza valori simili a 10 anni fa Milano e Valenza, due “distretti di qualità”, hanno un trend notevole negli ultimi anni Fonte: Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

19 Benchmarking nazionale La bilancia dei pagamenti
Valenza ha il peggior saldo commerciale in senso assoluto Ma… Fonte: Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

20 Benchmarking nazionale Variazioni % ultimi 10 anni
È “vitale” e sa accrescere il proprio “peso” internazionale “le produzioni meccanizzate di grande volume” di Arezzo e la “produzione industriale artigiana” di Vicenza faticheranno più delle produzioni a più alto valore aggiunto di Milano e Valenza a imporsi sul mercato mondiale? Fonte: Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

21 Benchmarking nazionale Export
Massimo storico per Vi e Ar intorno al 2000, per Al e Mi nel 2007 – in crescita La distanza, il “gap” diminuisce Fonte: Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

22 Provincia di Alessandria Export
Si fa sentire la crisi USA e l’effetto del “super euro”. Asia in legger aumento 70% dello scambio comm. verso l’Europa, in crescita Fonte: Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

23 Benchmarking Composizione Export
69% verso l’Europa, solo il 12% verso le Americhe: ha risentito meno delle altre della crisi USA UE primo continente per i distretti ITA. Ar e Vi più orientate verso i mercati asiatici; Mi verso le Americhe. Fonte: Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

24 Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano
I principali Paesi verso cui esporta il distretto valenzano - confronto 1998 Ml € 2007 USA 67,5 Svizzera 128,4 + 60 Francia 56,4 UK 30 53,4 = Germania 26,2 48,3 - 16,5 Spagna 28,5 Giappone 14,7 Hong Kong 23,2 13,9 17,1 Belgio 11,4 Israele 15,1 Em. Arabi 7,9 13,6 5,4 13,1 Kuwait 4,2 9 Ar. Saudita 3,2 Fed Russa 8,6 Brasile Ucraina 6,2 I temi: Il crollo USA negli ultimi 10 anni 2. La centralità europea 3. La prospettiva a “Est” Fonte: Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

25 Export Benchmarking nazionale
I temi: 1. La crescita europea USA, Em. Arabi e 2. Francia in calo 3. Russia e Ucraina, “fuori campo”, hanno i maggiori incrementi: +185% e +148%. Il petrolio e il gas Fonte: Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

26 Focus sulle Importazioni
Import nazionali 2007 Benchmarking Import Fonte: Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

27 Importazioni Benchmarking nazionale
Composizione % Import per Province Principali prov. orafe Fonte: Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

28 Importazioni Focus sul distretto valenzano
Provincia di Alessandria - Import 1998 Ml € 2007 Belgio 138,3 151,1 Israele 22,9 Svizzera 146,1 UK 14,9 32,2 14,6 India 26,5 11,2 Sudafrica 14,8 Jap 9,7 HongKong 13,2 Thailandia 8,3 11,4 USA 5,5 JAP 7,4 Em. Arabi 4,6 Cina 9,1 7,7 I temi: La conferma dei principali Paesi 2. La centralità europea 3. I nuovi produttori Fonte: Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

29 La bilancia dei pagamenti per il distretto valenzano
Fonte: Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

30 L’industria Alessandrina della gioielleria: i principali indicatori.
I temi: 1) Segnali industriali positivi (costo MP incide) 2) Difficoltà del settore - dinamica occupazionale Fonte: Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

31 I risultati del questionario
Obiettivo: monitorare le percezioni all’interno del distretto L’analisi: tipologia di impresa analizzata andamento di produzione e fatturato il segmento di mercato servito Il campione: 30 imprese Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

32 I risultati del questionario
Indagine su Risultati Tipologia di impresa 2/3 Imprese di produzione (all’interno progetta la metà) 1/3 imprese di serviz Produzione e fatturato Sono tutte piccole imprese eccetto 2, medie Negli ultimi 5 anni il 75% in aumento Nell’ultimo anno: flessione Segmento di mercato Il 75% serve un segmento medio alto Il 75% Business to Consumer; 25% B. to Business I mercati di riferimento: - distretto e Italia per la “piccole” (Campania, Lombardia) - Export * “Europee” (Belgio, Spagna); * Extraeuropee (Usa, Em. Arabi, Estremo Oriente) Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

33 Per Valorizzare Valenza nelle GVC…
Necessità di fare attenzione a 1. Mercati di fascia alta dei Paesi Non Occidentali (Emirati Arabi, Est europeo) 2. Marchio “di filiera” Di Valenza 3. Politiche di marketing distrettuale: Valenza “città creativa” Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano

34 Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano
Grazie Valenza, 20 ottobre 2008. Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano


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