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Come attuare le prescrizioni del Disegno di Legge “Nicolais”

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Presentazione sul tema: "Come attuare le prescrizioni del Disegno di Legge “Nicolais”"— Transcript della presentazione:

1 Come attuare le prescrizioni del Disegno di Legge “Nicolais”
E’ UNA SOCIETA’ DEL GRUPPO MAGGIOLI Come attuare le prescrizioni del Disegno di Legge “Nicolais” Comune di Verona 26 Marzo Robert Ridolfi

2 Temi di questo intervento
Presentazione della società Il punto sul D.L. Nicolais Iride: la soluzione per la gestione dei procedimenti amministrativi Best Practice e referenze Domande 26 febbraio 2007 IRIDE

3 Società del Polo informatico per la PA
Gruppo Maggioli Editoria Formazione Modulistica Informatica Servizi di riscossione Tributi e Contravvenzioni C.d.S. Fiere e Convegni Società del Polo informatico per la PA Maggioli Informatica S. Aracangelo (Rn) Studio K Reggio Emilia Sipal Savigliano (CN) Bit Cosenza Cedaf Forlì Fatturato consolidato 2006 oltre 25 milioni di fatturato oltre 250 persone oltre 100 milioni più di 4000 enti con almeno un prodotto software del Gruppo oltre 1000 tra dipendenti e collaboratori 26 febbraio 2007 IRIDE

4 Gruppo Maggioli Soluzioni Informatiche del Gruppo i punti di forza
Maggioli: “Il partner per il governo locale” l’acquisizione di CEDAF e la leadership nel mercato dei servizi per la PA Soluzioni Informatiche del Gruppo i punti di forza disponiamo di un’offerta completa di prodotti e servizi su tutti gli ambiti applicativi continueremo a mantenere un’identità di produttori, ricercando sempre quelle economie di scala necessarie per poter continuare ad investire sappiamo realizzare progetti complessi e siamo partner dei nostri clienti nello sviluppo dell’e-Government e del Riuso sappiamo progettare la struttura organizzativa e le modalità di funzionamento dei CST e vogliamo essere loro partner serviamo circa 4000 enti abbiamo una rete commerciale caratterizzata da una capillarità unica siamo determinati a continuare ad investire sul settore 26 febbraio 2007 IRIDE

5 Vision: la nostra identità
essere riconosciuti dal mercato di fascia medio-alta come uno dei produttori software leader del settore essere riconosciuti dai nostri clienti come partner nell’ambito dei progetti di e-Government e di Gestione Documentale ed utilizzare questa capacità progettuale come leva per arrivare ad un ampliamento dell’offerta sul fronte dei portali dei servizi e di altre componenti di prodotto rispondere alle evoluzioni delle esigenze degli enti ed essere partner di Centri Servizi Territoriali in ambito nazionale con un apporto di prodotti e di capacità progettuali 26 febbraio 2007 IRIDE

6 Posizionamento di Cedaf
più di abitanti 22,6% 15,5% 4,3% meno di abitanti 0,8% 26 febbraio 2007 IRIDE

7 Cedaf si propone al mercato …
prodotti applicativi consulenza su BPR analisi dei fabbisogni e della loro evoluzione e-Gov e riuso progetti assistenza help desk CST formazione outsourcing e progettazione CST 26 febbraio 2007 IRIDE

8 Il punto sul D.L. Nicolais
Legge 241/90: La stiamo applicando? Come? Perché viene modificata? Quali modifiche ci servono? Nel frattempo, nei rapporti con i cittadini/imprese sono avvenuti: Interventi normativi (Codice della P.A. Digitale); Interventi per “facilitare” l’attuazione (E-Gov); Cosa è cambiato effettivamente? I cittadini/imprese hanno a disposizione: Diritti stabiliti dalla Normativa; Strumenti per il dialogo con la P.A. 26 febbraio 2007 IRIDE

9 Il Disegno di Legge “Nicolais”
Disegno di legge approvato dal governo il 22 settembre 2006 “D.L. in materia di modernizzazione, di efficienza delle amministrazioni pubbliche e di riduzione degli oneri burocratici per i cittadini e per le imprese” Un principio decisamente innovativo previsto dal disegno di legge Nicolais è quello posto nell’art. 2 bis (conseguenze per il ritardo dell’amministrazione nella conclusione del procedimento) : “Le pubbliche amministrazioni sono tenute al risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell’inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento, indipendentemente dalla spettanza del beneficio derivante dal provvedimento richiesto . Indipendentemente dal risarcimento del danno di cui al comma 1, le pubbliche amministrazioni corrispondono ai soggetti istanti, a titolo sanzionatorio del mero ritardo, una somma di denaro in misura fissa ed eventualmente progressiva, nei casi di inosservanza dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi…” Le controversie relative all’applicazione del presente articolo sono attribuite alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo” Questa norma impone all’Amministrazione una duplice responsabilità: quella del danno ingiusto provocato all’interessato dall’omesso provvedimento nei tempi predefiniti a prescindere dalla spettanza dello stesso provvedimento e quella del pagamento di una sanzione favore dei soggetti istanti. 26 febbraio 2007 IRIDE

10 Il punto sul D.L. Nicolais
Misurazione dei Tempi dei procedimenti amministrativi Appare invece di grande interesse un’altra disposizione del testo del d.d.l.. Dove aggiunge all’art. 29 della legge 241: “ I servizi di controllo interno delle singole amministrazioni statali e i corrispondenti uffici o organi degli enti pubblici nazionali sono tenuti, anche avvalendosi dei sistemi di protocollo informatico, a misurare i tempi medi di conclusione dei procedimenti, nonché a predisporre un apposito rapporto annuale, indicando il numero e le tipologie dei procedimenti che non si sono conclusi nei termini previsti. Il rapporto corredato da un piano di riduzione dei tempi, è presentato ogni anno, entro il 15 febbraio dell’anno successivo, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sulla base delle risultanze del rapporto si provvede anche su impulso di quest’ultima, al conseguente adeguamento dei termini di conclusione dei procedimenti con le modalità di cui all’articolo 2, commi 3 e 4, della legge n. 241/1990 come modificati dalla presente legge”. Questa è una disposizione molto importante: impone una sorta di consuntivo fisso annuale sul rispetto dei tempi. Per ora riguarda solo le Amministrazioni centrali ma in sede di conversione potrebbe probabilmente essere estesa a tutte le Pubbliche amministrazioni 26 febbraio 2007 IRIDE

11 Il punto sul D.L. Nicolais
In sintesi gli obiettivi del D.L. Nicolais: Cittadini/Imprese e P.A. sulle stesso piano: Il tempo dei cittadini/imprese non è una risorsa illimitata e va tutelata L’amministrazione inadempiente viene sanzionata Dare certezza dei tempi dell’azione amministrativa: P.A. devono definire e rendere pubblici i tempi P.A. devono misurare i tempi effettivi e proporre piani annuali di miglioramento; Risarcimento del danno e sanzioni per le amministrazioni inadempienti: Risarcimento del danno provocato dal mancato rispetto dei tempi Sanzione (multa) a favore del cittadino/Impresa Pubblicità degli adempimenti richiesta a cittadini/imprese Responsabilità dei dirigenti con penalizzazione economica accessoria Misure di reingegnerizzazione e innovazione tecnologica 26 febbraio 2007 IRIDE

12 Il punto sul D.L. Nicolais
Riflessi sull’organizzazione del D.L. Nicolais: Definizione e misurazione dei tempi dei procedimenti Analisi, riorganizzazione interna dell’Ente Costruzione, Gestione informatica efficace e dinamica dei procedimenti amministrativi Sistemi in grado di interoperare e scambiarsi informazioni con gli uffici interni, con le altre pubbliche amministrazioni Misurabilità delle performance per introduzione di criteri meritocratico Estrema attenzione ad imprese e cittadini con l’erogazione di servizi avanzati di e-government per comunicare ed offrire prestazioni 26 febbraio 2007 IRIDE

13 Attuare il DL Nicolais: IRIDE
Iride è un sistema integrato per la gestione dei procedimenti amministrativi e la gestione documentale in grado di: supportare con efficacia la gestione amministrativa interna dell’Ente migliorare l’efficienza dei rapporti formali dell’Ente con le altre amministrazioni, con i cittadini e le imprese cooperare con il Sistema Informativo dell’Ente 26 febbraio 2007 IRIDE

14 IRIDE: la soluzione  KEYWORDS
Gestione Informatica dei Procedimenti Amministrativi Gestione Documentale Protocollo Informatico e Flussi Documentali Gestione Atti Formali (Delibere, Determine, etc.) Firma Digitale + Posta Certificata + Interoperabilità Sportello Unico Sportello Unico per le Attività Produttive Sportello Unico dell’Edilizia Gestione delle Pratiche Edilizie Sistemi per E-Government + RIUSO 26 febbraio 2007 IRIDE

15 PEOPLE, Ulisse o altro portale
FRONT OFFICE PRESENTAZIONE DEI SERVIZI WEB SERVICE COMPONENTI APPLICATIVE SUAP Sportello Unico AEDELIS pratiche edilizie SEGRETERIA (Atti Formali) PROTOCOLLO Informatico Interop.tà Protocollo Procedimenti amministrativi Commercio BACK OFFICE Integrazione Posta Elettronica e PEC Integrazione piattaforma EDMS Workflow Acquisizione immagini Firma Digitale Gestione Documentale Web-Services Per interoperabilità Integrazione Office Automation COMPONENTI DI INTEGRAZIONE COMPONENTI INFRASTRUTTURALI 26 febbraio 2007 IRIDE

16 Componenti Applicative
Iride Protocollo e dei flussi documentali Segreteria: delibere e determine Procedimenti Amministrativi SUAP: Sportello Unico Aedilis:gestione pratiche Edilizia Messi Notificatori Componenti Applicative Aedilis: pratiche edilizie SUAP: sportello unico Protocollo Informatico Segreteria: Atti Formali Moduli di integrazione Firma Digitale Interoperabilità Office Automation (MS, OO) Acquisizione Immagini Integrazione EDMS Infrastrutturali WorkFlow Gestione Documentale Effettuano la Gestione applicativa del dominio di riferimento attraverso l’utilizzo dei servizi offerti dalle componenti infrastrutturali. 26 febbraio 2007 IRIDE

17 WorkFlow realizza il tracciamento e l’esecuzione dei flussi di lavoro del procedimento i dati strutturati gestiti sono quelli della relativa componente applicativa consente il monitoraggio dello stato, dei tempi e delle responsabilità Iride Componenti Applicative Aedilis: pratiche edilizie SUAP: sportello unico Protocollo Informatico Segreteria: Atti Formali Moduli di integrazione Firma Digitale Interoperabilità Office Automation (MS, OO) Acquisizione Immagini Integrazione EDMS Infrastrutturali WorkFlow Gestione Pratiche Repository 26 febbraio 2007 IRIDE

18 Iride: disegno procedimento
26 febbraio 2007 IRIDE

19 Iride: Gestione procedimenti
26 febbraio 2007 IRIDE

20 Iride: gestione procedimenti
26 febbraio 2007 IRIDE

21 Iride: il procedimento
26 febbraio 2007 IRIDE

22 Iride: stato del procedimento
26 febbraio 2007 IRIDE

23 Iride: stato del procedimento
26 febbraio 2007 IRIDE

24 Monitoraggio procedimento
26 febbraio 2007 IRIDE

25 Gestione Documentale Iride
consente l’attach ai dati strutturati di qualsiasi documento informatico (=files) gestione del versioning gestione delle policy Gestione della pratica Integrazione con Firma Digitale Integrazione con Posta Elettronica e PEC Iride Componenti Applicative Edilizia Attività Produttive Protocollo Gestione Atti Moduli di integrazione Firma Digitale Posta Elettronica Interoperabilità Cooperazione applicativa Office Automation Acquisizione Immagini Infrastrutturali WorkFlow Gestione Documentale 26 febbraio 2007 IRIDE

26 Condizioni per il successo
Nell’introduzione di un sistema per la gestione dei procedimenti amministrativi e la gestione documentale, sono possibili due visioni: Obbligo: necessità di essere a norma Opportunità: significa ripensare i propri processi nell’ottica di migliorare il livello di efficienza Dal punto di vista dell’implementazione questo si traduce in: Obbligo = automazione/informatizzazione Opportunità = innovazione 26 febbraio 2007 IRIDE

27 Se si considera un’opportunità
riflessione coraggiosa sulle procedure e sul metodo tradizionali capacità di identificare le linee strategiche dell’innovazione determinazione nel coniugare qualità del servizio, evoluzione tecnologica e trasformazione organizzativa consapevolezza della necessità di un lavoro interdisciplinare e della sua difficoltà 26 febbraio 2007 IRIDE

28 Per l’obbiettivo occorre:
riconoscimento della complessità del problema anche dal punto di vista organizzativo e autorevole sostegno dei responsabili dell’amministrazione definizione di responsabilità per la progettazione e realizzazione accurata analisi e valutazione dell’esistente (dei flussi procedurali e dei sistemi di organizzazione) definizione degli strumenti di regolamentazione previsti secondo modalità condivise programmi di sensibilizzazione, formazione e qualificazione del personale, oltre che di assistenza 26 febbraio 2007 IRIDE

29 alcuni casi di eccellenza
Comune di Verona gestione documentale del progetto SERV-VR (e-gov) e procedimenti Provincia Udine gestione “paperless” protocollo informatico e degli atti dirigenziali Comune di Brescia 250 PDL in rete e Protocollo decentrato Comune di Ravenna 300 PDL in rete e 2 milioni di documenti Oltre 180 Enti utilizzano IRIDE Comune di Carrara gestione documentale per S.U. del progetto CadiNellaRete (e-gov) Comune di Rimini 800 PDL in rete: Gestione Procedimenti SUAP Comune di Pesaro 300 PDL in rete e Protocollo decentrato Comune di Pisa gestione documentale e procedimenti del progetto CI-TEL (e-gov) Comune di Ancona 500 pdL per Protocollo Informatico e Gestione Atti Provincia di Firenze Gestione dei procedimenti amministrativi 26 febbraio 2007 IRIDE

30 altri casi di eccellenza
Provincia Avellino Progetto INTAMM: “Integrazione Processi Amministrativi” Provincia di Lecce Prot informatico gestione atti dirigenziali + firma digitale Regione Sicilia Protocollo informatico e flussi documentali 26 febbraio 2007 IRIDE

31 FINE DELLA PRESENTAZIONE
CEDAF E’ UNA SOCIETA’ DEL GRUPPO MAGGIOLI FINE DELLA PRESENTAZIONE Comune di Verona 26 Febbraio Robert Ridolfi 26 febbraio 2007 IRIDE


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