La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Medical Imaging Group Dipartimento di Fisica Università di Bologna Locchio e il cervello …artificiali Nellambito dellIntelligenza Artificiale (AI) è possibile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Medical Imaging Group Dipartimento di Fisica Università di Bologna Locchio e il cervello …artificiali Nellambito dellIntelligenza Artificiale (AI) è possibile."— Transcript della presentazione:

1 Medical Imaging Group Dipartimento di Fisica Università di Bologna Locchio e il cervello …artificiali Nellambito dellIntelligenza Artificiale (AI) è possibile oggi riprodurre con successo alcuni particolari e complessi compiti di riconoscimento svolti dallocchio e dal cervello di un essere umano. Questa branca della AI prende il nome di Computer Vision: essa permette di affrontare con successo problemi concreti in ambiti quali Fisica, Medicina e Ingegneria, con applicazioni che vanno dalla diagnostica medica alla guida automatica, alla ispezione di difetti in manufatti. Locchio artificiale Metodi avanzati di estrazione delle caratteristiche salienti da immagini digitalizzate costituiscono locchio dei sistemi visivi artificiali. Tali metodi sono basati su Trasformata Wavelet, Entropia di Informazione, Analisi della Texture, etc etc Il cervello artificiale Il cervello artificiale è il prodotto di conoscenze di Fisica di Statistica e di Matematica, e di tecniche che spesso prendono spunto dalla Biologia, ad esempio dal comportamento delle reti di neuroni presenti nel nostro cervello (Reti Neurali Artificiali), o dai meccanismi di evoluzione delle popolazioni (Algoritmi Genetici). I metodi della AI permettono di adattare reciprocamente locchio e il cervello artificiali, al fine di ottimizzarli per un ben preciso compito visivo. Lanalisi di mammografie Fra i problemi in assoluto più difficili, anche per un uomo, vi sono quelli relativi allanalisi di immagini mediche, come ad esempio la ricerca di lesioni in mammografie: masse e microcalcificazioni. Le masse e le microcalcificazioni sono fondamentali nella diagnosi precoce del tumore al seno. …di Massa …di Microcalcificazioni Esempi di Mammografia… Esempio di massa rivelata Radiologo Sistema automatico Medical Imaging Group Ringraziamenti Questo lavoro è stato svolto col supporto della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Scanner per acquisizione lastre 2 Monitor + Tavoletta Grafica Modulo per lanalisi automatica Database dei pazienti Gli strumenti del sistema automatico Il CAD (Computer Aided Diagnosis) per le mammografie Presso il dipartimento di Fisica dellUniversità di Bologna il gruppo di Imaging Medico (MIG) ha sviluppato un sistema automatico per lanalisi di mammografie, denominato semplicemente CAD, in grado di rivelare leventuale presenza di microcalcificazioni e masse. Il perché di un sistema automatico di analisi di mammografie Normalmente la lettura di una mammografia viene eseguita da due medici radiologi, poiché due valutazioni indipendenti aumentano la percentuale di diagnosi corrette. Due medici però costano più di uno! Un buon sistema automatico potrebbe sostituire uno dei due radiologi, abbassando i costi dellesame. Inoltre garantirebbe prestazioni costanti nel tempo. Cosa fa il CAD Il CAD riceve in input la lastra digitalizzata della paziente e la restituisce in output con le eventuali lesioni segnalate da cerchi e riquadri. Futurshow 3002


Scaricare ppt "Medical Imaging Group Dipartimento di Fisica Università di Bologna Locchio e il cervello …artificiali Nellambito dellIntelligenza Artificiale (AI) è possibile."

Presentazioni simili


Annunci Google