La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WWW.SNAIPO.IT SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI La strategia di segmentazione per un servizio turistico-ristorativo GIUSEPPE GIAMPA GIOVANNA LEONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WWW.SNAIPO.IT SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI La strategia di segmentazione per un servizio turistico-ristorativo GIUSEPPE GIAMPA GIOVANNA LEONE."— Transcript della presentazione:

1 SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI La strategia di segmentazione per un servizio turistico-ristorativo GIUSEPPE GIAMPA GIOVANNA LEONE PAOLA RIANNA CARLO SEBILLO SILSISMI – CORSI SPECIALI ABILITANTI MARKETING E COMUNICAZIONE A.D. 20

2 SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI presente sul mercato con marchi differenziati. ogni marca del gruppo si rivolge a diversi segmenti. rispetto ad altre catene che utilizzano un solo marchio con offerta standardizzata

3 SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI Fondazione SIEH Société dInvestissementet dExploitation Hoteliers (catena Novotel) Acqusizione mercure Acquisizione sofitelFusione Jacques Borel – creazione Accor Acquisizione Motel 6Acquisizione Wagon-Lits Sito internetAcquisizione 30% Club Mediterranée Storia

4 SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI Accor oggi parco alberghiero di hotels ( camere), in 90 paesi, dagli hotels economici a quelli "haut de gamme grazie a formule di soggiorno adatte alle esigenze e ai desideri dei suoi clienti Il Gruppo Accor, presente in 140 paesi con collaboratori è leader europeo e gruppo mondiale nel settore alberghiero e nei servizi

5 SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI SOFITEL NOVOTEL MERCURE IBIS FORMULA 1 MOTEL 6 / STUDIO 6 Le caratteristiche 3 stelle Nei centri urbani Clientela turistica e congressuale Alberghi 4 stelle Centro città Vicino aeroporti Ristorazione altissima qualità Clientela daffari e turistica di lusso 3-4 stelle Fuori centri urbani, presso tangenziali e raccordi autostradali Facilità di accesso e comodità di spostamento Clientela daffari 1 Stella Clientela di passaggio Prezzi bassi 2 stelle Standard economico Motel e hotel economici con cui la catena è entrata nel mercato nord- americanoMotel e hotel economici con cui la catena è entrata nel mercato nord- americano

6 SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI Partecipazione in altri settori Thalassa Centri per talassoterapia Atria Centro congressi e conferenze Coralia Animazione e tempo libero Trasporti, Autonoleggio, vagoni letto Europcar, Wagon Lits Servizi turistici: A.d.V. Wagon Lits Tour operator Africatours, Americatours, Asiatours, Novotours Servizi ristorazione, catering, ticket restaurant

7 SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI Accor in Italia SIFALBERGHI, Società Italo Francese Alberghi (joint-venture) per sviluppare in Italia una rete alberghiera di marchi per lintegrazione tra la cultura e il know-how internazionale di Accor e la conoscenza del mercato da parte del management italiano. 41 strutture alberghiere, destinate sia ad una clientela d'affari, sia a un target turistico, per un totale di camere in 24 destinazioni. Ciascun marchio possiede caratteristiche distinte di comfort e di posizionamento. Diversificate per livello di offerta e massimizzano sempre il rapporto qualità- prezzo. prima compagnia con 40 strutture (5.564 camere) su 24 destinazioni di cui 27 in gestione diretta e 13 in franchising con i marchi Ibis, Mercure, Novotel e Sofitel

8 SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI Limportanza del web 2005: 54 milioni di visite con una progressione del 29% rispetto all'anno precedente e sono state prenotate 5 milioni di notti con un aumento del 35% in rapporto al Nel 2006, Accorhotels.com, forte di un sistema di prenotazione on line sicuro, rapido ed efficiente, viene tradotto in italiano, portando così a 5 le lingue del sito. Grazie poi ad una veste grafica sempre più accattivante e di impatto, il sito risulta essere facilmente navigabile proponendo interessanti idee di viaggio, destinazioni da sogno. Il web il punto di riferimento della clientela

9 SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI Best price guarantee" garanzia ai propri utenti che non troveranno un prezzo inferiore in nessun altro sito internet. Se questo dovesse verificarsi, l'albergo si impegna a riconoscere la tariffa meno cara constatata con uno sconto supplementare del 10%. La possibilità per le ADV di prenotare sul web Tutti gli agenti di viaggio possono prenotare su accorhotels.com le migliori tariffe disponibili al momento della prenotazione, Le agenzie possono inoltre stabilire un collegamento diretto dal proprio sito a accorhotels.com BUSINESS AREA dove società convenzionate, tour operator, agenzie di viaggio, PCO e operatori del settore hanno la possibilità di ricevere newsletter e informazioni e di effettuare prenotazioni in modo diretto e veloce, con il riconoscimento delle tariffe negoziate. BIT 2006

10 SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI Marketing dalbergo,Rizzoli Editore,2004


Scaricare ppt "WWW.SNAIPO.IT SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI La strategia di segmentazione per un servizio turistico-ristorativo GIUSEPPE GIAMPA GIOVANNA LEONE."

Presentazioni simili


Annunci Google