La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VERTENZA RINNOVO CCNL 2006-2009 SANITA PRIVATA BIENNI ECONOMICI 2006-2007 e 2008-2009 LAVORATORI SANITA PRIVATA Per lAIOP il numero degli addetti è pari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VERTENZA RINNOVO CCNL 2006-2009 SANITA PRIVATA BIENNI ECONOMICI 2006-2007 e 2008-2009 LAVORATORI SANITA PRIVATA Per lAIOP il numero degli addetti è pari."— Transcript della presentazione:

1 VERTENZA RINNOVO CCNL SANITA PRIVATA BIENNI ECONOMICI e LAVORATORI SANITA PRIVATA Per lAIOP il numero degli addetti è pari a unità circa, comprensive di unità a rapporto professionale (in particolare medici ed infermieri). Per lARIS il numero degli addetti è pari a unità circa, comprensive di unità a rapporto professionale (in particolare medici, infermieri e fisioterapisti). Per la fondazione Don GNOCCHI il numero degli addetti è pari a unità circa, comprensive delle unità a rapporto professionale (in particolare medici, infermieri e fisioterapisti). La sanità privata impegna complessivamente fra le diverse qualifiche circa unità, pari a un 25% rispetto al personale impegnato nella sanità pubblica.

2 VERTENZA RINNOVO CCNL SANITA PRIVATA BIENNI ECONOMICI e Nel settore sanità privata il percorso vertenziale, che riguarda il biennio economico , è proseguito per oltre 56 mesi. Ripercorriamo insieme le iniziative più significative del percorso

3 VERTENZA RINNOVO CCNL SANITA PRIVATA BIENNI ECONOMICI e Anno 2008 il 29 gennaio 2008 è stato proclamato lo stato di agitazione di tutti i lavoratori del settore con un attivo nazionale di oltre 300 delegati, gli Assessori alla salute siglano in tutte le Regioni un primo impegno specifico per il rinnovo della sanità privata con relativo impegno a verificare il sistema degli accreditamenti il 22 maggio 2008 abbiamo manifestato davanti la sede della Conferenza delle Regioni per chiedere un loro concreto e diretto interessamento il 29 maggio 2008 abbiamo manifestato davanti la sede nazionale dellARIS

4 VERTENZA RINNOVO CCNL SANITA PRIVATA BIENNI ECONOMICI e Anno 2008 il13 giugno 2008 dopo 15 giorni di raccolta firme e assemblee in tutti i luoghi di lavoro abbiamo manifestato davanti lAIOP nazionale a Roma il11 luglio 2008 si è svolta al teatro Capranica a Roma una imponente iniziativa con oltre delegati della sanità privata che hanno proclamato lo sciopero nazionale con manifestazione a Roma per il 18 settembre 2008 il18 settembre 2008 lo sciopero nazionale con manifestazione a Roma che ha visto una partecipazione eccezionale per questo settore, oltre ogni aspettativa, sicuramente superiore al precedente ultimo sciopero del maggio 2006 tra ottobre e novembre 2008 si sono tenuti alcuni incontri con AIOP che ha offerto un aumento di contratto nazionale al valore simbolico di un euro, accompagnata dalla solita provocazione dei contratti regionali, nonostante la disponibilità delle OO.SS. a trattare gli arretrati e i tempi di applicazione del contratto a livello regionale.

5 VERTENZA RINNOVO CCNL SANITA PRIVATA BIENNI ECONOMICI e Anno 2008 il 17 dicembre 2008 la CISL FP ha siglato con ARIS il CCNL nei termini e nei contenuti definiti per il contratto della sanità pubblica, valorizzando la flessibilità della contrattazione decentrata e regionale, il 21 dicembre 2008 unitariamente si è siglato il CCNL con la Fondazione Don Carlo Gnocchi, nei termini e nei contenuti definiti per il contratto della sanità pubblica, lARIS applica il CCNL in tutte le regioni ad eccezione di Lazio, Sicilia, Abruzzo e Campania (dove è presente con solo due cliniche) sotto osservazione per il conti del sistema sanità

6 VERTENZA RINNOVO CCNL SANITA PRIVATA BIENNI ECONOMICI e Anno 2009 il 4 febbraio 2009 CGIL FP CISL FP UIL FPL siglano un documento unitario in occasione della definizione della piattaforma per il rinnovo del CCNL si concorda un confronto unitario con ARIS per definire il percorso di completamento dellapplicazione del contratto – si decide la mobilitazione nei confronti di AIOP per la firma del contratto, Il 29 aprile 2009 il presidente della Conferenza delle Regioni Errani a nome di tutti i Presidenti assume limpegno pubblico di concludere il rinnovo della sanità pubblica e di concludere la vertenza della sanità privata, Il 14 maggio 2009 si è siglato il secondo biennio economico della sanità pubblica, in questo modo la vertenza della sanità privata acquisisce unulteriore priorità e valenza, considerato che non si era mai determinata tale situazione di divario tra il settore pubblico e privato.

7 VERTENZA RINNOVO CCNL SANITA PRIVATA BIENNI ECONOMICI e Anno 2009 Il 6 luglio 2009 Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl presentano in conferenza stampa a Roma il percorso vertenziale decentrato dei cosiddetti precontratti nazionale. Parte un campagna di mobilitazione in tutte le regioni del paese per applicare i precontratti a livello decentrato in ogni singola azienda. Lobiettivo è costringere la parti datoriali ad applicare il contratto a livello aziendale e regionale, si riparte dal basso dentro i posti di lavoro. Il 22 settembre 2009 viene firmato il primo precontratto alla Villa Serena di Iesi nella regione Marche, ne seguiranno altri in diverse strutture private di altre regioni. Il 23 novembre 2009 incontro con Aiop per cercare punti di incontro per una riapertura delle trattative che si conclude con nulla di fatto. Sempre il 23 novembre 2009 si sigla il primo accordo regionale con lAiop dellEmilia Romagna per lapplicazione dei precontratti in tutta le strutture private della regione.

8 VERTENZA RINNOVO CCNL SANITA PRIVATA BIENNI ECONOMICI e Anno 2009 Il 16 dicembre 2009 Aiop, sollecitata anche dalle mobilitazioni aperte nelle diverse regioni, invia una nota scritta ai sindacati per confermare la sua indisponibilità a firmare un contratto nazionale che preveda quote arretrati di una tantum uguali per tutto le regioni del paese. Le mobilitazioni non si fermano, vanno avanti accompagnate da pressioni persuasive contro presidenti e assessorati regionali in piena campagna elettorale. Il 18 dicembre 2009 si firma con lAiop della Lombardia. Il 22 dicembre 2009 si firma con lAiop della Marche.

9 VERTENZA RINNOVO CCNL SANITA PRIVATA BIENNI ECONOMICI e Anno 2010 Il 13 gennaio 2010 si firma con lAiop della Toscana. Il 21 gennaio 2010 si firma con lAiop della Puglia. Non si sbloccano le vertenze aperte in altre regioni ma continua la campagna di sottoscrizione dei precontrattti nazionale a livello aziendale in molte singole strutture. Il 6 luglio 2010 Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl inviano una richiesta di incontro alle parti datoriali Aiop, Aris e Fondazione Don Gnocchi per valutare la possibilità di una riconvocazione di un tavolo unico per tutto il settore privato accredidato.

10 VERTENZA RINNOVO CCNL SANITA PRIVATA BIENNI ECONOMICI e Anno 2010 Il 13 luglio 2010 Aiop risponde: definisce tavolo prematuro ma è disponibile ad incontrare Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl per cercare di trovare un accordo sul biennio Il 14 luglio 2010 Fondazione Dono Gnocchi risponde: conferma la disponibilità al confronto tra datori di lavoro e sindacati del settore. Il 27 luglio 2010 incontro con Aiop che si conclude con la firma di un verbale dincontro. In particolare su due specifici punti: la corresponsione tabellare uguale per tutto il territorio nazionale e la contrattazione decentrata per la negoziazione di arretrati in coerenza con le specifiche situazioni regionali. Il 29 luglio 2010 Aris risponde: utile il tavolo di confronto ma lo proporrà al prossimo consiglio. Il 15 settembre 2010 dopo 56 mesi Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl firmano con Aiop laccordo economico biennio per i l avoratori non medici del settore.

11 VERTENZA RINNOVO CCNL SANITA PRIVATA BIENNI ECONOMICI e Prossimi appuntamenti: - una fase di capillare mobilitazione informativa a tutti i livelli regionali, territoriali e aziendali in tutte le aziende del settore privato per ascoltare e parlare con i lavoratori. - iniziative formali e informali di sensibilizzazione presso Ministero e Regioni per il rinnovo del biennio 2008 – 2009 del settore sanità privata anche se la situazione finanziaria complessiva del sistema salute la conosciamo. - incontro con le parti datoriali di sanità privata Aiop, Aris e Fondazione Don Gnocchi. - confronto con le regioni per le verifiche appropriate rispetto ai piani di programmazione regionale soprattutto nelle regioni in osservazione o sottoposte ai piani di rientro. Solo partecipando attivamente si possono mettere le basi per trovare risorse anche per i lavoratori.


Scaricare ppt "VERTENZA RINNOVO CCNL 2006-2009 SANITA PRIVATA BIENNI ECONOMICI 2006-2007 e 2008-2009 LAVORATORI SANITA PRIVATA Per lAIOP il numero degli addetti è pari."

Presentazioni simili


Annunci Google