La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU1 Università di Torino - DirSeL Diritto Europeo dei Consumatori Responsabilità del produttore e sicurezza prodotti Oreste.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU1 Università di Torino - DirSeL Diritto Europeo dei Consumatori Responsabilità del produttore e sicurezza prodotti Oreste."— Transcript della presentazione:

1 Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU1 Università di Torino - DirSeL Diritto Europeo dei Consumatori Responsabilità del produttore e sicurezza prodotti Oreste M.Calliano Docente di Diritto privato dellUE e di Diritto comparato dei contratti internazionali Direttore del CUCE-Centro Universitario per il Commercio Europeo ed Estero-Univ.di Torino

2 Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU2 Fasi del consumerismo in Europa e diversi approcci al ruolo della difesa del consumatore Consumatore come soggetto debole(weak subject) di fronte alle tecniche di marketing, alla complessità di prodotti e servizi,allaccesso alla giustizia. Particolarmente deboli i consumatori speciali: bambini,ghetto consumer,anziani, a basso reddito Principi giuridici : Protezione del consumatore Informazione per costruire un consenso consapevole Responsabilità del produttore senza colpa Diritto alla riflessione e al recesso dal contratto

3 Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU3 Consumatore come attore del mercato Lacquirente del Code Napoléon (1800) era un soggetto con informazioni sul bene, potere negoziale, capacità di gestione del contratto e contenziose Nella società dei consumi di massa il consumatore soffre di una debolezza oggettiva che rende non competitivo ed inefficiente il mercato : - Asimmetria informativa - Asimmetria contrattuale - Asimmetria organizzativa (accesso alla giustizia) Tutela dellefficienza del mercato tramite il consum. Concorrenza e pubblicità leale,Sicurezza dei prodotti Equilibrio contrattuale e nullità delle clausole abusive Azioni inibitorie collettive

4 Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU4 Consumatore come stakeholder Consum.come portatore di interessi verso limpresa Il consumatore attivo può collaborare con limpresa segnalando, finanziando, coprogettando, valutando Una impresa è di qualità se ha creato consumatori esigenti,leali, che rivendicano i propri diritti. Sicurezza dei prodotti (farmaceutici),controlli di qualità, fiducia nelle nuove tecniche di marketing (e- commerce), risoluzione coesistenziale (ADR) delle controversie, richiedono collaborazione dei consum. Hirschmann,Exit,Voice and Loyality Il consumatore costituisce il capitale relazionale dellimpresa che determina il vantaggio competitivo

5 Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU5 Consumatore come agente sociale transnazionale La globalizzazione delleconomia ha portato alla creazione di nuovi mercati mondiali (informatica, multimedialità,alim.)in cui gli attori tradizionali del mercato nazionale (imprese,Stati, Consum. domestici) sono soppiantati da soggetti transnaz.li (imprese multinazionali,org.internaz.-WTO,) La globalizzazione produce nuove asimmetrie: Delocalizzazione produttiva asim. informative su - individuazione del produttore organizzative su - diritto applicabile e foro competente Complessità tecnologica - Innovazione continua asimmetrie contrattuali - Segmentaz. processo produttivo Immediatezza - Click and point e consenso consapevole Cons.transnazionale:consumo equo e solidale,ecocompatibile Doveri dei consumatori Principi di responsabilità e di precauzione. Ecocompatibilità dei consumi

6 Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU6 Storia del consumerismo in Europa -70 Caso talidomide,reaz. consum. nordici S,UK,DK regole per produz.e commercio prodotti farmaceutici - 73 F L.Royer,CCA,Min.Consum., DGCCRF,INC - 75 D Verbraucher Politik,Warentest,Verb.zentralen Concertazione,L.condiz.gen.contratto,turismo - NL-S,Consumer ombudsman,Market Courts, - UK movim.volont.,OFT,80 privatiz. servizi univers. ruolo del cons.come attore-controllore del mercato - E Adeguam.europeo: turismo,Arbitraje de Consumo - A Recepimento anticipato acquis communautaire -04 P. allarag.PL,CK,SK,HU,SL,LV,LT,EG,CY,MT Acquis,ma Law in the books/Law in action

7 Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU7 Politica comunitaria dei consumatori Trattato di Roma art.100, 235 Non politiche specifiche ma tutela della salute.Necessità di armonizzazione per evitare distorsioni del mercato o protezionismi 1975 I programma quadro per la politica dei cons. I cinque diritti fondamentali dei consumatori: - Diritto di informazione - Diritto a sicurezza e salubrità dei prodotti - Diritto alla tutela degli interessi economici - Diritto al risarcimento dei danni - D.di rappresentanza organizzata e di accesso agevole alla giustizia

8 Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU8 Le fasi del processo di creazione di un diritto comunitario dei consumi Direttive di armonizzazione tecnica- anni 70 (alimentari,medicinali,cosmetici,giocattoli, appar. elettrici,apparecchi a gas,macchine,igiene alimenti) Sentenza 120/78 CGCE Cassis de Dijon Un prodotto realizzato secondo le specifiche tecniche del paese di produzione può circolare liberamente nel MUE in base al Principio del mutuo riconoscimento Libera circolazione delle merci-Standard minimi TDC per garantire reciproca fiducia e parità di trattamento dei consumatori nell UE

9 Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU9 Dir.verticali di uniformazione per settori - 84/450 Pubblicità ingannevole d.lg.n.74 del 25/1/ /374 Responsabilità del produttore d.p.r. n.224 del 24/5/ /577 Vendite fuori dei locali commerciali d.lg.n.50 del 15/1/ /102 Credito al consumo L.142del 19/2/92,d.l.385 del 1/9/ /314 Viaggi e vacanze tutto compreso d.lg.n.111/95

10 Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU10 Dir.orizzontali di armonizzazione generale - 92/59 Sicurezza generale dei prodotti d.lg.n115 del 17/3/ /13 Clausole abusive artt bis-sexies, modif. L.n.526/99 -95/46 Privacy L.n.675/96 -d.l.196/2003 Codice della Privacy -98/27 Inibitoria generale di consumo L.n.281 del 30/7/98 Disciplina gen. diritti cons. -99/44 Garanzie post –vendita artt cc. -00/31 Commercio elettronico d.l. 70/2003

11 Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU11 Direttive nellera della sussidiarietà Dettano principi e regole generali. Applicazioni diversificate - 94/47 Timeshare (Multiproprietà) d.l. n.427 del 9/11/ /7 Contratti negoziati a distanza dlgs.n185 del 22/5/ /47 Contratti connessi di finanziamento - 02/58 Diritti utiliz. in comunic.elettroniche (Privacy) d.l. 196/2003 Codice protezione dati personali - 02/65 Vendita a distanza di prodotti finanziari Proposte di nuove direttive Pratiche commerciali sleali COM 03/56 Modifiche a vecchie direttive - Inibitoria,Giocattoli,Credito al consumo,Timeshare

12 Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU12 Processo di costituzionalizzazione della TDC Trattato di Maastricht- Amsterdam art.153 Livello elevato di protezione dei consumatori DG SANCO Pol. dei consumatori trasversale art.5 principio di sussidiarietà,poteri concorrenti. Rischi di rinazionalizzazione/competiz. protezionistica Carta di Nizza 26/2/2001 Dir.dei cons.inseriti nei diritti econ. fondamentali Progetto di Trattato sulla Costituzione europea Carta dei diritti fondamentali-Capo II Politica econ. Protezione cons.art.III-132 Livello elevato di tutela Misure di sostegno,integrazione,controllo politiche Sm Costituzionalizzazione dei diritti dei cons. Riequilibrio tra interessi dellimpresa e dei consumatori.E-P si,I no

13 Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU13 I costi del non consumerismo in Italia In Italia sia c.c. che dottrina giur. erano allavanguardia 40 c.c. Tutela del contraente debole art.1341,formale 60 Codice di autodisciplina pubblicitaria 70 Teoria del rischio dimpresa, Trimarchi Resp. Prod. 80 Regolamentaz.della produzione Bessone-Alpa Ritardi dovuti a: Mancanza di cultura di mercato,I marginale in CE Dibattito a.70 sul potere dacquisto dei lavoratori e non sulla difesa degli interessi economici del cittad. Costi del non consumerismo per imprese domestiche, per servizi pubblici,per servizi finanziari,per consum. Costi di cultura consumer oriented da ammortizzare

14 Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU14 Nuovi orientamenti consumeristi in Italia - L.n.580/93 Riordino delle CCIAA,organi di controllo del mercato,Contratti standard,Conciliaz.,Seminari - L.n.281/98 Disciplina dei diritti dei consumatori Comunitarizzazione dei diritti dei consumatori Elenco diritti ampliato:q servizi,corretta pubblicità, equità contratti,promoz.assoc.,standard servizi pubbl. Legittimazione processuale delle associazioni Creazione CNCU-Cons. Naz. Cons. e Utenti;suo ruolo Scandali Cirio,Parmalat simili a caso vino al metanolo Costi della qualità,controlli trasparenti,tutela collettiva -Progetti di legge su conciliazione di consumo(Cola) -Progetti di legge su azioni collettive (class actions)

15 Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU15 Product Safety-Product Liability Product safety preventiva,ma si sviluppa dopo Pr.Liability USA65 caso Chevrolet Corvair–Design Defect,Ralph Nader Unsafe at any speed NHTC Controlli su standard di produz. e sistemi di sicurezza su auto (cinture,velocità,alcool,air bags) EU 1985 Caso Vino al metanolo Morti e carenza di inform su tracciabilità del prodotto.Campagna di richiamo impossibile Italia accusata di inattività.Germania bloccò importazione vino Italiano. Perdita 50% produzione (Cinzano,Zonin) Condotta neoprotezionistica giustificata da sicurezza consum? Contrasto tra libera circolaz.prodotti e tutela della salute.

16 Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU16 Dir. CE 92/59 Sicurezza generale prodotti Prodotto difettoso art.5 P.che non offre sicurezza che si può legittimam.attendere.Test di attendibilità rischio Prodotto sicuro art.2: Prodotto che in condiz.di uso normale o ragionevolm. prevedibile Non presenta alcun rischio o rischi minimi compatibili con impiego del prodotto o considerati accettabili In funzione di: Caratteristiche p.,imballaggio,assemblaggio,manutenz. effetto su altri prodotti se uso congiunto (caso Lipoby) Presentaz.p:etichettatura,istruzioni,informaz.(avvert.) Consum.a maggior rischio,minori,anziani, incinte Livello elevato di tutela salute e sicurezza persone

17 Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU17 Regole di sicurezza prodotti e strategie dimpresa Gestione del rischio Bilanciamento Criteri valutazione Ragionevole prevedibilità del rischio:uso e impiego Per impresa. Investim.per valutare uso prevedibile Accettabilità per il consum.:Informaz.e prevenzione Costi sicurezza per limpresa: P.regolati(farmaceutici) Applicaz. norme tecniche P.generali.Standard qualità volontari:regole tecniche Cg +Cpr.+Cdis.+Cinf.+Cprev > ROI Regola può incentivare invest. in costi per tipo rischio Cosmetici(C.prod)Giocattoli (C prev.)Fuochi artificiali sorpresine (C.prev. e inf.) e disincentiv.p.insicuri


Scaricare ppt "Calliano-CEDEC-Cons. Law in EU1 Università di Torino - DirSeL Diritto Europeo dei Consumatori Responsabilità del produttore e sicurezza prodotti Oreste."

Presentazioni simili


Annunci Google