La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza."— Transcript della presentazione:

1 Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza e di debolezza 1 Caratteristiche delle imprese femminili punti di forza e di debolezza

2 Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza e di debolezza 2 Quando unimpresa è femminile Imprese individuali in cui il titolare sia una donna società di persone e società cooperative in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale, indipendentemente dalle quote di capitale detenute società di capitali in cui le donne detengano almeno i 2/3 delle quote di capitale e costituiscano almeno i 2/3 del totale dei componenti dellorgano di amministrazione.

3 Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza e di debolezza 3 Le caratteristiche delle imprese in rosa Micro-piccole medie imprese Poco capitalizzate Giovane età delle attività Business locale Nicchie di mercato scoperte

4 Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza e di debolezza 4 Quali le motivazioni che spingono le donne a fare impresa Tradizione familiare Cultura imprenditoriale Mancanza di lavoro dipendente

5 Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza e di debolezza 5 A chi si rivolgono…. Sportelli informativi –Enti locali –Camere di commercio industria artigianato e agricoltura –Associazioni Mass Media

6 Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza e di debolezza 6 Quali le fonti di supporto…. Famiglia Consulenti Enti locali, associazioni di categoria

7 Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza e di debolezza 7 Quali le difficoltà incontrate Accesso al credito Poca flessibilità Poca innovazione conciliazione

8 Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza e di debolezza 8 Quali i punti di forza…. Creatività Responsabilità sociale Rispetto del territorio Coscienza Attenzione alla qualità Attenzione alla formazione

9 Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza e di debolezza 9 Cosa è stato fatto fino ad ora per le imprese femminili di Torino

10 Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza e di debolezza 10 In particolare, il Comitato di Torino…. Supporto alla creazione dimpresa: –Convenzione per laccesso al credito –Tutoraggio da parte di imprese consolidate –Guida per lavvio di impresa al femminile

11 Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza e di debolezza 11 ….segue Formazione: –Convegni (finanziamenti, Basilea II, rapporti sullo stato dellimprenditoria femminile) –Percorsi informativi (per attività avviate e specifici per lavvio di attività)

12 Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza e di debolezza 12 E ancora…. Sensibilizzazione della cultura di impresa femminile: –Rete con i Comuni della provincia di Torino –Promozione nelle scuole superiori –Saloni, fiere ed eventi

13 Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza e di debolezza 13 …infine Aggiornamento sullo stato dellimprenditoria femminile: –Database di imprese femminili –News letter Imprendo Donna

14 Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza e di debolezza 14 Cosa possiamo fare ancora Introdurre nuovi strumenti atti a sostenere la conciliazione Creare nuove reti con enti/associazioni Introdurre nuovi strumenti atti ad agevolare laccesso al credito

15 Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza e di debolezza 15 Grazie per lattenzione!


Scaricare ppt "Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza."

Presentazioni simili


Annunci Google