La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WAI W omen A mbassadors in I taly Seminario Rovigo, 26 marzo 2010 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WAI W omen A mbassadors in I taly Seminario Rovigo, 26 marzo 2010 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry."— Transcript della presentazione:

1 WAI W omen A mbassadors in I taly Seminario Rovigo, 26 marzo 2010 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry

2 Katia Marchesin a.d. ADL Ingegneria Informatica Vice Presidente Comitato YES Confindustria - Consigliere Unindustria Treviso GI Europarlamento delle Imprese - Progetto ERASMUS - Enterpreneurship Ambassador Fondazione Bellisario Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

3 Creatività, Spirito di iniziativa Volontà di mettersi in gioco Propensione al rischio sono Caratteristiche che deve possedere chi sceglie di avviare un'attività in proprio Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

4 Ma tutto questo non è sufficiente Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

5 per trasformare unidea di business in unimpresa è necessario: valutare i rischi saper redigere un business plan creare unorganizzazione Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

6 Non solo Un impresa deve anche rispondere a tutti i requisiti fiscali e normativi Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

7 Bisogna conoscere i regolamenti e far fronte a obblighi amministrativi, fiscali e previdenziali tra i quali non è sempre facile districarsi Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

8 Un aiuto e sostegno importante si puo trovare tramite: Camera di commercio Associazioni di categoria Gruppi di studio Aggregazioni territoriali/sociali Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

9 Camera di Commercio: iscrizione al Registro delle imprese, una sorta di anagrafe che contiene informazioni dettagliate di tutte le imprese. Liscrizione è un atto pubblico e obbligatorio che testimonia lesistenza dellimpresa e di tutte le sue attività che hanno rilievo giuridico.Registro delle imprese Al momento delliscrizione, la Camera di commercio (insieme con l'Agenzia delle entrate) assegna il codice fiscale dellimpresa. L'attività d'impresa, inoltre, è spesso soggetta alla denuncia dinizio attività nonché a varie abilitazioni, autorizzazioni, concessioni o licenze. Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

10 Le Associazioni di categoria hanno normalmente compiti istituzionali che si articolano in due direzioni fondamentali: Attività di rappresentanza in coordinamento con il livello regionale e nazionale, concorrono a tutelare le imprese industriali e/o artigiane associate sostenendo le ragioni della libera impresa, del lavoro, dei legittimi interessi e delle aspettative del mondo rappresentato. LAssociazione ha normalmente il mandato di rappresentare le proprie associate nei rapporti con qualsiasi Autorità, Amministrazione Pubblica o Ente, nonché con le Organizzazioni sindacali, economiche, pubbliche, sociali e culturali, oltre che con lopinione pubblica. Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

11 Piano dazione per fare imprenditoria Le Associazioni di categoria hanno normalmente compiti istituzionali che si articolano in due direzioni fondamentali: Servizi e consulenza Le Associazioni, in misura alle proprie risorse mettono solitamente a disposizione degli Associati un'offerta di servizi mirata alle esigenze delle imprese rappresentate nelle diverse aree di organizzazione dell'azienda: Ad esempio: Disciplina del lavoro e relazioni con i sindacati dei lavoratori; Legislazione ambientale e sicurezza nei luoghi di lavoro; Credito agevolazioni e finanza; Fisco e legislazione tributaria; Formazione e scuola; Internazionalizzazione ed export; ecc. Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

12 Gli aspetti organizzativi, burocratici, di legge, etc. non sono tutto … per fare IMPRESA serve: Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

13 Gli aspetti organizzativi, burocratici, di legge, etc. non sono tutto … per fare IMPRESA serve: ESSERE Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

14 Gli aspetti organizzativi, burocratici, di legge, etc. non sono tutto … per fare IMPRESA serve: ESSERE FARE Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

15 Gli aspetti organizzativi, burocratici, di legge, etc. non sono tutto … per fare IMPRESA serve: ESSERE FARE AVERE Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

16 Gli aspetti organizzativi, burocratici, di legge, etc. non sono tutto … per fare IMPRESA serve: ESSERE FARE AVERE AMARE Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

17 Il Mercato ha FAME dINNOVAZIONE Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

18 Il Mercato ha FAME dINNOVAZIONE Cosa si intende per innovazione: Innovazione di prodotto/servizio Innovazione di processo Innovazione di mercato Innovazione dutilizzo Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

19 Piano dazione per fare imprenditoria Il Mercato ha FAME dINNOVAZIONE Destinatari possibili per linnovazione: Individui Gruppi dindividui/società Organizzazioni Industrie Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

20 Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

21 Solo lUNICITA crea AFFETTIVITA Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it

22 Piano dazione per fare imprenditoria Grazie per la cortese attenzione Katia Marchesin a.d. ADL Ingegneria Informatica Vice Presidente Comitato YES Confindustria - Consigliere Unindustria Treviso GI Europarlamento delle Imprese - Progetto ERASMUS - Enterpreneurship Ambassador Fondazione Bellisario Katia Marchesin, WAI, 26 marzo 2010 katia.marchesin@adlgroup.it www.adlgroup.it


Scaricare ppt "WAI W omen A mbassadors in I taly Seminario Rovigo, 26 marzo 2010 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry."

Presentazioni simili


Annunci Google