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La Gestione delle Vendite

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Presentazione sul tema: "La Gestione delle Vendite"— Transcript della presentazione:

1 La Gestione delle Vendite
Laboratorio di Economia Aziendale La Gestione delle Vendite Titolo (no clic) Laura Bergonzini

2 Il settore della distribuzione
La distribuzione è l’insieme delle attività, svolte da numerosi operatori, attraverso le quali i prodotti giungono ai consumatori. STRUTTURA DEL MERCATO Produzione Distribuzione Consumo Capitolo 29

3 SOGGETTI Aziende mercantili: la loro attività di intermediazione
consiste nell’acquistare la proprietà della merce e assumere i rischi relativi alla sua rivendita. al dettaglio all’ingrosso Ausiliari del commercio: operatori che promuovono o agevolano la compravendita (es. agenti di commercio, commissionari, mediatori) Enti e organismi istituzionali: si adoperano a facilitare le funzioni svolte dalle aziende mercantili (es. Camere di Commercio, banche dati, Magazzini generali, Borse Merci, associazioni commerciali) SOGGETTI Operatori pubblici: intervengono nel settore commerciale per: tutelare i consumatori ristrutturare il sistema distributivo attribuire una maggiore professionalità ai commercianti. Imprese che producono servizi: anch’esse collegate alla funzione distributiva (es. trasporto, assicurazione, credito, pubblicità)

4 Funzioni delle Aziende Mercantili
Trasferimento delle merci nel tempo Trasferimento delle merci nello spazio Adattamento qualitativo Finanziamento Orientamento per le imprese produttrici Informazione per il consumatore

5 Agenti, rappresentanti
I principali canali della distribuzione sono: Canale diretto Produttore Consumatore Canale breve Agenti, rappresentanti Produttore Dettagliante Consumatore Canale lungo Agenti, rappresentanti Agenti, rappresentanti Produttore Grossista Dettagliante Consumatore

6 Scelta del canale della distribuzione
La scelta è condizionata da numerosi fattori che variano da azienda ad azienda tra cui: ampiezza della clientela potenziale e la sua distribuzione territoriale le caratteristiche del prodotto analisi dei costi connessi a ciascun canale distributivo Inoltre bisogna considerare che la scelta rientri nel disegno del MARKETING MIX aziendale. Costi di distribuzione FISSI Elevati in canale diretto Sostenuti in canale breve VARIABILI Sostenuti solo in canale lungo

7 La struttura organizzativa interna delle aziende mercantili
Commercio Ingrosso Dettaglio Aziende mercantili all’ingrosso Cash & Carry Centri commerciali all’ingrosso Piccolo dettaglio Grande dettaglio Aziende piccolo dettaglio Franchising La struttura organizzativa interna delle aziende mercantili Essa si identifica nella modalità di coordinamento dell’attività dei soggetti che vi operano per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Nelle aziende mercantili dipende: dalle dimensioni dalle caratteristiche operative dal settore in cui opera

8 LA LEGISLAZIONE SUL COMMERCIO
Comunicazione al comune (esercizi di vicinato) Autorizzazione del comune (medie e grandi strutture) Iscrizione al registro delle imprese Dichiarazione di inizio attività Adempimenti preliminari all’esercizio dell’attività commerciale Libretto di idoneità sanitaria Etichette Evidenziazione di sostanze pericolose di natura igienico - sanitaria Norme a tutela dei consumatori Capitolo 30 Pubblicità dei prezzi Vendite a peso netto Vendite straordinarie: 1. Vendita di liquidazione 2. Vendite di fine stagione 3. Vendite promozionali di altra natura

9 Enti ed organi istituzionali
Camere di Commercio Borse Merci Magazzini Generali Enti ed organi istituzionali Banche Dati Associazioni di Categoria Capitolo 31

10 Collegio dei Revisori dei Conti
Funzioni Istituzionali: anagrafica e certificativa pubblicazione quindicennale del Bollettino dei Protesti Cambiari vigilanza e controllo su Borse Merci e Valori, Magazzini Generali, fiere e mercati accertamento e aggiornamento degli usi e delle consuetudini locali rilascio dei certificati di origine Funzioni di promozione, supporto e sviluppo: attività di formazione informazione e assistenza alle imprese organizzazione di fiere, mercati, mostre e rassegne partecipazione alla gestione di Borse Valori e Merci, porti, aeroporti e altro rilevazione e informazione economica studi su congiuntura, occupazione, tendenze territoriali e settoriali… Collegio dei Revisori dei Conti Giunta Presidente Camere di Commercio Consiglio: Organizzazioni imprenditoriali dei diversi settori dell’economia Organizzazioni sindacali dei lavoratori Associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti Risorse finanziarie: un contributo a carico del bilancio dello Stato un diritto annuale a carico di ciascuna impresa iscritta eventuali proventi derivanti dalla gestione di attività e dalla prestazione di servizi diritti di segreteria sull’attività certificativa svolta e sull’iscrizione di ruoli, elenchi, …

11 Documenti emessi Magazzini Generali Bollettino di entrata
Bollettino di uscita Fede di deposito Nota di pegno

12 Associazioni di Categoria
Obiettivi Studiare i problemi delle categorie di operatori rappresentanti, per contribuire alla relativa soluzione Prestare assistenza e consulenze di vario tipo Realizzare e diffondere studi, ricerche, … allo scopo di informare gli associati Concordare con gli istituti di credito condizioni favorevoli per gli associati Promuovere iniziative di assistenza e previdenza a favore degli associati

13 L’accesso richiede che l’utente disponga di:
Banche Dati L’accesso richiede che l’utente disponga di: Personal Computer Modem Pacchetto Software Stampante SANI Cerved: Permette di collegarsi a numerose banche dati tra cui SANP SABIL Archivio imprese estere

14 Borse Merci Deputazione di Borsa Comitato di Borsa Mediatori ufficiali Rialzisti A pronti Speculatori Ribassisti Mercato a termine Contratti Segnaletica Funzioni A termine Di copertura

15 Agenti di commercio Rappresentanti Ausiliari del Commercio
Commissionari Struttura del patrimonio e del reddito Aspetti fiscali riguardanti gli intermediari Aspetti giuridici Imposta sul valore aggiunto Mediatori Capitolo 32 fine


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