La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Modulo Pensiero, ragionamento e decisione Vittorio Girotto (Università IUAV di Venezia)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Modulo Pensiero, ragionamento e decisione Vittorio Girotto (Università IUAV di Venezia)"— Transcript della presentazione:

1 1 Modulo Pensiero, ragionamento e decisione Vittorio Girotto (Università IUAV di Venezia)

2 2 Esercitazioni 2 Il ragionamento probabilistico

3 3 Introduzione In questa esercitazione trovate alcuni problemi di ragionamento probabilistico. Leggete attentamente ogni problema prima di rispondere. Troverete le risposte ai vari problemi e una discussione generale in un file separato.

4 4 Problema 1. Considera attentamente i due diagrammi (A e B) presentati nella pagina seguente

5 5 I due diagrammi (A) –x x x x x x x x (B) –x x

6 6 Definizione In un diagramma, definiamo pista una linea che collega una x della prima riga in alto con una x dellultima riga in basso e che passa su uno e un solo elemento di ogni riga.

7 7 Compiti 1.1. Secondo te, in quale diagramma ci sono più piste? 1.2. Quante piste ci sono in ogni diagramma?

8 8 Problema 2 Considera il seguente diagramma –x x o x x x –x x x x o x –x o x x x x –x x x o x x –x x x x x o –o x x x x x

9 9 Definizione In questo diagramma, definiamo pista una linea discendente che inizia nella prima riga e finisce nellultima, passando su uno e un solo elemento (o una x o una o) di ogni riga.

10 10 Compito Secondo te, ci sono più piste con sei x e nessuna o, o più piste con cinque x e una o?

11 11 Problema 3 Sei persone giocano a carte. Ad ogni giro, ogni giocatore prende a caso una carta dal mazzo. In questo mazzo, 5/6 delle carte hanno una x e 1/6 ha una o.

12 12 Compito Considera vari giri del gioco. In generale, ci saranno più casi in cui tutti e sei i giocatori avranno una carta x, o più casi in cui cinque giocatori avranno una x e uno avrà una o?

13 13 Problema 4 I partecipanti di un esperimento dovevano stimare la frequenza di parole di un certo tipo in quattro pagine prese a caso da un romanzo italiano contemporaneo.

14 14 Lesperimento I partecipanti erano divisi in due gruppi –Gruppo A: dovete stimare quante sono le parole di sette lettere che finiscono in one, cioè le parole ….one –Gruppo B: dovete stimare quante sono le parole di sette lettere che finiscono in con la n al penultimo posto, cioè le parole …..n.

15 15 Compito 4.1. Secondo te, qual è la categoria più frequente? 4.2. Secondo te, quale sarà stata la categoria di parole che i partecipanti avranno giudicato più frequente? Per quale motivo?


Scaricare ppt "1 Modulo Pensiero, ragionamento e decisione Vittorio Girotto (Università IUAV di Venezia)"

Presentazioni simili


Annunci Google