La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Brief per il laboratorio. Il materiale allegato, campagne pubblicitarie per incentivare il turismo, realizzate da nazioni, regioni e una provincia, è

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Brief per il laboratorio. Il materiale allegato, campagne pubblicitarie per incentivare il turismo, realizzate da nazioni, regioni e una provincia, è"— Transcript della presentazione:

1 Brief per il laboratorio

2 Il materiale allegato, campagne pubblicitarie per incentivare il turismo, realizzate da nazioni, regioni e una provincia, è stato selezionato per la sua qualità. Si tratta infatti di campagne ben fatte quando non addirittura eccellenti (come per lAustralia, la Svizzera, la Regione Campania e la Provincia di Ferrara). Vogliono quindi costituire uno stimolo per il lavoro che vi accingete a fare. Una volta che avrete esaminato tutto il materiale allegato e vi sarete organizzati in gruppi (di non meno di tre e non più di quattro persone), potrete decidere su quale progetto lavorare. Nelle pagine che seguono sono indicati tre brief creativi: uno per una campagna per incentivare il turismo nella Regione Lombardia, uno per la Provincia di Milano e uno per il Comune di Milano. Ogni gruppo ne sceglierà uno da sviluppare con un documento che illustrerà il percorso del progetto, unitamente a una proposta di campagna stampa di almeno tre soggetti. Gli esempi che avrete esaminato vi avranno certamente fatto capire cosa si intenda per campagna multisoggetto: annunci che hanno un format grafico, un tono di voce e una modalità narrativa in comune.

3 Regione Lombardia Qual è il principale problema della marca che dobbiamo affrontare? La Lombardia non viene considerata affascinante dal punto di vista turistico al pari di molte regioni italiane. La montagna e le zone collinari non riescono ad attrarre i turisti quanto quelle del Piemonte, dellAlto Adige, del Trentino e del Veneto. Le sue città darte sono mediamente considerate meno attraenti rispetto a quelle di molte altre regioni. La sua offerta enogastronomica è considerata (sia pur con alcune notevoli eccezioni) meno valida rispetto a quella dei suoi vicini. Il vissuto industriale della Lombardia grava negativamente sulla sua immagine di regione turistica. Chi sono le persone che intendiamo raggiungere? Ci rivolgiamo ad un target molto ampio, composto soprattutto dai residenti nelle altre regioni italiane, ma che comprende anche i lombardi, che dovrebbero conoscere meglio la regione nella quale vivono. Sono persone abituate a viaggiare, che fanno almeno una vacanza allanno e passano diversi weekend fuori casa. Che cosa può fare la pubblicità? Far percepire la Lombardia come una regione ideale per una vacanza personalizzata. Quali sono i supporti che sostengono il messaggio principale? Laghi, montagne, campagne, storia, città darte, terme, enogastronomia, folklore, shopping, escludendo il mare alla Lombardia non manca proprio nulla.

4 Regione Lombardia Qual è la risposta che desideriamo ottenere dal target? Forse è solo per pigrizia che fino ad oggi non ho mai pensato di fare una vacanza in Lombardia. In realtà potrei veramente farci una vacanza come voglio io. Qual è il tono di voce suggerito? Brillante, incuriosente e simpatico.

5 Provincia di Milano Qual è il principale problema della marca che dobbiamo affrontare? I comuni della Provincia di Milano sono poco conosciuti dalla popolazione milanese che come mete nei weekend o di domenica preferisce località più lontane. Chi sono le persone che intendiamo raggiungere? Il nostro target primario è composto da persone che vivono nella città di Milano. Sufficientemente acculturate, amano viaggiare alla scoperta di borghi caratteristici, chiese antiche e castelli. Nei loro viaggi, come nelle gite fuori porta, sono attenti anche alla gastronomia locale. È facile, infatti, che portino con sé una guida di ristoranti e trattorie caratteristiche. Che cosa può fare la pubblicità? Invitare ad esplorare la Provincia di Milano. Quali sono i supporti che sostengono il messaggio principale? Nei comuni minori che compongono la Provincia di Milano ci sono numerosi tesori artistici e bellezze naturali, alcuni dei quali scarsamente conosciuti. Ristoranti di grande fama e trattorie da scoprire rendono ancora più gradevole una gita appena fuori porta.

6 Provincia di Milano Qual è la risposta che desideriamo ottenere dal target? Non so perché non abbia quasi mai preso in considerazione lidea di fare una escursione appena fuori città. Ci sono dei posti molto belli che vale la pena di vedere. Qual è il tono di voce suggerito? Incuriosente e simpatico.

7 Comune di Milano Qual è il principale problema della marca che dobbiamo affrontare? Limmagine di Milano come meta turistica è piuttosto debole. Lo shopping, la moda, il business sono i suoi punti di forza. Temi che non sono molto coinvolgenti per un target giovane. Chi sono le persone che intendiamo raggiungere? Ci rivolgiamo prevalentemente al segmento dei giovani adulti, in particolare a individui tra i 18 e i 30 anni, che abitano soprattutto in altre regioni dItalia ma anche in altre provincie lombarde. Sono persone curiose che amano viaggiare e divertirsi in gruppo. Hanno un mentalità aperta a tutto ciò che è nuovo e, anche se la loro disponibilità economica non è elevata, sanno mettere da parte i soldi per comprarsi ogni tanto un capo dabbigliamento o un accessorio di marca o per fare una vacanza breve maappagante. Che cosa può fare la pubblicità? Presentare Milano come una città che fa tendenza. Quali sono i supporti che sostengono il messaggio principale? Proprio per il fatto di essere una grande città, lofferta di Milano è variegata. I suoi locali glamour, i numerosissimi ristoranti etnici, gli eventi ne fanno una metropoli europea più di qualsiasi altra città italiana.

8 Comune di Milano. Qual è la risposta che desideriamo ottenere dal target? Non immaginavo che Milano potesse essere una città così simpatica e divertente! Devo organizzarmi per andarci con gli amici per almeno un paio di giorni. Qual è il tono di voce suggerito? Ironico, accattivante e coinvolgente.


Scaricare ppt "Brief per il laboratorio. Il materiale allegato, campagne pubblicitarie per incentivare il turismo, realizzate da nazioni, regioni e una provincia, è"

Presentazioni simili


Annunci Google