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Specificità dei media in Italia di Emanuele Gabardi.

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Presentazione sul tema: "Specificità dei media in Italia di Emanuele Gabardi."— Transcript della presentazione:

1 Specificità dei media in Italia di Emanuele Gabardi

2 Caratteristiche dei media in Italia Televisione: lanomalia italiana Italiani: popolo di non lettori Media come contenitori di pubblicità Proliferazione della stampa specializzata Pubblica amministrazione come finanziatrice di stampa e radio Mercato dei media come suk

3 Caratteristiche dei media in Italia Europa Francia Germania Italia Spagna U.K. TV Quotidiani Periodici Radio Affissione Cinema Fonte: Maurizio Mercurio, Strategie di comunicazione, Scuola di Palo Alto, 2003, pag. 375

4 Italiani: popolo di non lettori La diffusione dei principali quotidiani (media maggio 04/aprile 05) Corriere della Sera La Repubblica La Gazzetta dello Sport Il Sole 24Ore La Stampa Il Messaggero Il Corriere dello Sport - Stadio

5 Media come contenitori di pubblicità: i principali giornali diffusi gratuitamente (Free press) Quotidiani Leggo (fondato 1999, tiratura copie) Metro (fondato 2000, tiratura copie) City (fondato 2000) E Polis (fondato nel 2006, tiratura copie) Settimanali Gool (il primo giornale sportivo gratuito, esce da gennaio 2005) Mensili Urban (fondato nel 2001)

6 Media come contenitori di pubblicità: i principali giornali diffusi gratuitamente (Free press) Quotidiani nazionali che dal 2006 diffondono un proprio quotidiano gratuito: Il Corriere della Sera: Corriere della Sera Anteprima Il Sole 24Ore: Ventiquattro Minuti

7 Proliferazione della stampa specializzata: i principali periodici sulla pubblicità Quotidiani (inviati via web) Mediaforum Daily, Pubblicità Italia Today, Pubblico Today Settimanali Mediaforum, Pubblicità Italia, Pubblico Mensili ADV, Media Key, Strategia

8 Proliferazione della stampa specializzata: la stampa settoriale sullarredobagno Mensili e bimestrali Bagno e accessori, Il bagno oggi e domani, Bagno e cucina, Blu e rosso, Assistal Semestrali Atelier bagno Annuali Bagnobook

9 Proliferazione della stampa specializzata: i periodici dedicati al turismo Settimanali La Repubblica Viaggi Mensili Gente Viaggi, Dove, Gulliver, Qui Touring, Meridiani, BellItalia, BellEuropa, Tuttoturismo, In Viaggio, Weekend, Traveller, Spazioviaggi, Itinerari e Luoghi, Voyager, Viaggi Italia Ma anche: Meridiani Montagne, Orobie, Carnet, Meridiani Viaggi del Gusto, Le Vie del Gusto, Agriturismo, Tutto Agriturismo, ecc.

10 La pubblica amministrazione come finanziatrice di stampa, radio ed emittenti locali La legislazione vigente impone agli enti pubblici statali di assegnare parte dei loro investimenti ai quotidiani, alle emittenti televisive e radiofoniche locali. Linvestimento non vincolato è solo il 35%.

11 Mercato dei media come suk I costi degli spazi pubblicitari, legati un tempo a dei listini con una scala sconti, sono condizionati dal potere di acquisto di chi compera e dalla sua abilità nella contrattazione. È ormai prassi avere sconti del 50% sugli spazi televisivi e superiori all80% sulla stampa periodica.


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