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Corso 10-11 (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) Come opera laddetto stampa … limbuto in testa i media visti dallufficio stampa 1.

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1 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) Come opera laddetto stampa … limbuto in testa i media visti dallufficio stampa 1

2 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) >>>> Consumatori Istituzioni pubbliche Partner Fornitori Media Gruppi di influenza Comunità finanziaria Trade Pubblico interno Azienda / PA Organizzazione 2

3 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) A ognuno il suo pubblico i media, e concretamente i giornalisti (non i lettori!), rappresentano per lufficio stampa il pubblico immediato e specifico di riferimento definire e conoscere linterlocutore: requisito fondamentale e obiettivo strategico La stampa non è ununica realtà, i giornalisti non sono tutti uguali I media sono un mondo a parte, un paese inospitale 3

4 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) >>>> i media visti da fuori i quotidiani 4

5 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) un pubblico consapevole e influente Circa 60 testate in Italia Più di 24 milioni di lettori (Audipress 2010/III) Più di 14 milioni di uomini e quasi 10 milioni di donne >>>> 5

6 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) perché lufficio stampa i quotidiani più letti (Audipress 2010/III) La Gazzetta dello sport: La Repubblica: Corriere della Sera: Leggo: City:

7 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) i più diffusi (Ads, novembre 2010) Corriere della Sera: La Repubblica: La Gazzetta dello Sport (Lunedì): La stampa: Il Sole 24 Ore: >>>> 7

8 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) diffusione, radicamento e autorevolezza quotidiani stranieri: poca diffusione, grande autorevolezza quotidiani a diffusione nazionale –grande pubblico (spesso radicati in un territorio) –pubblico specializzato –di partito o dopinione –free press quotidiani a diffusione locale: fortemente radicati, ma poco influenti al di fuori del proprio territorio 8

9 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) >>>> i media visti da fuori le agenzie 9

10 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) la finestra delle redazioni sul mondo 10

11 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) il grande motore delle notizie Ansa: 2500 notizie al giorno il 45/50% delle notizie pubblicate dai giornali riprendono i lanci dagenzia nuove società editoriali multimediali, che forniscono notizie (e prodotti editoriali) non solo agli altri organi di informazione ma anche a istituzioni, organizzazioni, portali Primo filtro selettivo > Ampia e immediata diffusione Varietà e moltiplicazione delle agenzie 11

12 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) >>>> i media visti da fuori i periodici 12

13 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) settimanali News magazine (informazione) Rotocalchi (intrattenimento) Supplementi dei quotidiani Specializzati (femminili, spettacolo, economici) Poco più di 23 milioni di lettori (più donne che uomini) 13

14 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) i più diffusi (Ads, novembre 2010) Sorrisi e Canzoni Tv: Dipiù: Famiglia Cristiana: Oggi: Dipiù Tv:

15 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) I mensili più diffusi (Ads, novembre 2010) Automobile Club: Messaggero di S. Antonio: Focus:

16 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) >>>> i media visti da fuori le radio e le tv 16

17 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) radio (Audiradio I trimestre 2010) Notiziari, contenitori, intrattenimento 42,8 milioni di ascoltatori giornalieri Le più ascoltate, al giorno: Rai Radiouno: Radio Deejay: RTL 102.5: Rai Radiodue: Radio nazionali, locali, circuiti, satellitari, web 17

18 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) Televisioni Reti nazionali: Rai, Mediaset, La7, All Music Circuiti televisivi: Port Tv, Italia 9 Network, Odeon Tv, Super Six Emittenti locali: oltre 150 su 20 regioni Tv tradizionale: 91,7% di fruitori settimanali sul totale della popolazione (Censis 2009) Tv satellitare: 35,4% Digitale terrestre: 28% >>>> 18

19 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) i tg della sera (Auditel – settembre 2010) Tg Tg Tg Regioni Tg Tg Studio Aperto Tg Tg La

20 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) >>>> i media visti da fuori internet 20

21 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) Internet (Audiweb – dicembre 2010) ProprietàDominioUtenti unici giorno medio MicrosoftMSN/Windows Live/Bing WindLibero.it Telecom ItaliaVirgilio.it Yahoo!Yahoo.it >>>> 21

22 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) Web 2.0: ogni persona è un media Dai quotidiani online ai portali, dai blog, a facebook: i confini dellufficio stampa tradizionale 22

23 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) >>>> i media visti da dentro 23

24 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) Il lavoro delle redazioni, la vita dei redattori Uomini e caporali: lorganizzazione gerarchica di una testata Chi fa la macchina del giornale, chi scrive Chi scrive di cosa: giornalisti specializzati e redattori generalisti tempi e orari di lavoro: lagenda e le riunioni di redazione 24

25 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) Come opera laddetto stampa … la ricerca della notizia linteresse principale e comune ad ogni media 25

26 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) le notizie nellimbuto Agenzie Quotidiani Radio Tv >>>> 26

27 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 27

28 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) Conflitto dinteresse Media e aziende hanno interessi, passioni, progetti diversi e spesso divergenti I giornali sono prodotti industriali e vivono del loro successo (in termini economici: più vendite, più pubblicità) Pubblicano solo notizie interessanti o utili per i lettori (e per leditore) Scovare queste notizie allinterno della propria azienda è il compito dellufficio stampa >>>> 28

29 Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) La comunicazione non è mai neutra Non cè visibilità senza posizionamento Non si potrà mai avere il controllo totale sullinformazione Passare la notizia è il modo migliore per controllarla 29


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