La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L.R.7 maggio 1976 n°70 Tutela dei centri storici e norme speciali per il quartiere Ortigia di Siracusa e per il centro storico di Agrigento. I principi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L.R.7 maggio 1976 n°70 Tutela dei centri storici e norme speciali per il quartiere Ortigia di Siracusa e per il centro storico di Agrigento. I principi."— Transcript della presentazione:

1 L.R.7 maggio 1976 n°70 Tutela dei centri storici e norme speciali per il quartiere Ortigia di Siracusa e per il centro storico di Agrigento. I principi fondanti della legge, che obbliga il comune di Siracusa a redigere un piano particolareggiato per Ortigia, sono espressi chiaramente nel primo comma dellart. 1 : I centri storici dei comuni dellIsola sono beni culturali, sociali ed economici da salvaguardare, conservare e recuperare mediante interventi di risanamento conservativo

2 La L.R. n. 70/76 anticipa la normativa nazionale, che istituirà i Piani di Recupero solamente con la Legge n. 457 del 78. Gli obiettivi da raggiungere con la redazione del Piano Particolareggiato sono esplicitati nellart. 2: a) La conservazione, la riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio storico, monumentale ed ambientale; b) Il recupero edilizio ai fini sociali ed economici […]; c) La permanenza degli attuali abitanti.

3 Elementi innovativi apportati dalla L.R. 70/76: -Lerogazione di contributi pubblici a favore dei privati proprietari di immobili in Ortigia, al fine di incentivare il recupero ed il risanamento conservativo degli edifici; -Listituzione della Commissione Edilizia Speciale, per lesame dei problemi connessi allattuazione del Piano Particolareggiato.

4 Leggi 34/85 e 34/96 – modifiche ed integrazioni alla L.R. 70/76 L.R. 34/85 Acquisisce le modalità di intervento, come individuate dalla nuova L.R. n. 71/78, con i concetti di: -manutenzione ordinaria; -manutenzione straordinaria; -ristrutturazione; -restauro.

5 Inoltre, individua le competenze della già istituita Commissione Edilizia Speciale, affiancandole la Commissione Gestione Fondi, il cui compito è relativo alla valutazione della ammissibilità ai finanziamenti ai privati previsti dalla L.R. 70/76 L.R. 34/96 Istituisce la Commissione Unica Speciale per Ortigia, che accorpa in un unico istituto le due distinte Commissioni suddette. Ridetermina le modalità di calcolo dei contributi


Scaricare ppt "L.R.7 maggio 1976 n°70 Tutela dei centri storici e norme speciali per il quartiere Ortigia di Siracusa e per il centro storico di Agrigento. I principi."

Presentazioni simili


Annunci Google