La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.C. “Federico II di Svevia” Mascalucia Piano di Educazione alla Salute A.S. 2014/15.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.C. “Federico II di Svevia” Mascalucia Piano di Educazione alla Salute A.S. 2014/15."— Transcript della presentazione:

1

2 I.C. “Federico II di Svevia” Mascalucia Piano di Educazione alla Salute A.S. 2014/15

3 Sani stili di Vita L’iniziativa si propone di valorizzare il concetto di salute come bene prezioso, raggiungibile attraverso l’acquisizione di abitudini corrette atte a tutelarlo e mantenerlo. Realizzata in collaborazione l’AIRC, in concomitanza con l’iniziativa “Arance della Salute”, che l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro promuove per sensibilizzare all’acquisizione di stili di vita sani e per raccogliere fondi per sostenere la ricerca, essa quest’anno ha avuto lo specifico obiettivo di coinvolgere e responsabilizzare le famiglie circa la centralità della prevenzione e delle scelte salutari in età scolare.

4 Attività realizzate Lavori didattici sulle tematiche Sani stili di vita – Prevenzione - Cibi salutari La sana merenda a scuola Conferenza “La centralità della prevenzione e delle scelte salutari in età scolare” – giorno 28/01/2015 ore 16,00 – Aula Magna, via del Sole - rivolta a genitori e personale della scuola, relatore Prof. A. Mistretta Docente di Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Catania.

5 Lavori didattici sulle tematiche Sani stili di vita - Prevenzione - Cibi salutari Scuola dell’Infanzia: Educazione al gusto, Le cose buone che fanno bene, Cartelloni sugli agrumi, realizzazione attività plastiche, libretto sugli agrumi, ascolto di brani sugli agrumi, memorizzazione di filastrocche e poesie. Cartelloni a cura della scuola Primaria: L’alfabeto delle Vitamine, L’arancia, Il semaforo dello spuntino sano, La Vitamina C, Piramide dell’attività motoria, Piramide dei cibi salutari, Il Fumo fa male. Giochiamo con l’”Isola dei fumosi” (Scuola Primaria e Secondaria I grado) Cartelloni a cura della scuola Secondaria: La Prevenzione, Sani stili di vita Ricette con ingredienti sani e genuini (tutti gli ordini) per la realizzazione del ricettario “Mamma che buono” Produzioni scritte: ricerche, filastrocche, poesie, riflessioni, slogan (Scuola Primaria e Secondaria I grado )

6 La sana merenda a scuola Prepariamo la spremuta” “ Pane e marmellata” “Degustazione dolci all’arancia”

7

8 Per crescere bene..

9 Bisogna nutrirsi bene…

10 Fare attività motoria…

11 Non sprecare il cibo..

12 Non fumare… L’ ISOLA DEI FUMOSI è un videogioco educational, disponibile gratuitamente sul sito scuola.airc.it e come applicazione per smartphone e tablet, iOS, Android e Windows Phone, utile per insegnare agli studenti, in modo interattivo e coinvolgente, che il fumo è dannoso. Un’occasione anche per capire quanto sia importante la prevenzione contro i tumori sin dalla giovane età. sul sito scuola.airc.it

13 28 Gennaio Conferenza La centralità della prevenzione e delle scelte salutari in età scolare ore 16,00 – Aula Magna, via del Sole - rivolta a genitori e personale della scuola, relatore Prof. A. Mistretta Docente di Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Catania, ideatore del gioco interattivo “L’isola dei fumosi”per Airc nelle scuole. Programma: Accoglienza Musicale Saluti e introduzione a cura del Dirigente Scolastico Relazione del Prof. Mistretta Esposizione di lavori e prodotti realizzati dalla classi dei diversi ordini Presentazione del ricettario “Mamma che buono” Saluti in Musica e…in dolcezza

14

15

16 Animazione in musica e in dolcezza

17 Il ricettario.. Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” Mascalucia Piano di Educazione alla Salute A.S. 2014/15 Mamma, che buono! Educazione al gusto Semplici e sane ricette per crescere bene!

18 L’articolo.. La prevenzione a scuola La valorizzazione degli stili di vita sani è stato il tema della conferenza-dibattito “La centralità della prevenzione e delle scelte salutari in età scolare” tenutasi il 28 Gennaio presso l’I.C. Federico II di Svevia di Mascalucia, in collaborazione con l’AIRC, relatore Prof. A. Mistretta docente di Igiene e Medicina preventiva presso l’Università degli Studi di Catania. Inserita nel contesto di una più ampia opera di sensibilizzazione promossa dalla Commissione alla Salute dell’Istituto, denominata “Settimana della Prevenzione”, l’iniziativa ha avuto largo riscontro ed una fattiva adesione da parte degli alunni, delle famiglie e del personale scolastico, con la presenza della Segr.Prov.le AIRC, dott.ssa B. Giuffrida e dei medici del Serv. Medicina Scolastica del distretto di Gravina. Diverse le iniziative promosse dall’Istituzione scolastica secondo il Piano di attività di Educazione alla Salute: l’organizzazione della sana merenda con dolci fatti in casa, spremute di arance e macedonie con frutta fresca, la promozione del gioco interattivo “L’isola dei fumosi” per sensibilizzare sui danni provocati dal fumo, la creazione di un ricettario di pietanze sane e salutari. Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Giuseppina Consoli ringrazia le famiglie, gli ospiti istituzionali intervenuti, il personale docente e non della Scuola, il dott. S. Battiato della Soc. Coop. Agricola “O.P. La Deliziosa”di Biancavilla, che ha omaggiato gli intervenuti con arance rosse e spremute fresche, e gli alunni dell’Istituto che attraverso la realizzazione ed esposizione di lavori grafici e l’esecuzione di brani musicali, hanno arricchito la manifestazione, conclusasi in musica e in dolcezza con la sana merenda a base di the, spremute, pane e marmellata. Prof.ssa Lucia A. Barbarossa

19

20 Prof.ssa Lucia A. Barbarossa Ref. Educazione alla Salute A.S. 2014/2015


Scaricare ppt "I.C. “Federico II di Svevia” Mascalucia Piano di Educazione alla Salute A.S. 2014/15."

Presentazioni simili


Annunci Google