La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La città protoindustriale. Parole chiave: Mercante imprenditore Lavoro a domicilio (putting out system)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La città protoindustriale. Parole chiave: Mercante imprenditore Lavoro a domicilio (putting out system)"— Transcript della presentazione:

1 La città protoindustriale

2 Parole chiave: Mercante imprenditore Lavoro a domicilio (putting out system)

3 Protoindustria Franklin Mendels (1972) Mendels intende formulare uninterpretazione articolata della transizione da uneconomia ed una società di impronta prevalentemente agraria ad una contrassegnata dalle attività industriali come prevalenti

4 Alla tesi classica della rottura rappresentata dalla rivoluzione industriale, Mendels risponde raffigurando un processo di lunga durata che, attraverso una serie di tappe assicura una sorta di continuità tra le industrie rurali e lindustrializzazione ottocentesca.

5 Attraverso lo studio della situazione produttiva delle Fiandre nel Settecento, Mendels mette a punto la propria teoria. Nella dimensione della regione Mendels coglie i tratti della protoindustrializzazione.

6 Caratteristiche del processo di protoindustrializzazione: 1) La protoindustrializzazione ha rotto lassetto matrimoniale che differiva letà al matrimonio in ragione dei mezzi di sussistenza. Ora infatti, oltre che sulla produzione agricola si poteva contare anche su una serie di attività artigianali

7 2) lespansione del lavoro a domicilio nelle campagne di una regione crea, spesso, delle difficoltà nel rilevamento del prodotto e nel controllo della sua qualità. Ciò condurrà i mercanti-imprenditori – nel corso dellOttocento – a provvedere a concentrare nelle città una parte della manodopera in opifici dotati di macchine

8 3) Il capitale necessario per limpianto di detti opifici era stato accumulato localmente grazie dagli stessi mercanti imprenditori. 4) La protoindustrializzazione favorisce, da parte dei mercanti, lacquisizione di unesperienza notevole per quanto riguarda capacità di negoziazione e tecniche produttive e commerciali.

9 5) La protoindustrializzazione prepara una manodopera qualificata, che in un secondo momento potrà facilmente essere impiegata allinterno di un sistema di fabbrica. 6) Lo sviluppo in senso capitalistico dellagricoltura della regione prepara il settore primario a sostenere, in un secondo momento, la crescita delle dimensioni urbane.

10 Questa modalità produttiva agli inizi del XIX secolo era ormai ampiamente diffusa in Europa. Allinterno delle regioni cosiddette protoindustriali, generalmente in prossimità di corsi dacqua o in zone montane, venivano prodotti tessuti, oggetti in metallo, manufatti di vario genere. in Irlanda: lino; nelle montagne vicino a Zurigo: filo; regione di Solingen: coltelli e altri oggetti metallici.

11 In linea di massima le zone protoindustriali si trovavano allesterno delle aree agricole migliori, dove la produzione alimentare per il mercato dava lavoro sicuro. In particolare, poi, le regioni della protoindustria tessile erano tendenzialmente prossime ma non sovrapposte a quelle in cui si lavoravano metalli ed entrambe si trovavano in aree provviste di giacimenti di carbone.

12 Cosa stimola la concentrazione della proto industria rurale? a) particolari sistemi di trasmissione ereditaria ed alcune strutture agrarie sono più favorevoli allo sviluppo protoindustriale (p. es. la divisione in quote tra più figli; rendite fondiarie fisse; cessione in affitto della terra); b) il successo di una determinata regione funziona come elemento cumulativo: si forma una forte concentrazione di capitale urbano che viene poi utilizzato in settori protoindustriali

13 c) presenza di risorse naturali sul territorio; d) importanza della scelta della tipologia del prodotto (tessuti di lana e cotone piuttosto che quelli di lino; lavorazione dei metalli piuttosto che metallurgia primaria basata sulla combustione del carbone).

14 Il ruolo dei cittadini quali produttori di merci industriali su larga scala tra il 1500 e il 1800 è stato però trascurato dagli studiosi dello sviluppo proto industriale. In realtà, però, lattività manifatturiera ha svolto un ruolo rilevante prticamente in tutte le città allini


Scaricare ppt "La città protoindustriale. Parole chiave: Mercante imprenditore Lavoro a domicilio (putting out system)"

Presentazioni simili


Annunci Google