La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I requisiti del testo. Coesione Oggi il figlio di Laura è rimasto a casa perché aveva la febbre Laura oggi figlio di il rimasto a aveva casa è perché

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I requisiti del testo. Coesione Oggi il figlio di Laura è rimasto a casa perché aveva la febbre Laura oggi figlio di il rimasto a aveva casa è perché"— Transcript della presentazione:

1 I requisiti del testo

2 Coesione Oggi il figlio di Laura è rimasto a casa perché aveva la febbre Laura oggi figlio di il rimasto a aveva casa è perché febbre la Oggi la figlio di Laura sarà rimaste a casa perché ebbero la febbre

3 Coesione ØVogliamo che i nostri figli vivano in unAmerica che non sia appesantita dal debito, Øche non sia indebolita dalla disuguaglianza, Øche non sia minacciata dal potere distruttivo di un pianeta che si surriscalda. ØVogliamo lasciare a chi verrà dopo di noi un paese che sia sicuro e rispettato e ammirato in tutto il mondo, una nazione che sia difesa dallesercito più forte della terra e dai migliori soldati che il mondo abbia mai conosciuto. Ma Ø anche un paese che si muova con fiducia oltre questo tempo di guerra, per dar forma a una pace che sia costruita sulla promessa di libertà e dignità per ciascun essere umano. ØCrediamo in unAmerica generosa, in unAmerica compassionevole, in unAmerica tollerante, aperta ai sogni della figlia di un immigrato che studia nelle nostre scuole e giura fedeltà alla nostra bandiera. (Barack Obama, discorso di reinsediamento, 7/11/ 2012)

4 Coesione Beh, è roba da non crederci: lo capisco che queste cose le è venuto voglia di scriverle. Sì, qualche cosa ne sapevo anchio, me le raccontava mio padre, che in Germania cera stato anche lui, ma in unaltra maniera: ogni modo, guardi, io lavori in Germania non ne ho presi mai, sono terre che non mi sono mai piaciute […] E neppure in prigione non ci sono mai stato, perché oggi come oggi per finire in prigione bisogna farla abbastanza grossa; eppure, vuol credere? una volta mi è successo un lavoro che per me è stato peggio che stare in prigione… (Primo Levi, La chiave a stella)

5 Coerenza Ieri mi sono alzata alle 7. Mi piacciono le fragole. Sono ricercatrice alluniversità. Alla sera sono andata al cinema.

6 Coerenza Ieri mi sono alzata alle 7. Per colazione ho mangiato delle fragole. Sono andata alluniversità. Alla sera sono andata al cinema.

7 Coerenza Ieri mi sono alzata alle 7. Mi piacciono le fragole, quindi per colazione ne ho mangiato una ciotola piena. Sono partita presto per andare a lezione, poiché sono ricercatrice alluniversità. Poi, alla sera, sono andata al cinema.

8 Coerenza – progressione tematica lineare Ernesto vorrebbe giocare con suo fratello Bartolomeo. Bartolomeo preferisce inseguire il gatto. Il gatto vorrebbe solo dormire.

9 Coerenza – progressione a tema costante Ieri mi sono alzata alle 7. Mi piacciono le fragole, quindi per colazione ne ho mangiato una ciotola piena. Sono partita presto per andare a lezione, poiché sono ricercatrice alluniversità. Poi, alla sera, sono andata al cinema.

10 Coerenza – progressione a temi derivati da un ipertema o iperema La città sembrava una città fantasma quella notte. I quartieri erano immersi in un profondo silenzio. Le vie erano deserte. Le finestre delle case senza luci.

11 Coerenza – progressione con sviluppo di un tema o rema dissociato Giovanna oggi andrà al cinema con Luca e Maria. Luca vorrebbe vedere una commedia. Maria preferisce i film dazione.

12 Coerenza – progressione tematica a salti Un cane attraversava lentamente il sentiero. I rami degli alberi erano spogli. Il freddo aveva ghiacciato la superficie del laghetto.

13 Indicazioni bibliografiche Esempi tratti da: Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci 2010


Scaricare ppt "I requisiti del testo. Coesione Oggi il figlio di Laura è rimasto a casa perché aveva la febbre Laura oggi figlio di il rimasto a aveva casa è perché"

Presentazioni simili


Annunci Google