La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al 31.7.2003.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al 31.7.2003."— Transcript della presentazione:

1 Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al

2 Azioni finanziate Corso di Studi in Scienze dellEducazione: indirizzo Formatore. Corso di Studi in Scienze dellEducazione: indirizzo Educatore. Azione di Sistema: Tecnologia, cultura, apprendimento: azioni strategiche per la didattica in Rete. Azione di Sistema: ADIDA. Azione di supporto alle attività didattiche della Facoltà di Scienze della Formazione.

3 Corso di Studi in Scienze dellEducazione Indirizzo Formatore Obiettivi raggiunti SPERIMENTAZONE di un approccio esperienziale dellorientamento (ispirato a modelli già efficacemente sperimentati in numerose università francesi secondo il metodo Trouver Créer) e hanno sviluppato capacità di autoprogettazione, descrizione del settore professionale di interesse, ricerca di informazioni inerenti la definizione del proprio profilo professionale; COINVOLGIMENTO in lavori di gruppo (sviluppando capacità relazionali e di comunicazione); APPROFONDIMENTO della conoscenza delle organizzazioni in cui operano i formatori, i diversi settori dellintervento professionale, la legislazione di riferimento; APPRENDIMENTO di metodi e tecniche di progettazione e gestione di interventi, analisi dei mercatii di lavoro locali e di realtà territoriali, analisi dei fabbisogni di formazione e di lavoro. UNA MAGGIORE PROFESSIONALIZZAZIONE NEL SENSO DI……

4 Corso di Studi in Scienze dellEducazione Indirizzo Formatore Attività didattica prevista dal progetto (in sottolineato i moduli già attivati) N DenominazioneA.A.OreCFUN° allievi 1 Sociologia del lavoro (modelli di funzionamento del mercato del lavoro e politiche attive del lavoro e della formazione) 01/02 02/ Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale 02/ Elaborazione del progetto professionale (doc. esterno) 01/02 02/ Metodi e strumenti di progettazione (doc. esterno) 03/04 303/ 5 Metodologie di formazione in alternanza (doc. esterno) 03/04 303/ 6 Modulo stage/tirocinio e rielaborazione 01/02 02/ Riallineamento capacità linguistiche 01/02 02/ Riallineamento: strategie di studio e motivazionale 01/02 02/ TOTALE 49434

5 Corso di Studi in Scienze dellEducazione Indirizzo Formatore Formazione a Distanza Il modulo di Sociologia del lavoro (modelli di funzionamento del mercato del lavoro e politiche attive del lavoro e della formazione) è stato condotto integrando attività didattica in aula con lattività didattica a distanza svolta attraverso la piattaforma PICO.

6 Corso di Studi in Scienze dellEducazione Indirizzo Educatore Professionale Socio-Sanitario Obiettivi raggiunti INDIVIDUAZIONE di strumenti e tecniche utili ad analizzare e descrivere problemi di salute e qualità della vita di una comunità; SVILUPPO della capacità di elaborare un progetto educativo con il supporto di strumenti e tecniche adeguate; COINVOLGIMENTO in lavori di gruppo (sviluppando capacità relazionali e di comunicazione); ANALISI dei contesti professionali di riferimento e le modalità di accesso agli stessi; APPROFONDIMENTO della conoscenza del profilo professionale delleducatore e delle organizzazioni in cui operano gli educatori, i diversi settori dellintervento professionale e la legislazione di riferimento; APPRENDIMENTO di metodi e tecniche di progettazione e gestione di interventi a sostegno della famiglie e di promozione delle pari opportunità. UNA MAGGIORE PROFESSIONALIZZAZIONE NEL SENSO DI……

7 Corso di Studi in Scienze dellEducazione Indirizzo Educatore Professionale Socio-Sanitario Attività didattica prevista dal progetto (in sottolineato i moduli già attivati) N DenominazioneA.A.OreCFUN° allievi 1 Educazione sanitaria e epidemiologia 01/02 02/ Progettazione e competenze educative (doc. esterna) 01/02 02/ Metodi e tecniche dellintervento educativo (doc. esterna) 03/04 303/ 4 Inserimento nel mondo del lavoro socio-educativo (doc. esterna) 01/02 02/ Introduzione allutilizzo del metodo Braille (doc. esterna) 03/04 303/ 6 Apprendimento del linguaggio gestuali per audiolesi (doc. esterna) 02/ Modulo stage/tirocinio e rielaborazione 01/02 02/ Riallineamento capacità linguistiche 01/02 02/ Riallineamento: strategie di studio e motivazionale 01/02 02/ TOTALE 41482

8 PROGETTO TUTORATO

9 Azione di sistema Tecnologia, cultura, apprendimento: azioni strategiche per la didattica in Rete. Sviluppare azioni di FAD relative ai corsi universitari curricolari per potenziare le valenze professionalizzanti della laurea triennale. Promuovere la diffusione della conoscenza delle tecnologie infotelematiche e della cultura della Rete. Favorire laccesso di tutti gli studenti alle tecnologie dellinformazione e della comunicazione a fini formativi e professionali. Obiettivi

10 Azione di sistema Tecnologia, cultura, apprendimento: azioni strategiche per la didattica in Rete. Definizione del team di lavoro e delle procedure operative. Creazione del laboratorio per la FAD. Progettazione e sviluppo di attività di FAD. Formazione dei tutor. Formazione dei docenti alla FAD. Sperimentazione di didattica in streaming video. Articolazione delle attività (in grassetto le attività già svolte)

11 Azione di sistema ADIDA. Azione di supporto alle attività didattiche della Facoltà di Scienze della Formazione. Favorire linterazione telematica tra docenti e studenti. Giungere alla creazione di una comunità virtuale di Facoltà. Definizione, progettazione e realizzazione di servizi a supporto dellattività didattica Obiettivi

12 Azione di sistema ADIDA. Azione di supporto alle attività didattiche della Facoltà di Scienze della Formazione. Pianificazione delle sinergie tra le varie aree della Facoltà (didattica, commissioni, segreterie, valutazione, ecc.). Identificazione di alcuni servizi a supporto delle attività didattiche della Facoltà (gestione dei percorsi didattici, tutorato online, gestione tirocini e job placement) Definizione, progettazione ed implementazione del software per la costruzione di database di Facoltà e per la realizzazione delle funzionalità di ogni servizio. Definizione, progettazione ed implementazione del software per la realizzazione di funzionalità che consentano linterazione con il database di Ateneo delle carriere degli studenti Articolazione delle attività (in grassetto le attività già svolte)

13 Risorse Il finanziamento è così ripartito: Corso di Studi in Scienze dellEducazione: FORMATORI ,90 PER CICLO EDUCATORI ,03 PER CICLO Azioni di Sistema: PROGETTO ADIDA ,07 TECNOLOGIA, CULTURA, APPRENDIMENTO: ,67


Scaricare ppt "Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al 31.7.2003."

Presentazioni simili


Annunci Google