La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:"— Transcript della presentazione:

1 1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica: Logica Computazionale Metodologie e Sistemi Informatici Realtà Virtuale e Multimedialità Sistemi per il Trattamento dellInformazione Sede del Dipartimento e del Corso di Studi: Piero della Francesca

2 2 Corso di laurea triennale in Informatica Due indirizzi: Scienze e Tecnologie Informatiche per la Società dellInformazione Sistemi e Reti matricole nellanno Preparazione di base matematico-fisica Materie caratterizzanti informatiche

3 3 Mercato di riferimento: Società di software Industria, servizi, Pubblica Amministrazione Ruoli: Progettista di sistemi software Gestore di reti e sistemi informatici Supporto tecnico commerciale

4 4 FINANZIAMENTO REGIONALE Numero dei moduli finanziati: 16 nel primo ciclo 4 nel secondo ciclo Ammontare del finanziamento I ciclo (anni , ): (Euro , ,49)=Euro ,94 II ciclo : (anni ) Euro ,45

5 5

6 6

7 7 CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA N° Moduli finanziati N° di studenti iscritti alla Direttiva N° di docenze esterne attivate N° di moduli di stage svolti Eventuali certificazioni linguistiche e informatiche Costituzione e frequenza degli incontri del Comitato di Indirizzo I° ciclo (anni accademici 2001/02 – 2002/03) II° ciclo (anno accademico 2002/03)

8 8 Risultati e obiettivi Rafforzamento delle dotazioni di pacchetti di software dei laboratori Miglioramento dellassistenza agli studenti (manager didattico) Incremento delle ore di Tutorato didattico (borse di studio art. 33)

9 9

10 10

11 11 Risultati ottenuti dagli studenti La percentuale di superamento esami degli studenti che hanno aderito al progetto Dir. Reg. è risultata pari a 65,55 %

12 12 Obiettivi per il futuro (1) Avvicinare i livelli di successo dello studente normale ai livelli ottimali degli studenti della Direttiva Regionale. Lo sforzo in atto per laccreditamento delle strutture con la maggiore sensibilità ai problemi di controllo del processo di formazione ci permetterà di (ri-)esaminare periodicamente tutto il processo.

13 13 Obiettivi per il futuro (2) Conoscere i problemi della popolazione studentesca (oggi, ad es., cè un forte divario fra iscritti e frequentanti al primo anno e non ne conosciamo le ragioni) Utilizzare il Tutorato non solo per assistere lo studente ma anche per ottenere di ritorno un feed-back sistematico sui problemi e incertezze dello studente medio.

14 14 SPESE PER ANNO 2001/2002

15 15 SPESE ANNO 2002/2003

16 16 Difficoltà e problemi (1) Tutti gli studenti del secondo anno del 2001/02 (così come tutti gli studenti del terzo anno del 2002/03) sono studenti trasferiti dal vecchio al nuovo ordinamento a diversi livelli di completamento del loro piano di studi. Questa situazione di relativa instabilità si è riprodotta anche per lanno accademico 2002/2003 per gli studenti del terzo anno (i cui corsi sono finanziati dal secondo anno del primo ciclo del progetto).

17 17 Difficoltà e problemi (2) Le percentuali di frequenza e di progresso negli studi degli studenti fuori della DR sono decisamente inferiori alla media generale degli studenti. Per le ragioni esposte e per il percorso formativo suddiviso fra due indirizzi incompatibili il concetto di coorte non è stato realizzato.


Scaricare ppt "1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:"

Presentazioni simili


Annunci Google