La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

- I grand stadi della periferia delle grandi città che prendono piazza nelle politica di lavori pubblici e di allsetimento urbano del regime : ad esempio,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "- I grand stadi della periferia delle grandi città che prendono piazza nelle politica di lavori pubblici e di allsetimento urbano del regime : ad esempio,"— Transcript della presentazione:

1

2 - I grand stadi della periferia delle grandi città che prendono piazza nelle politica di lavori pubblici e di allsetimento urbano del regime : ad esempio, lo stadio Berta a Firenze (1932) e lo stadio Mussolini a Torino (1933).

3 Stadio Berta (sinistra) e stadio Mussolini (destra)

4 La Stampa, 3 maggio 1933 « Meraviglioso è l’effetto di questa ciclopica gradinata ovale, coi suoi 45 scalini. Essa è dotata di numerosi ‘rompifolla’, leggeri e brevi parapetti in ferro, posti opportunamente a zigzag, ogni sei gradini, e aventi lo scopo di rompere quei paurosi ondeggiamenti della massa degli spettatori nei momenti più critici delle competizioni. »

5

6

7 Piscina della città giardino di Suresnes nelle periferia di Parigi (1927)

8 Stadio-Velodromo di Marsiglia e Bordeaux ( )

9 Per replicare alla sfida della politica sportiva fascista che è descritta con favore dalla stampa francese, il governo di Fronte Popolare lancia la prima politica sportiva in Francia nel Il sottosegretariato al tempo libero e agli sports è affidato a un giovane deputato socialista Léo Lagrange. Ma il tempo e i mezzi mancano.

10 Nel Regno Unito, nel 1935, creazione del Central Council for Recreative Physical Training. Il suo scopo è di « incoroggiare e promovere le organizzazioni e le attività mirando a migliorare la forma fisica della nazione, in particolare presso i bambini delle scuole elementar ».

11 Viene completato nel 1937, dal Physical Training and Recreation Act. Si tratta di facilitare l’accesso allo sport e all’educazione fisica per i giovani. Si vuole lottare contro l’impatto della crisi e contro la seduzione del modello fascista. Questa legge offre la possibilità di dare delle sovvenzioni alle autorità locali e alle associazioni per la costruzione di piscine, di ginnasi e di terreni di gioco.


Scaricare ppt "- I grand stadi della periferia delle grandi città che prendono piazza nelle politica di lavori pubblici e di allsetimento urbano del regime : ad esempio,"

Presentazioni simili


Annunci Google