La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri."— Transcript della presentazione:

1 CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità
Ins. Stefania Caleri

2 La CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALI DEI D.S.A. secondo ICD10
La Classificazione internazionale ICD10 (International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems 10th Revision, Version for 2007) dell’Organizzazione mondiale della sanità, registra i disturbi specifici di apprendimento nell’asse F81. Sito di pubblicazione: ICD-10 F81 – Disturbi evolutivi specifici delle abilità scolastiche. Disordini in cui le normali modalità di acquisizione delle competenze sono disturbate fin dai primi stadi di sviluppo. Ciò non in diretta conseguenza di una mancata opportunità di apprendimento, non come risultato di un ritardo mentale e non in conseguenza di alcuna forma di trauma cerebrale o di deficit F81.0 – Disturbo specifico della lettura F81.1 – Disturbo specifico della compitazione F81.2 – Disturbo specifico delle abilità aritmetiche F81.3 – Disturbi misti delle abilità scolastiche F81.8 – Altri disturbi evolutivi delle abilità scolastiche F81.9 – Disordine evolutivo di abilità scolastiche non meglio specificato

3 Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
Attraverso un percorso e una presa in carico educativa da parte della scuola Competenze compensative: saper utilizzare le strategie e gli strumenti compensativi Sviluppo di competenze compensative basate non solo su una sicura padronanza operativa degli strumenti ma anche su componenti emotive-motivazionali, ossia sugli atteggiamenti che fanno sì che lo strumento sia effettivamente vissuto come una opportunità di riscatto, una risorsa sulla quale il ragazzo sa di dover investire tempo ed energie, magari anche passione, per poter raggiungere dei validi traguardi

4 Utilizzo degli strumenti
Per ottenere ciò… Utilizzo degli strumenti A casa A scuola In quest’ottica … lo strumento viene utilizzato ovunque sia necessario … STRUMENTI INFORMATICI = LA TECNOLOGIA DEVE DIVENTARE INVISIBILE

5 Gli strumenti compensativi

6 Quali strumenti compensativi?
Tra i sistemi compensativi per i DSA va considerato di primaria importanza il computer come strumento di lettura e scrittura perché: compensa intervenendo in modo alternativo ma funzionalmente equivalente; utilizza contenuti già disponibili.

7 Strategie compensative
Occorre discutere anche di STRATEGIE COMPENSATIVE: insieme di procedimenti, espedienti, stili di lavoro o apprendimento che possono ridurre, se non superare, i limiti della disabiltà o del disturbo. A volte possono essere associate a strumenti.

8 Vediamo qualche esempio…
SITUAZIONE DIDATTICA L’insegnante spiega oralmente DIFFICOLTA’ DELL’ALLIEVO . Non riesce a prendere appunti . Non riesce ad orientarsi nel materiale . Lessico povero, difficoltà nell’apprendere il lessico specifico COMPENSAZIONI . appunti dall’insegnante / file LIM/ note su libri digitali . Mappe create insieme . Spiegazione delle parole che vengono scritte dall’allievo nel libro (per evitare un eccessivo utilizzo del dizionario) . Registrare la spiegazione L’insegnante può fare la mappa il ragazzo la copia e a casa la integra con le immagini tratte dal libro o da internet ecc

9 Vediamo qualche esempio…
SITUAZIONE DIDATTICA L’insegnante detta appunti COMPENSAZIONI . Scrivere con 10 dita (. Fornire gli appunti in digitale) . registrazione DIFFICOLTA’ DELL’ALLIEVO . Non riesce a scrivere velocemente SOFTWARE UTILI . Per imparare a scrivere con 10 dita: 10 dita, tutore dattilo ecc . Sw di videoscrittura

10 Vediamo qualche esempio…
SITUAZIONE DIDATTICA Esercitazioni in classe COMPENSAZIONI . Software didattico per esercizi . Software per scrivere, “leggere ascoltando”… . Per fare i calcoli .. DIFFICOLTA’ DELL’ALLIEVO . Non riesce a scrivere correttamente, a leggere… . Non riesce ad incolonnare le operazioni . SOFTWARE UTILI . Sw di videoscrittura con immagini . Sw per utilizzare i libri digitali . ????

11 Vediamo qualche esempio…
SITUAZIONE DIDATTICA Verifica Verifica digitale COMPENSAZIONI . Utilizzo di una sintesi vocale . Utilizzo di un programma di videoscrittura . Dizionario, tabelle, calcolatrice, mappe per la verifica DIFFICOLTA’ DELL’ALLIEVO . Difficoltà di lettura . Difficoltà di scrittura . Difficoltà di memorizzazione Elementari: facility office (che ha sintesi + videoscrittura insieme) Scuole superiori: word + leggi per me

12 SOFTWARE UTILI . Per sintesi vocale: leggi per me + voce . Per videoscrittura: facility office / word + leggi per me . Dizionario digitale . Calcolatrice, calcolatrice parlante . Per mappe: VUE, power point (+ facility office per sintesi vocale), mindmaple lite Per l’ins. Quiz Faber o VerificheMachine o hotpotatoes o modulo di google drive per creare verifiche strutturate


Scaricare ppt "CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri."

Presentazioni simili


Annunci Google