La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli studi Suor Orsola Benincasa Prof.ssa Clementina Gily Gruppo Dreamer Amatore Giuseppina – Aveta Alessia – Palumbo Teresa Santina Rosaria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli studi Suor Orsola Benincasa Prof.ssa Clementina Gily Gruppo Dreamer Amatore Giuseppina – Aveta Alessia – Palumbo Teresa Santina Rosaria."— Transcript della presentazione:

1 Università degli studi Suor Orsola Benincasa Prof.ssa Clementina Gily Gruppo Dreamer Amatore Giuseppina – Aveta Alessia – Palumbo Teresa Santina Rosaria – Solofrizzo Silvia Lucia

2

3 Presentazione Le fiabe Il progetto da noi ideato è rivolto ad una classe terza della scuola primaria. L’obiettivo primario è quello di far apprendere ai bambini cosa sono le fiabe e le loro caratteristiche fondamentali. Gli obiettivi secondari del progetto sono: Distinguere mito e fiaba; Stimolare la curiosità e il desiderio di ricercare, scoprire e conoscere; Utilizzare la fantasia e l’immaginazione come risorsa importante per la crescita

4 Il raggiungimento di questi obiettivi implica la realizzazione di lezioni ed unità didattiche finalizzate a sviluppare nei bambini l’abilità di credere nelle proprie capacità, di condividere con gli altri l’impegno cognitivo di apprendimento, di scoprire connessioni tra le conoscenze nuove e le proprie esperienze personali. Tutto ciò sarà realizzato attraverso l’utilizzo dei seguenti mediatori didattici: LIM CUBO GIOCO APPRENDIMENTO

5 Il mito L’origine della fiaba si perde nella stessa antichità del mito a cui è accomunata per la tradizione orale e per i significati di carattere antropologico e culturale. Le Fiabe rientrano in quell’immaginario collettivo che fa parte della cultura e delle tradizioni dei popoli che le hanno tramandate oralmente di generazione in generazione in tempi in cui la scrittura non era molto praticata rappresentando in modo più o meno simbolico riti, usanze, costumi.

6 Queste storie erano nate per i bambini, ma anche per sognare un mondo diverso da quello esistente, infatti i protagonisti sono uomini coinvolti in avventure straordinarie raccontate in tono casuale, come qualcosa che potrebbe accadere a chiunque.

7 Caratteristiche delle fiabe LA FIABA è un testo che racconta avvenimenti fantastici. Per costruire una fiaba sono necessari alcuni speciali elementi. Spesso la fiaba inizia con “C'ERA UNA VOLTA..”. Questo spiega che i fatti sono svolti nel passato ma non ti dice esattamente quando si svolge la fiaba. Come ogni testo narrativo la fiaba ha un inizio, uno sviluppo e una conclusione.

8 Il luogo in cui si svolge la fiaba, può essere del tutto fantastico o un luogo reale (bosco, castello etc.)

9 Dove, però, si incontrano personaggi fantastici.

10 Il protagonista Nella fiaba il protagonista è il personaggio principale.

11 L’aiutante Il protagonista viene spesso aiutato da un altro personaggio, l’aiutante che lo aiuta a superare le difficoltà donandogli un elemento magico.

12 Questionario - Com’è nata la fiaba? La fiaba è nata dal mito Sono storie realmente accadute Sono esperimenti fatti dagli uomini - Quando si svolgono le vicende narrate? In un tempo indefinito Nel presente Nel futuro.

13 -Chi è il protagonista della fiaba? Il personaggio cattivo Il personaggio più importante Il personaggio con poteri magici. -Come sono i luoghi in cui si svolge la fiaba? Reali e percorribili Normali città Posti magici incantati e misteriosi.

14 -Il protagonista come riesce a superare le difficoltà ? Attraverso il coraggio e la forza Attraverso la magia Attraverso la fede

15 ORA TOCCA A TE!!! CREA IL MONDO DEI TUOI SOGNI…

16 … ricco di avventure…

17 …ambientato in posto incantato…

18 … ricco di colori …

19 PUOI SCEGLIERE QUI IL PROTAGONISTA

20 L’AMBIENTAZIONE

21 ANTAGONISTI

22 OGGETTO MAGICO

23 AIUTANTE

24 BUON LAVORO...

25

26

27

28 FARE POI UNA DRAMMATIZZAZIONE DEL RACCONTO

29 FINE


Scaricare ppt "Università degli studi Suor Orsola Benincasa Prof.ssa Clementina Gily Gruppo Dreamer Amatore Giuseppina – Aveta Alessia – Palumbo Teresa Santina Rosaria."

Presentazioni simili


Annunci Google