La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rosanna Loru Balloco Silvia "Ita bellu su sardu po imparai"

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rosanna Loru Balloco Silvia "Ita bellu su sardu po imparai""— Transcript della presentazione:

1 Rosanna Loru Balloco Silvia "Ita bellu su sardu po imparai"
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SILIQUA SCUOLA DELL’INFANZIA VALLERMOSA A.S.2012/2013 Sez. A e B PROGETTO LINGUA E CULTURA SARDA L.R. 26/97 R.A.S Referente Insegnanti Rosanna Loru Balloco Silvia Pintore P.Franca Matta Claudia Sedda Ugolina "Ita bellu su sardu po imparai"

2 PREMESSA Attraverso il gioco il bambino si esprime con la propria personalità mescolando elementi magici e fantasiosi con quelli reali e cercando di riprodurre, imitare, ripetere, impersonificare ma anche tentando di realizzarsi e divertirsi. Anche J.Piaget affermava il ruolo fondamentale del gioco nello sviluppo intellettivo del bambino: esso, infatti, stimola la memoria, l’attenzione, la concentrazione, favorisce lo sviluppo di schemi percettivi, capacità di confronto, relazioni, ecc. Mai come in questo secolo gli avvenimenti e le scoperte si sono succeduti ad un ritmo incalzante, modificando la vita di milioni di persone e bambini. Anche il gioco ha subito dei grossi cambiamenti nel tempo con l’invenzione della televisione, del computer e tante altre cose. Quindi, la scuola dell’Infanzia, luogo preposto all’utilizzo del gioco quale risorsa privilegiata di apprendimenti, attraverso questo progetto, si è adoperata per fare in modo che i bambini possano scoprire e conoscere i giochi dei loro nonni e della tradizione sarda. Con l’aiuto dell’esperto gli alunni hanno scoperto che i bambini di tanto tempo fa si costruivano i giocattoli utilizzando le canne ( is cannas), i ritagli di stoffa ( is tzappus ), lo spago (su spagu) e con le cose che trovavano ( cun is cosas chi agatant).

3 ATTIVITA’ TEMPI Spazi DESTINATARI attività di gioco con l’esperto;
realizzazione di semplici giochi, con l’utilizzo di materiali poveri. TEMPI Dal mese di Aprile sono stati programmati, in orario curricolare, cinque incontri per ciascuna sezione , per un totale di dieci ore, con l’esperto Eugenio Piras. Spazi Gli spazi interni della scuola: salone, aule e cortile della scuola primaria. DESTINATARI Tutti i bambini del plesso.

4 Avvicinare i bambini alla tradizione culturale e popolare Sardegna.
FINALITA’ Avvicinare i bambini alla tradizione culturale e popolare Sardegna. OBIETTIVI GENERALI - acquisire conoscenze relative alla tradizione dell’antica cultura sarda; - stimolare la curiosità ripercorrendo l’infanzia dei nostri nonni.

5 I BAMBINI GIOCANO CON L’ESPERTO

6

7

8 ABBIAMO REALIZZATO UN CARTELLONE MURALE

9 A conclusione del progetto si è svolta in data 05/06/2013 nel giardino della scuola primaria una mattinata di giochi che ha coinvolto i bambini della scuola primaria e le due sezioni della scuola dell’Infanzia.

10 Le insegnanti delle Sez. A e B
Le insegnanti delle Sez. A e B. ringraziano il signor Eugenio Piras per la preziosa collaborazione.”Atrus annus” Fine


Scaricare ppt "Rosanna Loru Balloco Silvia "Ita bellu su sardu po imparai""

Presentazioni simili


Annunci Google